Elica per Sacs 5,65 – Evinrude E-TEC 130 Hp

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 1/20
By tistac
LWL: 460 cm dallo specchio di poppa.
Suo normale max e min peso effettivo navigante (tutto compreso): normalmente viaggio 1300-1400 kg compreso di passeggeri raramente aggiungiamo qualche persona.
Motore Evinrude Etec 130 Hp, 5000-6000giri/min limitatore 6250, riduzione 2.25:1.
Elica montata : Il motore è uscito con una 3x14.75x19, andava malissimo ed è stata tornita e accorciata arrivando ad essere, secondo Tecnoelica, 3X13.25X19 ma di fatto non ho modo di controllarla a parte il diametro.
Vmax e giri max presi: Purtroppo è passato un anno dall'ultima prova comunque faceva 37.5 nodi a circa 5700 giri/min. Se qualcosa non torna domenica forse lo metto a bagno così sono posso fare altre prove
Foto della carena vista di lato:
Elica per Sacs 5,65 – Evinrude E-TEC 130 Hp

Oggi ho controllato anche il CG che si trova a praticamente 2m dallo specchio di poppa nelle normali condizioni di guida.
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Lo evinrude E-TEC 130 hp mi risulta con range 5500÷6000 e NON 5000÷6000.
I 37,5 Kts dichiarati li immagino raggiunti con solo pilota a bordo e trim+.
Tanto premesso e tenuto conto degli altri dati forniti da Tistac, per Δ=1,4 t. max si ha:
Δrel = 407 !
elica di calcolo per piastra anticavitazione 2 fori (50 mm) sopra filo chiglia : 3 x 14,06” (357 mm) x 19” con DAR ≥0,50.
Meglio sarebbe passo 19,40”.
Per Δ=1,4 t. max, V prevista: 35,60 Kts/5700 rpm con slip 0,12
Per Δ=1,15 t., V prevista >38,5 Kts/6000 rpm con slip <0,12
ATTENZIONE
Se il normale peso max, indicato in 1,4 t., è maggiore o minore cambiano i parametri elica.
CG : deve trovarsi a max m. 1,65 da specchio di poppa in ogni condizione di carico. Trovandosi a m. 2,00 , il battello corre appruato con inutile perdita di V, maggiori consumi e poca sensibilità al trim±.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/20
o.t.
propcalc, una curiosita', probabilmente l'avrai gia' detto in qualche altro topic, ma visto che tra i dati che chiedi, ricorre la foto della carena di lato, vorrei capire quali considerazioni fai nel vederla. grazie
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/20
Ho avuto anni fa questo gommone preso nuovo di zecca con jonshon 115 v4 ficht montavo elica in alluminio come la tua da 19
2 persone a bordo 80 litri di benza e dotazioni per le 12 miglia arrivavo quasi sempre a 45 kn trimmato
L ho venduto qui sul forum ad un utente che ora non si collega pii da tempo
Come fa un etec 130 a fare solo la velocità che rilevi Rolling Eyes
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
tistac
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- 4/20
@ Miglio: non lo so perché va così piano ma ti posso garantire che di più non va!!! Nella nostra compagnia c'è un altro con un sacs 590 che di peso avrà 75kg in più di me e lui con lo stesso motore gambo L ed elica 13.25X19 arriva a 42. Per questo inizialmente ho fatto lavorare l'elica poi col tempo mi sono accorto che il piede dell'XL in realtà è quello del V6 quindi con il rapporto diverso, e allora non ci ho capito più niente perché troppe cose erano diverse!!!!

