GPS si spegne durante la messa in moto del motore. Cosa può essere?

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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Amici buon pomeriggio settimana scorsa sono uscito in barca dopo mesi di fermo. Durante l'uscita ho riscontrato un problema al GPS. Il particolare il gps si spegne come metto in moto il motore. Un problema molto fastidioso perchè se sto pescando e devo spostarmi con il motore, il gps si spegne e per riaccenderlo devo perdere alcuni secondi per caricarsi. Questo problema prima non lo faceva. Inoltre penso che non è questione di calo di tensione perche contemporaneamente tengo acceso l'eco e non si spegne. Inoltre ricordo che quando la tensione era bassa l'eco dava l'allarme della tensione bassa. E ora invece non ha dato nessun allarme. Cosa può essere?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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i problemi sono 2, il collegamento e sottochiave, oppure c'e un calo di tensione.. non vedo alternative.

Puoi fare la prova del 9, Wink prendi uno spezzone di cavo elettrico, collega direttamente al positivo della batteria il GPS, senza passare per altri collegamenti. se questo si spegne, in fase di accensione, significa che c'e un calo di tensione sulla batteria e non e un problema del GPS. altrimenti il problema sta sull'impianto.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
andre'73
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Quando si accende il motore è normale che il motorino di avviamento assorba molta corrente e ci sia un calo di tensione. Io quando accendo il motore c
on il VHF acceso questo mi segnala allarme batteria bassa. Resettandolo va tutto a posto. Il GPS forse si spegne anche a me. È comunque buona norma all'avviamento del motore spegnere tutto il resto per evitare danni. Cosa diversa invece quando si hanno due batterie, una per i servizi ed una per l'avviamento, e ripartitore di carica.
Ora bisogna vedere che impianto hai tu. Immagino batteria singola. Se lo scorso anno non avevi problemi puó essere la batteria che ha perso potenza ed efficienza. Oppure l'alternatore che non la ricarica completamente.
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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Amici vi ringrazio per le rapide risposte. Allora io ho 2 batterie da 100 ah con selettore 1 2 o both. Io utilizzo a giorni alterni o una o l'altra batteria. Fino allo scorso anno quando tenevo eco e GPS accesi per molto tempo e mettevo in moto sull'eco mi dava allarme di batteria scarica. Ora invece sia oggi che la volta scorsa sull'eco nessun problema mentre il GPS si spegne. Se faccio bolentino e devo spostarmi continuo, accendere ogni volta il GPS è noioso xke impiega tempo a caricarsi e poi andare sul punto di pesca salvato. Ora pensandoci sia oggi che la scorsa volta ho utilizzato la batteria 1. Ora la prossima volta utilizzo la batteria 2 e vediamo se fa lo stesso problema.
Ps. Il GPS non è collegato sotto chiave
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Capitano di Corvetta
andre'73
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Prova la 2 e poi vediamo. Oppure prova anche both, come esperimento, solo nel momento in cui fai l'accensione. Giusto per avere il quadro della situazione. Quanto tempo hanno le batterie?
Sailornet