Pirelli laros, datemi le vostre impressioni!! [pag. 4]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 31/50
veleno30 ha scritto:
meglio un piattone in PVC nuovo ed in particolare con un bel motore recente e affidabile, da usare entro il miglio con criterio rispetto alle condizioni del mare che materiale cosi datato comprato per corrispondenza.


il peggio che può capitare ad un vecchio gommone in hypalon è soffrire di delaminazione o microporosità.
In entrambi i casi le conseguenze sono un degonfiamento progressivo, che obbliga a riprostinare la pressione a distanza di qualche ora.

Nulla però che possa mettere in pericolo la sicurezza di navigazione.

Si moltiplicano invece le testimonianze di episodi di scollamento di gommoni in PVC NUOVI o con poche ore di moto, quasi sempre in modo traumatico, con apertura di ampie falle sui tubolari o distacchi dello specchio o del telo di fondo.

Credo siano chiari i motivi per cui non sono d'accordo con te.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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veleno30
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- 32/50
Non ho assolutamente la pretesa di saperne di più rispetto a persone molto pù esperte di me, la mia affermazione voleva sono solo essere un opinione di confronto, modesta come ho detto e del tutto opinionabile.
Sul forum si può facilmente e ampiamente leggere che l'hypalon/neoprene sia meglio del PVC, ok questo è assodato, ma sul forum si legge anche , a più riprese, dalle stesse persone che lo raccomandano di diffidare/evitare assolutamente tessuti che presentano delaminazioni, io penso questo: spendendo 700 euro per gommone, motore, carrello, dotazioni. Sapendo quanto costa tutto questo materiale nuovo, la vedo difficile riuscire ad acquistare un gommone messo poi cosi bene, poi per carità, capiteranno anche le occasioni del secolo, gommoni quasi perfetti che sono rimasti quasi inutilizzati per 30 anni ben riposti in un box svenduti per pochi soldi, ma concedetemi che è un eventualità quantomeno rara, se poi si passa da ebay a scatola chiusa...
Il punto a cui voglio arrivare è semplice: un gommone in hypalon/neoprene da 3.50 nuovo costa 4000 euro, se uno vuole un gommone in hypalon deve mettersi nell'ordine di idee di spendere, anche per un usato. Se uno non vuole o non può investire cifre discrete o lascia perdere il gommone oppure cerca un alternativa come puo essere un gommone in PVC.
Una considerazione anche la vorrei fare per il motore,riguardo al tema del thread, se qualcuno l'ha mai per caso pensato non è vero che i fuoribordo sono dei muli, la sicurezza in mare è anche nelle mani del motore, ritrovarsi al largo con un motore che fa i capricci è un bel problema ed i motori vecchi spesso di capricci ne fanno tanti
Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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- 33/50
era semplicemente questo che cercavo da voi...

che vi scambiavate (mi informavate) le idee tra di voi togliendomi (mille) dubbi e impressioni fasulle...

il titolo del topic è "pirelli laros datemi le vostre impressioni"...solamente dopo che ci siamo un pò piccati sono uscite fuori le vere discussioni, mica prima...ora io sarò stato anche un pò pedante come qualcuno predica, ma era solo per cercare di capire e per chiarire quello che stavate dicendo...tutto li...
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Dolcenera
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- 34/50
veleno30 ha scritto:

Una considerazione anche la vorrei fare per il motore,riguardo al tema del thread, se qualcuno l'ha mai per caso pensato non è vero che i fuoribordo sono dei muli, la sicurezza in mare è anche nelle mani del motore, ritrovarsi al largo con un motore che fa i capricci è un bel problema ed i motori vecchi spesso di capricci ne fanno tanti


Nulla di più sbagliato.

Di 521 in circolazioone ce ne sono a migliaia, quasi tutti risalenti agli anni '80, e di problemi ne danno ben pochi, soprattutto se uno evita di pasticciarci su.

