Ranieri Sea Lady 23 vs Marinello 26 vs Eolo 24 cruise [pag. 2]
Fulz
- 11/17
Ciao Zamodany,
io ho avuto occasione di salire su una eolo 24 cruiser, prima di acquistare la Saver Riviera 24 di cui sono proprietario.
E' passato un pò di tempo ma ricordo che la cosa che mi colpì di più fu il rollio molto pronunciato, probabilmente dovuto all'importante opera morta della barca.
E' un problema che soffre (anche se ritengo in maniera minore) anche la mia Saver.
Se reputi comodo il passaggio a prua tramite "scalinata" attraverso il parabrezza... per me fu uno dei motivi per i quali preferii altro.
Per il resto, come configurazione degli interni, si avvicina molto alla mia Saver e a tutte le cabin/semicabin di questa Categoria.
Purtroppo non posso dirti nulla delle altre barche perchè non le conosco.. ma seguo interessato.
io ho avuto occasione di salire su una eolo 24 cruiser, prima di acquistare la Saver Riviera 24 di cui sono proprietario.
E' passato un pò di tempo ma ricordo che la cosa che mi colpì di più fu il rollio molto pronunciato, probabilmente dovuto all'importante opera morta della barca.
E' un problema che soffre (anche se ritengo in maniera minore) anche la mia Saver.
Se reputi comodo il passaggio a prua tramite "scalinata" attraverso il parabrezza... per me fu uno dei motivi per i quali preferii altro.
Per il resto, come configurazione degli interni, si avvicina molto alla mia Saver e a tutte le cabin/semicabin di questa Categoria.
Purtroppo non posso dirti nulla delle altre barche perchè non le conosco.. ma seguo interessato.
propcalc1
- 12/17
Stefano C
- 13/17
Ciao a tutti
A parte il gusto personale in tema di disposizione spazi io cercherei di informarmi sulla disposizione dei pesi a bordo, in modo da escludere eventuali modelli sbilanciati concettualmente, vedrei di ricavare altezza e posizionamento longitudinale serbatoi e batterie, vano catena e company
correlare peso navigante e lunghezza al galleggiamento potrà essere utile poi a prevedere/ scegliere la motorizzazione adeguata sapendo già con discreta approssimazione a cosa si va incontro in termini di consumi e prestazioni
A parte il gusto personale in tema di disposizione spazi io cercherei di informarmi sulla disposizione dei pesi a bordo, in modo da escludere eventuali modelli sbilanciati concettualmente, vedrei di ricavare altezza e posizionamento longitudinale serbatoi e batterie, vano catena e company
correlare peso navigante e lunghezza al galleggiamento potrà essere utile poi a prevedere/ scegliere la motorizzazione adeguata sapendo già con discreta approssimazione a cosa si va incontro in termini di consumi e prestazioni
zamodany (autore)
- 14/17
Fulz ha scritto:Ciao Zamodany,
io ho avuto occasione di salire su una eolo 24 cruiser, prima di acquistare la Saver Riviera 24 di cui sono proprietario.
E' passato un pò di tempo ma ricordo che la cosa che mi colpì di più fu il rollio molto pronunciato, probabilmente dovuto all'importante opera morta della barca.
E' un problema che soffre (anche se ritengo in maniera minore) anche la mia Saver.
Se reputi comodo il passaggio a prua tramite "scalinata" attraverso il parabrezza... per me fu uno dei motivi per i quali preferii altro.
Per il resto, come configurazione degli interni, si avvicina molto alla mia Saver e a tutte le cabin/semicabin di questa Categoria.
Purtroppo non posso dirti nulla delle altre barche perchè non le conosco.. ma seguo interessato.
Grazie della riposta...
Bellissima la Saver Riviera 24...
prima di concludere per la mia attuale fui molto vicino all'acquisto ...
Già il rollio accentuato è una delle cose che mi farebbe pensare ad altro in quanto se c'è una dote che apprezzo dell mia Rio è proprio il rollio poco marcato.
Il passaggio a prua dal parabrezza stilisticamente non mi fa impazzire ma per il resto sarebbe accettato...
Sto anche valutando un WA 23 summer della Italmar che è veramente una barca che mi piace...
E' chiaro che sono orientaato su FB per i motivi prima citati quindi se mi alzo di metratura anche il budget ne risente e non poco...
Ero in vacanza a Cecina e al orticciolo ho visto in vendita una Tecnofiber 26 WA che inquanto a spazio non aveva nulla da invidiare a nessuna ma mi è semprato un po' con la prua indirizzata verso il basso...
Molto carina e spaziosa la cabinetta...
propcalc1
- 15/17
Il fatto che la quasi totalità dell'utenza di piccole e grandi barche abbia per alcuni decenni privilegiato le apparenze ha contribuito molto a drogare il mercato. Oggi, con la crisi, è venuto al pettine il nodo tecnico, che la stessa utenza non è in grado di valutare.
zamodany (autore)
- 16/17
propcalc1 ha scritto:Il fatto che la quasi totalità dell'utenza di piccole e grandi barche abbia per alcuni decenni privilegiato le apparenze ha contribuito molto a drogare il mercato. Oggi, con la crisi, è venuto al pettine il nodo tecnico, che la stessa utenza non è in grado di valutare.
Secondo me non è l'utenza a dover valutare il nodo tecnico per il semplice motivo che non tutti hanno gli strumenti e le conoscenze necessari per farlo.
Chi progetta piccole e grandi barche dovrebbe preoccuparsi di creare un prodotto finito adeguato.
L'utente la barca la utilizza secondo i propri desideri e si aspetta che navighi bene in proporzione a ciò che ha scelto sulla base delle indicazioni del cantiere (scafo/motorizzazione)
Credo comunque che stiamo andando un po' al di fuori dell'oggetto del post.
propcalc1
- 17/17
@zamodany
Non essendo andato oltre considerazioni di carattere generale per guidare la tua scelta, non penso di essere O.T.
Le tue considerazioni sul dovere del cantiere .... è un po' la storia del cane che si morde la coda. Concordo sul fatto che non tutti hanno le conoscenze ..., ma è proprio di questo che i cantieri si approfittano e non curano (per ignoranza e/o per risparmio) la parte tecnica come dovuto. I problemi sorgono sempre dopo un'acquisto fatto sulla base delle tue considerazioni, ma da tecnico non ti posso seguire su tale linea. Lo dico a ragion veduta riguardo a barche fino a 38 ft, anche di noti cantieri. Certamente ognuno è libero si smenarsi i soldi come meglio crede. Uomo avvisato è mezzo salvato.
Non essendo andato oltre considerazioni di carattere generale per guidare la tua scelta, non penso di essere O.T.
Le tue considerazioni sul dovere del cantiere .... è un po' la storia del cane che si morde la coda. Concordo sul fatto che non tutti hanno le conoscenze ..., ma è proprio di questo che i cantieri si approfittano e non curano (per ignoranza e/o per risparmio) la parte tecnica come dovuto. I problemi sorgono sempre dopo un'acquisto fatto sulla base delle tue considerazioni, ma da tecnico non ti posso seguire su tale linea. Lo dico a ragion veduta riguardo a barche fino a 38 ft, anche di noti cantieri. Certamente ognuno è libero si smenarsi i soldi come meglio crede. Uomo avvisato è mezzo salvato.
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