Scelta motore per Rascala 19.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, non scrivo da un po’ …
Avrei bisogno di un vostro parere sulla scelta della motorizzazione per la mia barca.
Si tratta di una RASCALA “Quirina” 19 (stesso stampo della Capelli Laser 19), che finora ha navigato con il minimo della motorizzazione consigliata, ossia con un Johnson 70 2 tempi.
Lo scafo è omologato per otto persone e, da targhetta sullo specchio di poppa, può montare sino a 150hp (visto l’anno di costruzione si tratta di indicazione relativa a motori due tempi non alla corrispondente potenza dei più pesanti quattro tempi).
Devo ora prendere un motore sostitutivo e, per ragioni di budget, mi stavo orientando su un buon 2 tempi usato.
La domanda è la seguente: premesso che i consumi elevati non sarebbero un problema, secondo voi su quale motorizzazione dovrei orientarmi?
In particolare, in base alla vostra esperienza, montando ad esempio uno Yamaha 150 V6 Fetol del 1999 che ho trovato corro il rischio di compromettere l’assetto della barca (troppo “appoppata”) oppure posso andare tranquillo?
Grazie a tutti in anticipo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 2/11
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 3/11
Ciao. Il tutto dipende effettivamente da quanto "carico" navighi. Se spesso a pieno carico andrei a occhi chiusi sui 150 cv, altrimenti mi orienterei sui 115 cv. Premesso ciò, lo yamaha v6 150 cv è una bomba, gran motore con allungo eccellente per un 2t e beve relativamente il giusto (sei sui 45/50 l/h andando allegro, 60 a WOT). Altro motore che mi sento di consigliarti se in buone condizioni è il mercury blackmax, non importa l'annata(dai primi anni 80 fino a metà 90),gran motore, veramente eterno se tenuto bene, con meno allungo rispetto allo yamaha ma con più coppia in basso. Altro motore eccezionale è il vx 150 yamaha, v6 con angolo 78° gradi tra le due bancate: parecchio raro da trovare, è ancora più cattivo del v6 standard ma con vibrazioni inferiori, ha presrazioni e consumi da motore da corsa.
Parlando invece di 115, uno dei migliori è il v4 yamaha, ma per i cavalli che eroga beve davvero tanto. Buon compromesso é il v4 evinrude che però aveva la rogba del vro che tendeva a non funzionare bene, con tutti i probemi annessi (per non avere probemi si baypassa e sinfa la miscela a mano). Evita come la peste gli evinrude fitchram( grippate a go go). Viva i 2t carburati
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 4/11
Ovviamente se monti un 2t non avrai problemi di appoppamento, sono molto più leggeri dei corrispettivi 4t. Ovvio però che sentirai la barca un po più appoppata passando dai 90 chili di un 70 cavalli 2t ai 145 di un 150 cavalli, ma tutto cmq ancora nei limiti della barca
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 5/11
Ciao fedex, grazie.
Quando dici che andresti a occhi chiusi sul 150 perché "tutto ampiamente nei limiti della barca" è perché la conosci (Rascala 19) o ti riferisci genericamente al dato da omologazione sullo specchio di poppa?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 6/11
Tra l'altro mi pare che il peso del 150 V6 cui mi riferivo non sia 145Kg ma 196kg (quindi più pesante, ad esempio, di un 150 johnson di pari epoca, che ne pesava 168, o di un mercury 150 che ne pesava 180).
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 7/11
Sì perdonami, rileggendo mi sono accorto dell'errore: i 140kg sono riferiti al 115 non al 150. Cmq non mi affido mai alle omologazioni. Dico che regge tranquillamente quel peso poiche il laser 19 ha una poppa larga e abbondante, ovvio però che con un peso del genere a poppa dovrai lavorare un po nella distribuzione dei pesi per avere un certo equilibrio ma in linea di massima vai sereno che regge tranquillamente quella motorizzazione. Sai però che se viaggi "scarico" una motorizzazione del genere è aasolutamente sconsigliata: consumeresti tanto per nulla (a meno che non tu sia uno che cerca la prestazione esagerata, 150 cavalli su un 19 piedi sono tanti) e sicuramente avresti un equilibrio statico inferiore rispetto ad un 115 cavalli. Discorso diverso se viaggi spesso carico come un mulo (per esempio 5/6 persone, pieno da 200 litri, attrezzatura da pesca, acqua, ancore varie ed eventuali, cianfrusaglie ecc.) Allora li i 150 sono necessari e non avrai problemi di appoppamento poiché i pesi superflui equilibreranno il peso del motore. Spero di essere stato abbastanza chiaro:)
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 8/11
Grazie mille fedex95. Sì, chiarissimo.
Aggiungo allora la seguente domanda: secondo voi qual'è il prezzo giusto per un motore di quel genere se ben tenuto (ripeto uno Yamaha V6 primi anni 2000, e dunque un motore di oltre 15 anni) .
Mi rendo conto che è un quesito "tosto" (sul mercato dell'usato si vede veramente di tutto), ma qualcuno può darmi - in base alla propria esperienza - un "range" nell'ambito del quale orientarmi, una cifra massima oltre la quale non prendere neanche in considerazione l'offerta.
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 9/11
Beh dipende molto dalle condizioni in cui versa il motore in questione. Se in "discrete condizioni" non più di 2000 euro(diciamo tra i 1800 e i 2000). Se il motore è invece ben tenuto, anche 2600 2800 ma non di più. Per ben tenuto intendo sia di estetica (ma fino ad un certo punto,dopo 15 anni non si puo pretendere chissà cosa) sia soprattutto di meccanica. Ti do qualche dritta: 1 -controlla che non ci siano perdite dal trim, provalo più e più volte prima di acquistarlo, l'importante è che vada, se fa gorgheggi basta fare lo spurgo del sistema
2-apri la calandra e controlla lo stato di bulloneria e cavi: se sono ossidati vuol dire che il motore è stato trascurato
3-smonta le candele e controlla lo stato degli elettrodi: a parte il colore, controlla soprattutto che non ci sia ne ruggine ne condensa, il che suggerirebbe che la guarnizione di testa è andata
4- accendi il motore è ascolta quello che ti dice;): un rumore metallico è normale ma evita motori che scampanano, tipo campanellino, che indicherebbe giochi nei cilindri, e ticchettii che aumentano coi giri del motore, il che indicherebbe un principio di sbiellata.
5-porta il motore in temperatura e controlla l'acqua di raffreddamento
6-la cosa migliore sarebbe fare una prova in acqua ma se non possibile portati dietro un meccanico con un misuratore di compressione dei cilindri.
Ti dico tutto questo perché i 2t di una volta, a differenza dei 4t moderni, anche con cuscinetti andati, scaldate, cilindri rigati, trasudamenti, giochi vari, andavano lo stesso, ma male. Quindi se il motore in questione ha tutto in regola(vedi sopra), hai per le mani un ferro che andrà ancora per anni
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 10/11
fedex95, grazie mille. Chiaro e esaustivo
In effetti sto già cercando meccanico di fiducia da portarmi dietro.
Poi, se dovessi prendere qualcosa fuori Roma il problema riguarderà anche modalità e costi di spedizione (oltre che l'installazione) ... ma questo è un problema che mi porrò ove dovessi trovare qualcosa di interessante. Thanks
Sailornet