Diciamolo chiaro... nei fuoribordo i casini grossi li fanno quelli che ci mettono le mani illudendosi di tirarne fuori qualche cavallo in più, o che compromettono le pompe acqua avviandoli a secco o infine fanno lavorare male eliche e cuscinetti del piede con assetti idioti mezzi fuori dall'acqua...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
veleno30
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- 35/50
il mio è un discorso generale non specificatamente sul 521, cmq non lo metto in dubbio che ci sono in giro motori anni 80 che vanno come orologi, il problema è che ce ne sono anche molti che sono completamente "andati", ma se compri un motore usato, da un privato, come fai a sapere con certezza come sia stato usato nell'arco dei 20/30 anni e quanto sia affidabile?
Sergente
veleno30
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- 36/50
blueyes ha scritto:
era semplicemente questo che cercavo da voi...

che vi scambiavate (mi informavate) le idee tra di voi togliendomi (mille) dubbi e impressioni fasulle...

il titolo del topic è "pirelli laros datemi le vostre impressioni"...solamente dopo che ci siamo un pò piccati sono uscite fuori le vere discussioni, mica prima...ora io sarò stato anche un pò pedante come qualcuno predica, ma era solo per cercare di capire e per chiarire quello che stavate dicendo...tutto li...


Non è vero !
Vuoi semplicemente che ti dicano: compra il Pirelli a occhi chiusi perchè un affare d'oro e non ti dara mai un problema
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 37/50
Veleno30 ha scritto:
Il punto a cui voglio arrivare è semplice: un gommone in hypalon/neoprene da 3.50 nuovo costa 4000 euro, se uno vuole un gommone in hypalon deve mettersi nell'ordine di idee di spendere, anche per un usato. Se uno non vuole o non può investire cifre discrete o lascia perdere il gommone oppure cerca un alternativa come puo essere un gommone in PVC.


Questo tuo passaggio è condivisibile ed è stato sempre da me ribadito in tanti post:

"Meglio un gommome in hypalon usato ma in buone condizioni, piuttosto che un gommone in PVC nuovo"

E spesso ho anche aggiunto......"se proprio PVC dev'essere, quelli che secondo me hanno una parvenza di linea di gommone presentando una di chiglia che si sviluppa fino allo specchio di poppa sono gli Zodiac Classic (Mark 1 e Mark 2C) e gli Arimar Touring (340 e 370).
Ovviamente ho citato solo i modelli che rientrano a tutti gli effetti nella categoria "smontabili"

Tutti gli altri sono canotti cresciuti, e come tali vanno valutati ed utilizzati. Wink
Site Admin
VanBob
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- 38/50
veleno30 ha scritto:
la sicurezza in mare è anche nelle mani del motore, ritrovarsi al largo con un motore che fa i capricci è un bel problema ed i motori vecchi spesso di capricci ne fanno tanti


Seguendo la tua affermazione ti chiedo se è più sicuro un motore che ti lascia fermo perchè si rompe (ma galleggi e dai fondo all'ancora) o un gommone cui si scolla lo specchio di poppa e ti lascia con la famiglia aggrappato ai tubolari?


veleno30 ha scritto:
Non è vero !
Vuoi semplicemente che ti dicano: compra il Pirelli a occhi chiusi perchè un affare d'oro e non ti dara mai un problema

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Utente allontanato
Dolcenera
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- 39/50
veleno30 ha scritto:
il mio è un discorso generale non specificatamente sul 521, cmq non lo metto in dubbio che ci sono in giro motori anni 80 che vanno come orologi, il problema è che ce ne sono anche molti che sono completamente "andati", ma se compri un motore usato, da un privato, come fai a sapere con certezza come sia stato usato nell'arco dei 20/30 anni e quanto sia affidabile?


Certo, ma, come per le auto, vale anche il discorso opposto...chi ti garantisce che un usato di due anni non sia un "bidone" di cui il proprietario si sbarazza per disperazione, magari finito in ammollo, ripescato ed asciugato?

E allora che facciamo? compriamo solo roba nuova? ... un margine di rischio c'è sempre, i costi vanno alle stelle.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
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- 40/50
veleno30 ha scritto:

Non è vero !
Vuoi semplicemente che ti dicano: compra il Pirelli a occhi chiusi perchè un affare d'oro e non ti dara mai un problema


Appunto per quello ho scritto che non sopporto che si insista per farsi "suggerire" quel che si vuole sentirsi suggerire.

se uno vuol spendere 500 euro tra barca e motore deve accontentarsi di chiederci se se quel che gli si offre per quella cifra LA VALE O NO, senza pretendere garanzie.

Per me quel Pirelli +521 i suoi 500€ li vale, ma di certo non è pari al nuovo.
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Sailornet