Batteria a 17 volt ! [pag. 2]

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VanBob
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- 11/13
Ma anche se avessi un'indicazione della tensione leggermente diversa dalla realtà, cosa ti importa?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
edo68 (autore)
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- 12/13
Buongiorno,
Dopo tre mesi di forzata assenza dalla banchina ed un figlio in piu' rieccoci.
Ho tesato la tensione con un multimetro digitale che ricalca i valori della smart craft.
In sostanza motore spento da tre mesi voltaggio ai poli 12.6
Motore partito senza incertezze e voltaggio tra 13.6 e 12.8 per 5 minuti fino fuori al porto.
Sucessivamente a qualsiasi regime volt tra 11.8 e 12.8, anche dopo ripetute riaccensioni.
Mi sembra di aver capito da vari topics che tra 2000 e 5000 giri la tensione dovrebbe essere tra 13,4 e 14,5 volt.
Sono molto incerto sul da farsi, tra l' altro ho un regolatore nuovo aftermarket nella borsa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edo68 (autore)
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- 13/13
Infine la soluzione, postata ad uso e consumo di chi possa trovarsi nella mia situazione.
Ieri esco per una trainata e dopo un ora ai soliti 11.8 12 volt, comincia a suonare l' allarme voltaggio della smart craft, con una repentina discesa del voltaggio verso i 9.
Spengo tutto ciò che ho di elettrico e volo verso il porto circa 3 miglia.... entro in porto ben sopra i tre nodi in quanto al minimo il motore sbuffa e perde colpi, ultima curva prima dell ormeggio e il motore muore, 100 metri con una provvidenziale pagaietta e raggiungo la salvezza dell' ormeggio. Voltaggio 6.
Stamane cambio il regolatore di voltaggio con un ricambio comprato su ebay USA per un tot di 80 euro circa e incrocio le dita, il motore parte, grazie al cielo la batteria nella notte si e' ripresa di quel tanto che serviva.
Ora la smart craft con motore acceso segna costantemente 13 - 13,5 volt.
Sailornet