Croazia 2016 quante grane :-)

eros (autore)
7 Mi piace
La vacanza di quest’ anno è stata tutta all’ insegna di problemini non irrisolvibili ,ma noiosi al punto che dovrò tediarvi con un bel pò di richieste .
quindi fi faccio un sunto di quello che mi è capitato.

Si comincia 2 giorni prima della partenza , dove preparando il gommone faccio il solito checkup al motore, ma al giro di chiave rimane muto (ultima accensione 15 gg prima per il cambio girante).
Penso alla batteria che fa il suo dovere da 6 anni e la porto a caricare, ma il mattino dopo ancora nulla
-1 gg alla partenza , compro smoccolando per i soldi la nuova batteria provo e tutto funziona
Viaggio Ok
Arrivo alle 12 del mercoledì sull’ amena isolina di iz di fronte a zara (per me un paradiso) e varo immediatamente , giro la chiave e silenzio  riprovo e parte ……..mistero , ma mi puzza, comunque alle 14 ero in giro con la famigliola per il primo bagno.

Ovviamente il venerdì vado a pescare all’ alba e tutto funziona…………muoiono i soliti pesciotti e rientro per le 10 a caricare mogli e figli e ovviamente motore muto……………………….
Rapido controllo (per fortuna per mestiere qualcosa di motori capisco ) e do la colpa al relè dello starter.
Ovviamente di venerdì pomeriggio niente ricambi la nave per zara era partita alle 12 , la prossima è alle 16.30 e quindi impossibile andare a cercare un ricambio.
Smonto quello guasto , ma nulla il contatto è fuso irrimediabilmente (per l’ attrezzatura che avevo)
Trovo un cavo per la batteria (quelli con le pinze per le accensioni in emergenza) e faccio un collegamento volante (si fa per dire) dal motore fino in prossimità della batteria e mettendo la pinza sul morsetto creo un bella scintillona ma il motore parte. Sarà il mio sistema di accensione per i prossimi giorni (il ricambio arriverà il mercoledì)e confesso che non mi sentivo molto sicuro ad utilizzarlo da bagnato con indosso la muta da sub.
Sono le 15 ed il tramonto, le prossime pescate ed il bagno con i pargoli è salvo , un po’ meno il mio adipe in 3 ore ne avrò perso un paio di kg sotto il sole.
Mercoledì arriva il ricambio e dato che il motore ha solo 21 anni non è uguale a quello rotto quindi altre 3 ore a rimontare un pezzo diverso che non si agganciava dove doveva , e a smontare il sistema da ladri che utilizzavo.

Tutto è a posto e la vacanza continua………………..se non fosse che dopo un paio di giorni sento qualcosa di strano nell’ espellere l’ acqua dal boccaglio………………. Ho sputato chissà dove un incisivo superiore.
Per fortuna era un dente devitalizzato e crepato da qualche anno causa tubo di ferro sotto il naso
L’ impatto estetico è irrilevante data la purezza dei miei lineamenti, ma mi moglie ha come dei conati guardandomi ………..bo?
Comunque cerca il padrone di casa e chiedigli di trovare un dentista al volo , cerca i biglietti per la nave(catamarano) delle 6 di mattina e corri a zara dove sbarco alle 7 e per le 10 e mezza ho un dente nuovo per 100 eurini.
Dentista, metallaro e bravo ha lavorato 2 ore e mezza e quindi se li è meritati tutti, anche perchè ho riascoltato pezzi della mia adolescenza Smile .
Finito………………manco per idea ………………ci si mette il meteo e arriva il neverin che conoscevo di fama , ma non avevo mai avuto il piacere di incontrarlo.
Si tratta di se ho capito di un temporale che si forma sulle montagne li ci sono 800-1000 metri molto vicini alla costa e quando gli manca la terra sotto i piedi precipita letteralmente sul mare creando una tempesta senza eguali che dura un paio di ore.
Il primo lo vedo arrivare all’ alba e quindi non esco a pescare e mi godo lo spettacolo devastante della natura infuriata fulmini a pochi metri dalla casa vento a più non posso e acqua nebulizzata che annullava la visibilità
Ovviamente metto il kway e corro a vedere il gommone , ma è ancorato bene e non soffre ……………………..ovviamente appena esco di casa si tappano le grondaie del tetto e si allaga tutto l’ appartamento e rientro trovando quel sensibile angelo che aveva i conati per il dentino perso trasformato in un demonio che impreca cose del tipo ……..quando servi non ci sei mai 
Finiamo la mattinata asciugando tutto …………………nel senso di tutto materassi compresi ,ma il sole ci aiuta non poco e per sera è tutto in ordine (compresa la pulitura delle grondaie sul tetto  )
Ovviamente la notte seguente alle 2 e mezza si ripete il tutto e ovviamente per non avere a che fare di nuovo con il demone, aspetto che passi il grosso e mi precipito a controllare il bambino se è ancorato bene.
Stavolta me lo aspettavo ed avevo un ormeggio bello robusto e per la legge di Murphy se fai bene una cosa ne va male un'altra.
Il neverin stavolta ha soffiato così poco che ha tolto almeno 40 cm di acqua dal porto ed il gommone picchia sul fondo ad ogni onda .
Salto a bordo , mollo la cima che mi teneva vicino al molo la allungo di 3 metri e mi tiro in fuori tirando sull’ ancora (che avevo incastrato sotto una pietra bella distante) ,ma non basta i colpi continuano in quanto non avevo ancora capito che il problema era la mancanza di acqua in tutto il porto.
Rifaccio il giro allungo la cima a prua di una 20ina di metri e…………………….la barca di fianco rompe gli ormeggi venendo ad incastrarsi con la mia e con il motore ausiliario che voleva fare da scimitarra contro i miei tubolari.