@ Propcalc: prove fatte sempre in due, sicuramente lavorando di trim forse un po' meno benzina e acqua. Per il peso ho tolto il peso del carrello (preso dalla carta di circolazione) dal totale misurato in pesa, a questo punto metto il gommone per terra e prendo il vero peso del carrello così so essere più preciso. Immagino come prima cosa sia necessario spostare il CG di almeno 35cm indietro, così intanto vedo come naviga e riprendo i dati che mi hai chiesto. Il problema è cosa posso spostare??? Notare che quando l'ho comprato (usato con 107h) aveva un etec 90cv era senza doccia e in navigazione mi pareva appruato, io gli ho aggiunto 45kg di motore e due serbatoi di acqua (60kg in tutto) attaccati allo specchio di poppa e adesso imparo che sono ancora appruato... allora prima quello che ce l'aveva come navigava?
Posso spostare la seconda persona a poppa subito davanti al motore così vedo dove si trova il nuovo CG e poi vedo come va in acqua, però rimango stupito anche perché i gavoni a prua sono completamente vuoti tranne l'ancora chiaramente, quindi non ho assolutamente niente da spostare dietro.
Il fatto che faccia fatica a navigare a velocità più basse della planata può dipendere dal baricentro? E secondo te dovrei alzare di più il motore?
Grazie
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 5/20
@tistac
Lavorare di trim: è errore frequente ! Il trim+/- si usa in corsa per adeguare l'assetto alle condimeteo.
Peso carrello: quello dichiarato sul libretto è fasullo. Non include tutti gli accessori del carrello: rulli, verricello, ecc. ecc.
Serbatoi acqua a poppa: NON si bilancia con liquidi di consumo.
Navigare a V<planata = navigare in dislocamento.
Per il resto ho già detto.
Capitano di Vascello
a902304
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- 6/20
MIGLIO ha scritto:
.....2 persone a bordo 80 litri di benza e dotazioni per le 12 miglia arrivavo quasi sempre a 45 kn trimmato ...
...Come fa un etec 130 a fare solo la velocità che rilevi Rolling Eyes

Ciao Miglio anche tu viaggiavi con 1400 kg di peso ?
Per me potrebbe essere troppo peso tra la consolle e la prua quindi CG troppo avanzato.
ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 7/20
Ciao caro io con il massimo carico 6 adulti 100litri di benza dotazioni per le 12 miglia complete più frigoriferi con pranzi e bibite a manetta facevo 37_ 38 nodi era un missile basta che il mare era olio
In due e poco carico facevo 45 nodi
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
tistac
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- 8/20
Per quanto riguarda il bilanciamento con i liquidi di consumo sono d'accordo ma dovendolo mettere ed essendo già appruato ho scelto il posto dove dava meno fastidio che era a poppa.
Per il peso del carrello procedo come detto, ecco allora che il gommone diventa più leggero e cambiano i dati.
Se il tempo sarà clemente spero di vedere tutto per il fine settimana.
Per ora grazie, ti farò sapere come evolve.
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 9/20
martiello123 ha scritto:
o.t.
propcalc, una curiosita', ..... tra i dati che chiedi, ricorre la foto della carena di lato, vorrei capire quali considerazioni fai nel vederla.

Permette di valutare se deadrise costante o crescente e quanto +/-.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 10/20
Nelle giornate di venerdì e sabato ho cercato di sistemare quanto detto per la prova di domenica. Ho spostato il CG (anche se con l'aiuto del passeggero) portandolo a circa 1,65m dallo specchio di poppa e ho alzato il motore di 2cm avvicinandomi ai 5cm consigliati da propcalc1. Come prima impressione il motore mi è sembrato già molto più pronto rispetto a prima soprattutto ai bassi regimi ma le prove di velocità non sono riuscito a farle per via del mare mosso e in Po c'era parecchia corrente. Nonostante sia stato alzato il motore e portato a 4cm sopra il filo di chiglia il motore non va in cavitazione, purtroppo sono al massimo dell'altezza quindi devo smontare il power lift e fargli 4 buchi nuovi più bassi in modo da poter arrivare ai 5cm consigliati (forse prima cavitava per via del CG più a prua?).
Speriamo nella prossima uscita che il tempo sia migliore, non vedo l'ora di vedere i risultati.
Sailornet