Impianto elettrico gommone. Come Dove Quando [pag. 4]

Tenente di Vascello
61bsc
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- 31/49
Cyber: GRAZIE!!!
Domani vado a comprare il cavo Suzuki per la batteria servizi e il Selecta MKIII.
Oltre tutto così è molto più pulito e funzionale.
Con il sistema che monto adesso se uso both, spengo il motore e mi dimentico il frigo acceso rischio di dover spingere....
Se lo metto a 1 oppure a 2 mi carica solo una batteria delle due.
In somma una ciofeca.
Grazie ancora
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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- 32/49
Piuttosto che acquistare il cavo Suzuki, vai in un fornito rivenditore di materiale elettrico (tipo sonepar che è presente in tutta Italia) e chiedi il prezzo di uno spezzone(della misura che ti serve) di cavo saldatrice (che ha il rivestimento in neoprene) da 25 mmq con due capicorda.
Penso spenderai la metà rispetto al cavo Suzuki!

Io li ho così!
Il mare per passione
Tenente di Vascello
61bsc
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- 33/49
Grazie per l'ottimo consiglio ma per connetterlo al Suzuki avrei bisogno di un blocchetto interfaccia particolare o dovrei cambiare l'uscita dall'alternatore. Considerato che ho poco tempo lo ho comprato original per una cifra, considerato che è suzuki, abbordabile.
E poi vuoi mettere? Ci sono pure due fascette in nylon comprese nella confezione....
Piuttosto: non avete idea delle resistenze, non elettriche, che sto avendo da tutti i meccanici.
Il più ottimista dice che la batteria d'avviamento esploderà se non monto un separatore di carica.
Io suppongo che il motore "capisca" quando la batteria è carica e interrompa l'erogazione. Nelle macchine è il regolatore di tensione un tempo separato dall'alternatore ma oggi in esso compreso che svolgeva questo lavoro.
Dure a morire le abitudini e le conoscenze che si hanno senza volersi aprire a qualcosa di diverso da ciò che si conosce.
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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- 34/49
il tuo motore dovrebbe avere un "REGOLATORE" di carica a due canali. il suo circuito elettronico riconosce automaticamente quale batteria ha bisogno di ricevere corrente e in che modo (continua o ad impulsi)
lo sterling fa questo lavoro.


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un separatore di carica invece ha solo due diodi (da 150 A che acquisti in un negozio d'elettronica per 7 € ciascuno, il dissipatore lo prendi in cina per 4 € ed un barattolino di resina costa altri 7 €. mettici pure 1 € in più per il foglio di micca che serve per isolare i diodi ed un altro € perchè la resina la voglio rosa shocking!

quindi 2*7 + 4 + 7 + 1 + 1 = 27 € ed ho il mio bel separatore di carica. il mio alternatore però non sa se una delle due batterie è parzialmente carica (esempio classico a fine giornata di mare la batteria dei servizi sarà a terra mentre quella di avviamento è perfettamente carica)
in questa situazione il nostro alternatore erogherà tutti i suoi 60/70 A per ricaricare le due batterie, col risultato che quella di avviamento avrà l'acqua in ebollizione, mentre quella dei servizi caricherà normalmente.
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la prova la puoi fare attaccando le due batterie, una carica ed una scarica, poi metti in moto e con una pinza amperometrica verifichi quanti amper passa no attraverso ciascuno dei cavi di ricarica.
se in uno avrai pochi Amper, mentre in quello collegato alla batteria scarica avrai molti Amper, tutto sta funzionando per il meglio.
Il mare per passione
Tenente di Vascello
61bsc
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- 35/49
OK. Ma è possibile che una casa come Suzuki o Yamaha non abbia affrontato questo problema?
Non sono io il loro ingegnere e penso che non prendano i primi trovati per strada e poi ci sarebbe stata un'insurrezione nei forum di tutto il mondo...
No, non ci credo!
Il problema si pone con i motori che non hanno la doppia uscita dell'alternatore per quelli dov'è prevista non possono esserci problemi di questo genere.
Comunque a ritorno dalle vacanze vi racconto com'è andata.
Resta inteso che se non avrete più mie nuove sarà il caso di allertare i soccorsi perchè mi vengano a cercare.
Tenente di Vascello
PalermoinSub
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- 36/49
Essendo in ballo col mio fido top 700 volevo capire cosa mi serve per far sì che il motore ricarichi la batteria... Mi spiego meglio, ho già una bozza di impianto ma non ho idea, né un tester, per verificare che il motore ricarichi la batteria... Dal motore oltre i cavi che vanno alla scatola comandi escono un positivo è un negativo, sono quelli?
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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- 37/49
@palermoinsub.

Se devi ricaricare 2 batterie, segui il mio schema a pag.1

Altrimenti collega i cavi rosso/nero alla batteria e vai sereno.
Il mare per passione
Tenente di Vascello
PalermoinSub
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- 38/49
Ok, quindi basta quello avendo una sola batteria... Eventualmente x verificare se effettivamente ricarica cosa posso fare?
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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- 39/49
A fine giornata dopo aver usato un po' la batteria, accendi il motore è poi usa una pinza amperometrica (DC, non AC) per verificare se la batteria sta assorbendo corrente
Il mare per passione
Comune di 1° Classe
claudiocr
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- 40/49
Salve, ho letto più volte il tuo post e ho deciso di comprarmi il GPS Tracker TK106 Pro Ultimate 12v da te suggerito, mi potresti per favore come lo devo installare ? sopratutto in rete ,perchè con i sms ci sono riuscito, grazie (come faccio a vederlo su google map. ?)
Sailornet