Offendendo un paio di santi del paradiso , riesco in mezzo alla bufera a dipanare la matassa e portare il gommone finalmente dove non picchiava più, ma ora sono in mezzo al porto ,e in mezzo alla bufera alle 4 di mattina mi tuffo per tornare a riva , ma mancavano i 40 cm di prima e impatto senza conseguenze per fortuna, con fondo……..
Mai vista una roba del genere e se non erro era la notte prima del terremoto, tra l’ altro questa cosa del mare basso di 30-40cm è stata una costante di questa strana vacanza ed il neverin ne aveva tolti altri 40
Il giorno dopo verifico che per fortuna i danni sono solo un pezzo di pinna del motore rotta (ma serve a nulla) e una serie di scheggiature e graffi profondi sulla chiglia che mi daranno da fare per qualche week end la prossima primavera.

Ancora 2 giorni e non entra più la retro nel motorone ,ma la vacanza continua senza troppi problemi , dal benzinaio faccio retro attaccandomi alle altre barche e chi se ne fotte.

arriviamo al rientro ed il mio amico perde in autostrada il porta targa , la parte in metallo rimane al suo posto saldamente fissata , si è strappata senza grossi segnali tutta la barra in plastica con fari e targa dai bulloni (strano stranissimo)

ovviamente appena arrivato devo rigonfiare il gommone che ha viaggiato sottovuoto e mi abbandona anche il gonfiatore , per fortuna ho un officina meccanica quindi assemblo alla meglio un tubo lungo e accendo il gonfiatore - compressore da 10 kw che usiamo in officina e risolvo anche questa
quindi preparatevi a una serie di richieste di assistenza

Ciao eros
Capitano di Vascello
NaiNoe
1 Mi piace
Sbellica Sbellica Sbellica mi hai fatto piangere dalle risate
Secondo me prima di varare il gommone dovevi proseguire fino a Medjugorje e accendere un bel cero da metro, magari le cose andavano diversamente Sbellica Sbellica Sbellica
Sono sicuro che tu e tutta la famiglia terrete a mente per molto tempo la "vacanza"
Auguri per i vari restauri post Holiday
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
bunny
Certo che non ti sei proprio fatto mancare nulla eh ! Così ad occhio è come se qualcuno ti avesse mandato dietro qualche maledizione Twisted Evil
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Vascello
NaiNoe
Giuro che quella dell'incisivo sputato tramite boccaglio mi ha piegato in due Sbellica Sbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Chicco04
Hai offeso pure troppo pochi santi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sottotenente di Vascello
The Magician
ahahahaha Sbellica Sbellica Sbellica in bocca al lupo Eros!!
Grand Chef
marvimar
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Pensandoci alla salute.
Ciao eros
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
p_tosoni
Sicuro che non hai sparato tenendo il tassello davanti ai denti come ha fatto chi conosciamo noi? Felice Felice Felice

Comunque credo che ora tu abbia bisogno di una bella vacanza .........

Un abbraccio
piero
Balocco 5
eros (autore)
no quella è una cosa che un pescasub esperto non farebbe mai ................
L' ho fatta da inesperto e mi è costata 22 micropunti al labbro Sbellica

non ci casco più Embarassed

ciao
jdannya
...e io che questa estate in Grecia pensavo di essere stato vittima di una macumba negativa... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad (ne parlerò, appena trovo il tempo per raccogliere le idee e scriverle), mi hai battuto alla grande!

Comunque nel tuo caso, come nel mio, nulla di irrimediabile, presa con lo spirito giusto, non resta che riderci sopra!