Adattamento Strumentazione livello carburante

Comune di 1° Classe
Ferodo (autore)
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Ciao a tutti, io come già scritto in presentazione non sono possessore di imbarcazioni ma ho letto parecchie discussioni che riguardano le strumentazioni del livello carburante ed avrei bisogno di aiuto su una strumentazione molto simile ma che monta su una moto, spero il mio post possa comunque essere utile e non invasivo per la community, capisco che sia stata creata per gli appassionati di imbarcazioni , credetemi nei forum di moto non c' è nessuno, ma veramente nessuno che sappia veramente di queste cose.

Ora se mi è concesso spiego brevemente quello che stò facendo tanto da dare un idea generale.

Il mio vecchio Hondino anni 90 monta una strumentazione con un indicatore livello benzina 0-510 ohms unico che non è stato poi più prodotto negli anni successivi, è di dimensioni più ridotte ed ha una particolarità : quando giri la chiave e togli alimentazione la lancetta rimane bloccata dov' è ( nemmeno se muovi il galleggiante ).
Inoltre la lancetta a salire è abbastanza lenta e con le oscillazioni non si muove per niente.

Montando lo strumento prodotto negli anni successivi la lettura del carburante ha la stessa scala ma la velocità è molto elevata e con le oscillazioni si muove veramente molto veloce.

Inoltre quando si toglie alimentazione la lancetta scende oltre il campo di misurazione, brutto da vedere senza astina ferma lancetta ( non presente nello sfondo originale di questa versione )

Ora visto che questo strumento anni 90 non si trova più io devo cercare di adattare quest' ultimo e cercare di avvicinarmi il piu possibile alle caratteristiche originali ho bisogno di qualcuno che sappia veramente, penso che questo sia veramente l unico posto dove possa trovare un vero aiuto.

Ho letto una discussione in cui si consigliava di provare un condensatore in parallelo da 470 uf, io ne ho provati anche 2 ma non è cambiato assolutamente nulla,nella mia ignoranza perchè la strumentazione era 0-190 ohms se non ricordo male, forse ho sbagliato qualcosa io non lo so, io però vorrei riuscire nella mia impresa o comunque capire fino a dove posso spingermi con gli adattamenti.

Se il mio post sarà accettato sarò ben lieti di postare qualche foto Thumb Up

Grazie

Daniele
Tenente di Vascello
masvini
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Ciao Ferodo, se ho ben capito vorresti montare il tuo vecchio strumento per galleggiante 0-510 ohm con un galleggiante con resistenza diversa, è così?
Comune di 1° Classe
Ferodo (autore)
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Ciao, anche l altro strumento benzina honda lavora da 0 a 510 ohms, il livello segnato è identico, però sono differenti come dimensione e come sensibilità, oltre al fatto che l originale quando togli l alimentazione si blocca dov' è, l' altro torna nella posizione di riposo.

Vorrei capire innanzi tutto se possibile limitare questo ballamento della lancetta e poi se possibile fare in maniera che anche questa resti ferma dopo aver tolto l alimentazione.

Vorrei capire anche il perchè e le differenze

Quello con la basetta attaccata e la reistenza colore azzurrino è quella originale, l' altra è quella da adattare .


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