Valvola bassa, scarico acqua, da dove entra e ogni quanto va aperta? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 11/21
Bucare, tagliare, forare etc la vetroresina devono essere le ultime cose da fare.

Allora, il gavone che c è a poppa non comunica con la sentina?

L acqua che entra dove metti i piedi, come fa ad andar via?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 12/21
Purtroppo non ho foto ma provvederò la prima volta che vado là (è a 50 km da casa mia).. per quanto riguarda il gavone di prua non ho riscontrato alcun foro di uscita di fatti quel poco di acqua che è entrata è rimasta li fintanto che non l'ho tirata fuori a mano..

Invece tutto il calpestio (idem sotto la panca di guida) è leggermente inclinato verso il pozzetto di poppa e di fatti l'acqua scorre bene e rimane asciutto..

In quel pozzetto c'è uno scarico a mare nel punto centrale più basso (che quindi facendo tesoro del vostro consiglio terró chiuso con il tappo a pressione diversamente da quanto mi era stato detto dal ex proprietario), e c'è una pompa elettrica che scarica fuori con un tubo.. se sotto il calpestio ci va una pompa bisogna per forza di cose bucare non essendoci nessun altro tipo di accesso oltre il mini foro di scarico (con tappo in gomma a vite che in navigazione tengo ben chiuso, corretto?)..
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 13/21
Allora, più che focalizzarci sul come togliere l acqua bisogna prima focalizzarsi sul perché entra l acqua.

Se la BWA, come dici tu, non da nessun accesso per quella zona è perché evidentemente non prevede acqua lì e di conseguenza non prevede una pompa di sentina.

Controlla tutto il mezzo e tutti gli accessi che portano a quella zona.

Sia nella parte interna che nella parte esterna, trasduttori, ombrinali, golfare, interna invece possono essere porta canne, staffe eco/gps, punti dove passano i cavi motore etc.

Io nel mio gommo trovo sempre acqua in un punto, acqua che per levarla devo inserire una pompa sentina manuale con un tubo di almeno 2 metri, impossibile installarne una elettrica senza fori, dopo varii controlli, è acqua dolce e entrava dalle due cuffie passacavo dei motori, percorreva un longherone e finiva a poppa, il tutto per queste due cuffie in pessime condizioni, in relazione a pioggia e lavate sono arrivato a togliere pure un 2lt di acqua. Adesso per il momento le tappo con un panno ( a riposo o quando lavo ) e problemi non né ho, in attesa che quando ho 5 minuti li cambio.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 14/21
Sarà mia cura fare un analisi così approfondita in occasione del rimessaggio invernale (spero di godermi almeno un paio di mesetti buoni)..

Oggi dopo 2 ore in acqua quando ho scaricato dal tappo sotto è uscita sí un po' d'acqua ma per poco più di un minuto. A questo punto mi viene da pensare che un tale quantitativo sia normale se hanno pensato di mettere un tappo lì in basso sotto al calpestio..


Ho provato invece sia con/sia senza il tappo superiore a pressione ma non cambia nulla, anche perché acqua nel calpestio c'è né entrata davvero pochissima (solo le scarpette da scoglio,zuppe).
Nel pozzetto solo una mezza volta ho attivato la pompa qualche secondo per svuotarlo (acqua probabilmente entrata in una decelerazione troppo marcata che ha creato risucchio, entrando da sopra lo specchio di poppa)...
Ammiraglio
Dada77
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- 15/21
Non puoi pensare che sia "normale" imbarcare tutta quel l'acqua con una navigazione "normale".....

Il problema c'è ed è evidente.......

Devi capire da dove entra....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 16/21
Appena posso cercherò di fare delle prove, con la canna dell'acqua dapprima lungo i bordi interni, poi attorno alla plancia, e infine sulla zona di poppa..

La carena oltre i normali segni di usura non ha buchi o rattoppi, in ogni caso avevo già pensato di tirarla a nuovo prossimamente.. male non gli farà anzi Sbellica

Se quindi non è normale, ed è troppa, a questo punto credo che possa entrare solo da sopra dal calpestio (qualche foro non sigillato) o da tutti i fori (anche questi mal sigillati) su cui sono collegati gli accessori sullo specchio di poppa: roll bar, sonda dell'eco,ecc Rolling Eyes può essere?
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 17/21
Certo che può essere, io nel mio quando lo presi trovavo la vasca d acqua di sotto, il vecchio proprietario montava di tutto e non sigillava mai.

Ti consiglio il sikaflex nautico, costa 10 euro, ma di problemi né ho risolto tanti.

Comunque ripeto, controlla tutto qualunque foro fatto nella vetroresina. Se posso darti un consiglio, non ci dormire su questa situazione, pericolosa per te non dovrebbe essere, però in base al luogo di ingresso di quest acqua può fare più o meno danni al gommo.

Se ad esempio è nella parte bassa, l acqua potrebbe infiltrarsi nella vetroresina e farla marcire. La parte della carena è costruita stratificata, generalmente abbiamo ( in gergo ) un foglio di vetroresina impermeabilizzato con gelcoat, quando per X motivi salta il gelcoat, la vetroresina non ha più protezione e " beve " acqua. Problema grosso se acqua salata un pò minore se acqua dolce.

Non so se mi sono spiegato. Resto comunque a tua disposizione.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 18/21
Avendo anche un roulottina in VTR più o meno ho un idea, e anche del silkaflex che ho usato (non conosco quello nautico, lo comprerò) ma i lavori li faccio fare al padre di un amico che la sa usare bene, sicuramente entro un mesetto al massimo due contando di fare ancora 4/5 uscite poi ci metteremo le mani per bene...perché comunque in tutto questo tempo non sta a mollo ma sempre sul carrello in quanto non ho un posto fisso in acqua, e l'uso sarà sui laghi..

Considerando questo tipo di utilizzo mi consigli di intervenire comunque subito o appunto posso aspettare le ultime uscite? Embarassed
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 19/21
In linea di massima, lago e poi all asciutto non dovrebbe recare problemi. ( 4/5 uscite )

Si presume che poi all asciutto si asciughi e quindi non c è nessun ristagno.

Si comunque di sikaflex ce n è di diversi tipi. Io né ho uno che è adatto ad ambiente nautico e quindi salsedine. Fino ad ora non ho avuto nessun problema in tutto ciò che gli ho fatto.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 20/21
Si si, lascio le valvole aperte, inclino leggermente il carrello all'indietro e lo copro con due teli, sotto di cotone leggero, sopra con quello verde ad occhielli, in questi giorni con il sole sicuramente si secca come un baccalà Embarassed

Dico 4/5 uscite perché è quello che spero, ma gia 3 sarà una bella conquista dato gli impegni Razz Crying or Very sad

Cercherò quel sikaflex, insieme ad altre due o tre cose che mi serviranno per la manutenzione Felice grazie!!

Giusto per capire, quel tappo sotto, se non ci entra così tanta acqua dopo aver sigillato bene tutto andrebbe aperto solo a fine stagione e trovarci appena appena qualcosa o comunque verificato periodicamente ma senza trovarci nulla?
Sailornet