Sostituzione Zinco

2° Capo
alex5000 (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve ragazzi, domandona... A maggio ho fatto il carenamento alla mia barca, una Sleva 5.50. alla quale ho cambiato uno zinco posto sullo specchio di poppa con una vite che mi salvaguarda la slitta dell'Eco dal consumarsi a causa delle correnti galvaniche. Il punto è che dopo 30 ore di navigazione lo stesso zinco è quasi completamente da sostituire. Ora , la mia idea sarebbe quella (essendo ancora estate) , di sostituirlo in acqua. Devo solo svitare ed avvitare questa vite autofilettante , che penetra nella carena nemmeno 1 cm. Secondo voi è un'operazione da compiere in secca onde evitare che svitando la vite penetri acqua all'interno della vetro resina oppure posso farlo con carena in mare senza problemi ?
Grazie a tutti in anticipo!!!
Sottotenente di Vascello
si18665
Mi piace
- 2/7
Non rispondo al tuo quesito perche' non conosco la barca. Tuttavia trovo strano che lo zinco si e' consumato cosi' presto. C'e' soltanto quello o piu' di uno? Penso che dovrebbe durare piu' a lungo o non meno di 60 ore di navigazione. Mi piacerebbe conoscere altre opinioni ed esperienze.
2° Capo
alex5000 (autore)
Mi piace
- 3/7
Ne ho solo uno per la slitta dell'ecoscandaglio. Infatti ne vorrei montare uno più grosso. Non mi preoccupa che si consumi rapidamente, ma solo il fatto di sostituirlo in acqua dovendo svitare e riavvitare una vite autofilettante sull'opera viva dello scafo. Volevo sentire qualche qualche consiglio se qualcuno lo ha mai fatto o bisogna per forza mettere la barca in secca.
Grazie.
Sergente
FRANK64
Mi piace
- 4/7
di solito lo specchio di poppa ha uno spessore di 5/6cm e la vite non ha il foro passante quindi puoi sostituire senza ingressi d'acqua, piuttosto controlla che l'anodo sacrificale sia idoneo all'utilizzo nelle acque che navighi, per esempio un'anodo di magnesio (per acque dolci) in mare dura pochissimo.... Cià
2° Capo
alex5000 (autore)
Mi piace
- 5/7
OK grazie !!!!
Tenente di Vascello
zamodany
Mi piace
- 7/7
Io sull'opera viva non farei un'operazione del genere in acqua ...
Di solito sulla mia barca in acqua se necessario sostituisco solo gli zinchi sui FLAP perchè sono passanti e non attaccati sullo scafo...
Inoltre 30 ore per uno zinco mi sembrano veramente un po' pochine...
Sei in un porticciolo dove molti stanno sempre attaccati alla 220 ?
Inoltre come già ti hanno consigliato controlla il materiale che sia adatto al mare ...

Ciao


Cià Cià Cià
Sailornet