Schema elettrico semplificato

Comune di 1° Classe
shoxxx86 (autore)
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Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e ho deciso di far parte di questo gruppo perchè avendo avuto modo di leggere vari post mi sono reso conto che siete davvero ferrati del mondo della nautica....
Vi scrivo in quanto sto realizzando un piccolo impianto elettrico e come punto di partenza stavo buttando giù un paio di schemini semplificati.
Non essendo un esperto di elettricità ho un problema nel disegnare lo schema di collegamento tra la rete in banchina e l'impianto dell'imbarcazione.
Ho due batterie (motore e servizi) che alimentano rispettivamente mot. avviamento e pompe sentina, luci di via ecc ecc; in più il positivo dell'alternatore è collegato alle batterie per la loro carica o mantenimento, mentre i negativi ad una piastra di massa.
Fin qui "credo" nessun problema! La barca però dovrà rimanere in banchina più di quanto starà in navigazione, quindi è ovvio che l'alimentazione principale avverrà dalla banchina stessa e nel frattempo vorrei che questa mantenesse cariche le batterie. Come fare?
- In linea di massima è giusto pensare di inserire un caricabatterie nel quale arriva la 230V ed esce 12V? da questo il positivo va al ripartitore di carica che collega i poli + delle batterie, mentre il negativo alla piastra di massa?
- Il caricabatterie è un trasformatore? (scusate l'ignoranza)
- Non servono interruttori magnetotermici o altro?
In poche parole non so collegare le due reti 230V/12V.
Qualcuno potrebbe postare uno schema?
Allego un'immagine per rendere l'idea
Schema elettrico semplificato


In questo modo contemporaneamente alimenterei le utenze a 230V e caricherei le batterie... ma se a questo volessi aggiungere un generatore per alimentare le utenze durante la navigazione?

Grazie mille in anticipo e scusate per eventuali inesattezze.
Guardiamarina
grease123
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ciao,

esistono dei carica batterie a doppia uscita ,cosi puoi caricare le 2 batterie sempre in automatico ,cerca "mastervolt " .con questo metti il negativo sulla barra delle batterie e le due uscite + vai ai 2 poli delle batterie stesse senza aggiungere altri componenti al max metti dei fusibili anche se non servono perché il carica batt è protetto sia per cortocircuiti che sovraccarico.

in caso per la presa da banchina ti consiglio di usare una spina industriale e poi fai un quadretto con un interruttore bipolare differenziale dal quale poi uscirai e collegherai i magnetotermici per le varie utenze .
Ammiraglio
Dada77
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Con lo schema che hai messo se la batteria motore ti molla non hai modo di avviare in emergenza con quella servizi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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