Prima barca a motore,consigli

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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signori buongiorno
mi sono appena iscritto, per curiosita' e per ricerca di informazioni

allora :
da anni vado in barca a vela ( piu' regate che giri a dire il vero) ,ma causa prole e signora, per adesso la barca a vela ( natante di 25 piedi) la uso praticamente solo a motore, il che mi limita sugli spostamenti ;
ho intenzione di venderla e comprare un natante a motore , sul quale ho vincoli dimensionali in quanto il posto barca e' 7,3 x 2,5 mt
un pelo di agio in lunghezza lo posso avere, in larghezza posso recuperare al massimo 10 cm, ovvero arrivando fino a 2,60 mt, oltre non riesco piu' ad infilarmi nel mio posto barca se non prendendo la rincorsa Cool ;
quindi
cominceremo con la vendita della vela e intanto si parte con la ricerca della barca a motore.
e qua, cominciano a nascere i primi dubbi
ovvero :so che la vorrei ( usata) con entrofuoribordo in quanto non ho il motorone a sbalzo, dovra' avere una cabinetta ,quindi anche un motoscafo potrebbe andare ;
per il resto non ho vincoli ,se non trovare un mezzo che sia affidabile
sono assolutamente ignorante in materia ,da quello che ho potuto vedere, mi pare ( ma potete anche smentirmi subito) che le barche di scuola USA, abbiano forse quel " pelo" in piu', sia a livello qualitativo che, naturalmente economico ;
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 2/6
poi :
l'ETA' della barca non la ritengo assoutamente vincolante purche' sia ben mantenuta , manutentata e senza osmosi.
anche qua traggo esperienza dalla vela, ma attendo eventuali smentite in merito ;
la preferirei con motore ad iniezione piuttosto che a carburatori ; ho visto che la quasi totalita' degli efb a benzina sono 6 o 8 cilindri, suppongo di provenienza o concetto USA ( motorone grosso con tanta coppia e poca potenza) e, viste precedenti esperienze di una decina d'anni in ambito di corse in auto, non vorrei mettermi con dei vacuometri a lavorare accanto ai carburatori.

poi : ho letto che alcune barche , non so se per tipologia di carena o /e elica , pesi ecc ecc, non tengono perfettamente la rotta, quindi ci sara' da capire anche qua come muoversi ; ho visto che alcuni piedi poppieri hanno 2 eliche controrotanti, che a qualcosa serviranno, ma non so a cosa.

so che il peso va ad inficiare sulle prestazioni, quindi se voglio planare occorre potenza e quindi aumentano i consumi e anche qua devo capire quanto arricchire i petrolieri di turno ;

ultima cosa , forse la piu' importante, e' il budget :
vorrei stare sui 25 /30 mila euro al massimo

attendo vostri graditi e preziosi consigli

grazie

Memo
Tenente di Vascello
Genius83
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- 3/6
Buongiorno memobon allora con il budget ci siamo per acquistare una barca di quella lunghezza con max dieci anni, quindi abbastanza recente da trovare barche con motori a iniezione e non troppo maltrattate, penso che tu abbia già dato un'occhiata all'usato su internet per farti un idea dele barche in vendita, dire quale barca mi consigliate sicuramente ognuno tirerà l'acqua al proprio mulino, quindi troverai chi ti dice che la manò marine 22,52 è la migliore, chi ti dirà il contrario e ti dirà la migliore è lo chaparral 240 o ancora la saver 24 è il top.
Quindi incomincia a vedere cosa offre l'usato poi indichi un paio di modelli che ti possono piacere e uno cerca di darti i migliori consigli possibili.
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 4/6
ciao Genius grazie per la risposta
riguardo alla tua affermazione e' naturalmente vero che , un idea di massima, quantomeno sui costi, me la sono fatta
e' che, so quanto mi costa, ma non so cosa vado a comprare ...

puo' anche darsi che ogniuno si tiri l'acqua al proprio mulino, ma siccome qua chiedo consigli , se l'interlocutore propone i pregi ed i difetti della propria imbarcazione ( naturalmente motivati ), ben venga ,e' tutta esperienza, ovvero quello che mi manca
riguardo all ETA' di un eventuale imbarcazione, anche 5 o 6 anni in piu' non mi fanno difetto

grazie
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 5/6
poi, un altra cosa:
ho visto che nelle prestazioni, si indicano la velocita' massima e quella di crociera

la prima la capisco
per la seconda, invece cosa si intende? la velocita' minima per stare in planata?

grazie
Tenente di Vascello
Genius83
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- 6/6
memobon ha scritto:
poi, un altra cosa:
ho visto che nelle prestazioni, si indicano la velocita' massima e quella di crociera

la prima la capisco
per la seconda, invece cosa si intende? la velocita' minima per stare in planata?

grazie

Adesso premi sulla parola crociera che è evidenziata, ed esce il suo significato
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