Zodiac medline 1 del 2000

Comune di 1° Classe
Trapani88 (autore)
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- 1/24
Buon giorno gommonauti,

sono Giuseppe e sono praticamente ossessionato dal comprare il mio primo gommone e non conoscendo nessun esperto in materia chiedo a Voi che siete una fonte inesauribile di sapere e di esperienza. Spero possiate aiutarmi.
Ho un Budget di 8000 € e non riesco a trovare molte offerte, sinceramente questa cosa mi sta un pò demoralizzando.
Ma veniamo al dunque....

Ho trovato un annuncio online: https://www.subito.it/vi/134248639.htm
Il gommone in questione è uno Zodiac medline 1 del 2000, che è stato ristrutturato del 2012 sostituendo anche i tubolari in neoprene (da un'azieda specializzata).
Il motore yamaha 4t 40/60 è del 2008 revisionato.
Il carrello (omologato) ha solo 3 anni ed è un 450 Kg
zodiac medline 1 del 2000


è disponibile anche un breve video:


PS: il proprietario ha modificato la posizione del serbatoio portandolo a prua perche a suo dire il gommone navigava impennato.

Prezzo : 6900 €

Cosa ne pensate? Quali verifiche dovrei, eventualmente, fare prima di un acquisto del genere?

Saluti
Giuseppe
Capitano di Fregata
peppe380
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- 2/24
Ciao caro e benvenuto a bordo,

Allora la differenza di valore la fa lo stato del gommone cosa è molto complicato capire dalle foto. Quindi anche da inesperto guardando il gommone, sembra nuovo oppure si vede che è stato molto usato e tenuto un po' male?

Andiamo nel merito dei singoli pezzi:
Gommone, purtroppo sulla carena degli zodiac non è so molto, qualcuno più esperto di me saprà dirti, ma controlla bene incollaggi, gavoni, incollagio tubolari carena, valvole. Il gommone perde pressione? Spero di no visto che è stato rifatto nel 2012. Che documenti hai della ditta che ha rifatto i tubolari? Sono scoloriti o ci sono abrasioni? Dalle foto dell'annuncio mi sembra di vedere (ma seduco dal pc è solo un impressione) un gommone molto usato anche se relativamente giovane. Non sembra che i tubolari siano stati rifatti 4 anni fa, ma molto di più. gommone del 2000 con tubolari rifatti nel 2012, lo quoterei sui 4.000, ma poi guardando le foto abbasserei a 3.000, forse anche 2.500.

Motore, il migliore della sua categoria (o comunque tra i migliori) ma quante ore ha? come si presenta? Quoterei sui 2500-3000 ma sarebbe importante sapere le ore e soprattutto come si presenta. piede? calandra? Ultima manutenzion?

Carrello 450, secondo me è sottodimenzionato. Calcolca che gommone e motore sei a 420 kili (300+120). Mettici benzina, ancora e cavolate varie e sei fuori peso o comunque davvero al limite. Valore 800-1000 (perchè è davvero giovane).

Il prezzo tutto sommato ci puo stare, ma andrebbe visto per capire in che stato è.

Per la ricerca non demordere vedrai che qualcosa salta sempre fuori.
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bluprofondo60
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- 3/24
Gran bel gommone.Dal video si presenta bene, considerando anche il fatto che sono stati rifatti i tubolari in neoprene.Il motore , almeno esteticamente sembra nuovo, ma giustamente dovresti informarti sulle ore di moto e magari farti fare una diagnosi.Il carrello è effettivamente sottodimensionato, ma sul mercato se ne trovano di buoni a prezzi abbordabili.Sulla carena di uno Zodiac c' è poco da discutere.A mio parere, 6.500,00 è ben pagato.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Contrammiraglio
teos1968
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- 4/24
L' annuncio non mi sembra molto preciso.......

Fatti mandare la copia dei documenti (Certificato conformità gommone, manuale proprietario, libretto motore, carta circ. rimorchio,....) giusto per confermare quanto dichiarato.

E' anno 2000, quindi CE..........se cade qui ...............mollalo subito.

Condivido l' opinione di Peppe380............rimorchio sottodimensionato assai................

