Il motorino di avviamento non attacca sulla corona
deltagamma (autore)
- 1/12
Salve a tutti,
ho un motore mariner 150cv 2 tempi (lo so che consuma un boato....). Il mio problema è che all'avvio il motorino non riesce ad innestarsi sulla ghiera del motore e quindi gira a vuoto. Questo fenomeno si fa sentire maggiormente al primo avvio....dopo un po' di tentativi, finalmente il motorino si ingrana ed il motore parte quasi subito. Il meccanico dice che è solo un problema di lubrificazione dell'asta del motorino, ma la cosa non mi convince troppo.
Pensando che fosse un problema di spunto elettrico ho montato una batteria da 100Ah con spunto di 850A ma la cosa non cambia...
Può essere un problema di motorino?
Posso risolverlo in qualche modo?
intanto mi procuro dei buoni remi Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
Grazie
ho un motore mariner 150cv 2 tempi (lo so che consuma un boato....). Il mio problema è che all'avvio il motorino non riesce ad innestarsi sulla ghiera del motore e quindi gira a vuoto. Questo fenomeno si fa sentire maggiormente al primo avvio....dopo un po' di tentativi, finalmente il motorino si ingrana ed il motore parte quasi subito. Il meccanico dice che è solo un problema di lubrificazione dell'asta del motorino, ma la cosa non mi convince troppo.
Pensando che fosse un problema di spunto elettrico ho montato una batteria da 100Ah con spunto di 850A ma la cosa non cambia...
Può essere un problema di motorino?
Posso risolverlo in qualche modo?
intanto mi procuro dei buoni remi Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
Grazie
marvimar
- 2/12
Io avrei iniziato a fare quello che ha consigliato il meccanico
Dada77
- 3/12
Stesso problema risolto come dice il tuo meccanico.....
WD40 a lubrificare il pignone del motorino....
WD40 a lubrificare il pignone del motorino....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
VanBob
- 4/12
deltagamma ha scritto:Il meccanico dice che è solo un problema di lubrificazione dell'asta del motorino, ma la cosa non mi convince troppo.
Tu sei meccanico?
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VanBob
1
- 5/12
Dada77 ha scritto:Stesso problema risolto come dice il tuo meccanico.....
WD40 a lubrificare il pignone del motorino....
Più che il pignone va lubrificato l'asse dove il pignone scorre verso l'alto per effetto della forza di inerzia quando si avvia.
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Dada77
- 6/12
VanBob ha scritto:Dada77 ha scritto:Stesso problema risolto come dice il tuo meccanico.....
WD40 a lubrificare il pignone del motorino....
Più che il pignone va lubrificato l'asse dove il pignone scorre verso l'alto per effetto della forza di inerzia quando si avvia.
Obbio......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
deltagamma (autore)
- 7/12
no figurati....il meccanico è un professionista con tanto di rimessaggio!
deltagamma (autore)
- 8/12
Ok allora sabato altra bella spruzzata di CRC.....
grazie
grazie
GabrieleC
- 9/12
Deve essere un virus... stesso problema
Mercury 75 2 hp ... consuma lo so!
Leggendo i vari post pensavo anche io alla batteria...
Andrò fornito di batteria e WD!!!!
Teniamoci aggiornati
Mercury 75 2 hp ... consuma lo so!
Leggendo i vari post pensavo anche io alla batteria...
Andrò fornito di batteria e WD!!!!
Teniamoci aggiornati
seawolf690
- 10/12
scusaci, perchè non inserisci qualche foto???
il CRC va bene ma non esagererei, può peggiorare se va ad impastarsi con lo sporco che è sull'asse, io cercherei, se possibile, di tiralo giù e smontare il pignone facendo un bella pulita all'asse, senza mettere nulla.
Ti dico ciò poiche prorpio in questi giorni, ci siamo dovuti cimentare su un motorino di avviamento di una grossa moto un BMW GS adventure che non andava e con i consigli dei guru, abbiamo risolto pulendo tutto quanto e non mettendo nulla di lubrificane sull'asse in questione. pare che lavori meglio a secco,, in effetti non è in moto continuo e, se all'inizio con il lubrificante potresti avere dei vantaggi, dopo un po di tempo si potrebbero trasformare in grossi svantaggi!!!
Se proprio si vuol esagerare, consigliano di fare una passatina, mo proprio un leggerissimo velo con del grasso a base di rame.
ecco qualche foto dell'intervento su motorino(che ha una elettrocalamita di avanzamento del pignone e un gruppo riduttore epicicloidale a planetari interno che , quello va lubrificato si!!! ma senza esagerare)
Motorino e solenoide
riduttore epi smontato e ingrassato!!!
mandaci qualche foto!!!!
il CRC va bene ma non esagererei, può peggiorare se va ad impastarsi con lo sporco che è sull'asse, io cercherei, se possibile, di tiralo giù e smontare il pignone facendo un bella pulita all'asse, senza mettere nulla.
Ti dico ciò poiche prorpio in questi giorni, ci siamo dovuti cimentare su un motorino di avviamento di una grossa moto un BMW GS adventure che non andava e con i consigli dei guru, abbiamo risolto pulendo tutto quanto e non mettendo nulla di lubrificane sull'asse in questione. pare che lavori meglio a secco,, in effetti non è in moto continuo e, se all'inizio con il lubrificante potresti avere dei vantaggi, dopo un po di tempo si potrebbero trasformare in grossi svantaggi!!!
Se proprio si vuol esagerare, consigliano di fare una passatina, mo proprio un leggerissimo velo con del grasso a base di rame.
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MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
YAM380F
Canoa Challenger 2P
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