Prezzo ovviamente eccessivo o da trattare adeguatamente.
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bluprofondo60
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- 5/24
Quoto Teos sul fatto di verificare per bene i documenti.Se il prezzo è limabile meglio ancora, ma se il gommo è tutto a posto, la richiesta non mi sembra eccessiva.
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Comune di 1° Classe
Trapani88 (autore)
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- 6/24
Grazie a tutti per le tempestive risposte!

Se riesco a trovare il tempo, in settimana mi faccio inviare tutti i documenti.
Ho una domanda per teos1968, Cosa intendi dire con il certificato CE?
Qual è il pericolo?

Grazie ancora
Capitano di Fregata
peppe380
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- 7/24
Se si guarda il video non si nota, ma vi invito a guardare bene le foto nell'annuncio, che come da regolamento andrebbero caricato qui sul server:

re: Zodiac medline 1 del 2000

re: Zodiac medline 1 del 2000

re: Zodiac medline 1 del 2000


Invito a notare la pezza gialla che sembra davvero molto scolorita. Conosco il sole della sicilia, ma 4 anni di sole puro sono in grado di fare ciò all' hypalon, mi sembra strano.
A me non sembra un gommone "amato" dal suo proprietario, ma ripeto si tratta di foto che possono ingannare.

Per il discorso CE, a partire dal 98 tutti i gommoni devono avere marchio CE, che gli permette di navigare oltre le 6 miglia. Se quel gommone non ha marchio CE, è un ante 98, oltre al fatto che il venditore è molto "impreciso" (sono generoso stamattina) e quindi il valore si abbassa di molto.
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bluprofondo60
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- 8/24
E' naturale che noi prendiamo per buono quanto detto dal nostro collega forumista, ma è anche naturale che lui debba controllare la vericidità di quanto detto dal venditore, compresa la ricevuta del cantiere che ha effettuato la sostituzione dei tubolari.Non siamo tutti gommonauti che coccoliamo i nostri mezzi animati dalla passione e su un gommone di 16 anni appartenuto ad un " comune mortale " è normale trovare imperfezioni e mancanza di attenzioni e a mio parere questo gommo non è messo male .
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Contrammiraglio
teos1968
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- 9/24
Porto la mia esperienza in fatto di acquisti di gommoni.

Ne ho visti tanti prima del mio ultimo acquisto. L' annuncio è una cosa. La verità, spesso, è un' altra.

Allora al nostro collega consiglio questo.

1. Cerca sugli annunci il gommone che ti piace e che è alla tua portata.

2. chiama il venditore e chiedi i chiarimenti necessari ( di solito manca sempre qualcosa)

3. fatti mandare via mail/ whatsupp le scansioni/foto dei documenti (tutti) e controlla bene quanto dichiarato.

4. se non ci sono anomalie fissa un appuntamento e vai a vedere il mezzo, ove controllerai tutto fino in fondo comprese le matricole del motore, gommone, targhetta costruttore, telaio rimorchio, ecc. ,ecc.

5. Se tutto ok, fai un' offerta, di solito al ribasso ma congrua.

Quanto sopra perchè nella mia esperienza ho visto e scoperto di tutto: dai gommoni CE dell' anno 1996, alle matricole scafo che non coincidevano, ai motori dichiarati in annuncio da 70 cv che sul libretto riportano 25, ai rimorchi dichiarati "buono stato", con 25 anni alle spalle, mai revisionati e con i buchi di ruggine negli scatolati.

Statisticamente il 60 % degli annunci cadono ai punti 2 e 3..................................il 30% al punto 4, i restanti sono quelli in cui si può concludere.

Spero di essere stato utile.
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Capitano di Corvetta
wiz
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- 10/24
Se ti può essere utile io ho acquistato in febbraio 2016 un gommone identico del 2002 con identico motore però del 2007 con 181 ore certificate da verifica computer centralina. dotazioni, telo ormeggio e tendalino a 5500. In più ho acquistato un carrello nuovo Tecnitrail a circa 1200 euro. I miei tubolari sono in PVC usati, ma in ottimo stato e non perdono assolutamente pressione.
Ho già avuto altri gommoni, ma devo dire che la carena di Zodiac naviga veramente bene ed è un'ottima accoppiata con quel motore.
In definitiva, tenuto conto dei tubolari semi nuovi secondo me il prezzo di vendita è equo.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
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