Controllo pressione tubolari
antar (autore)
- 1/9
Salve, finalmente mi sono deciso e ho modificato la pompa per il gonfiaggio dei tubolari (.2bar).
Non sapevo mai se e quanto erono gonfi , cosi ho comperato un manometro con fondo scala 1 e con gli appositi adattatori l'ho inserito prima dell'ugello che và inserito nelle valvole.
Adesso almeno gonfio tutti gli scomparti in modo uguale.
Sergio
Non sapevo mai se e quanto erono gonfi , cosi ho comperato un manometro con fondo scala 1 e con gli appositi adattatori l'ho inserito prima dell'ugello che và inserito nelle valvole.
Adesso almeno gonfio tutti gli scomparti in modo uguale.
Sergio
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
p_tosoni
- 2/9
Interessante,
ho due domande ed una affermazione:
prima domanda: come fa a segnalarti la pressione? Basta attaccarlo alla valvola o legge la forza di fonfiaggio? (la domanda fa capire che non ci capisco nulla);
seconda domanda: la strozzatura data dal manometro ha aumentato la durezza dello stantuffo (in altre parole: fai più fatica a gonfiare)?
l'affermazione: ti ci vorrà un sacco di tempo prima di capire come fare per avere tutti i tubolari alla stessa pressione, mi immagino che gonfi il primo a 0,2 poi gonfi il secondo a 0,2 il quale spinge sul primo ed il primo è a 0,21 e così via
Fammi sapere perché mi piace molto e potrei replicare!!
grazie
piero
ho due domande ed una affermazione:
prima domanda: come fa a segnalarti la pressione? Basta attaccarlo alla valvola o legge la forza di fonfiaggio? (la domanda fa capire che non ci capisco nulla);
seconda domanda: la strozzatura data dal manometro ha aumentato la durezza dello stantuffo (in altre parole: fai più fatica a gonfiare)?
l'affermazione: ti ci vorrà un sacco di tempo prima di capire come fare per avere tutti i tubolari alla stessa pressione, mi immagino che gonfi il primo a 0,2 poi gonfi il secondo a 0,2 il quale spinge sul primo ed il primo è a 0,21 e così via
Fammi sapere perché mi piace molto e potrei replicare!!
grazie
piero
Balocco 5
byanonimo
- 3/9
Simpatico il sistema "Fai da te della controllo pressione", peccato che non si puo applicare a gommoni con valvola tipo Joker Boat, quelli con i 4 fori e la valvolina di non ritorno per intenderci.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
eros
- 4/9
perchè? no ai bat?
per piero nessun problema di strozzature e sforzo
i tubolari quando sono gonfi si autobilanciano (relativamente a piccole differenze) grazie ai diaframmi
ciao eros
per piero nessun problema di strozzature e sforzo
i tubolari quando sono gonfi si autobilanciano (relativamente a piccole differenze) grazie ai diaframmi
ciao eros
byanonimo
- 5/9
Il bat non lo so.. ma il joker a una guarnizione in gomma (membrana) che quando soffi si sposta e fa passare aria, ma all'inverso no.. perciò con questo tipo di valvola non e possibile che il manometro ti dia la pressione dei tubolari
Sarebbe da modificare l'attacco, affinche durante il gonfiaggio si inserisca all'interno dei fori per il passaggio dell'aria all'inverso.
Sarebbe da modificare l'attacco, affinche durante il gonfiaggio si inserisca all'interno dei fori per il passaggio dell'aria all'inverso.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
antar (autore)
- 6/9
ciao Piero, diciamo che non ho trovato una gran differenza con prima della modifica....solo che devo inserire il beccuccio in modo da leggere il manometro.
Per il gonfiaggio io faccio in due o tre volte (dipende dallo stato in cui sono i tub. ) nel senso che porto prima a 0,1 tutti i comparti poi a 0,15 ed infine arrivo a
quasi 0,2...dieri 0,18. per evitare appunto come dice Eros che la pressione spinga troppo sulla membrana interna...non si sà mai.
Non vorrei che con il sole la pressione salisse molto sopra gli 0,2 ,..... è chiaro che questa operazione cerco di farla non alla mattina presto ...almeno verso le 10
Per Byanonimo...perchè non puoi farlo...tanto vai ad agire prima del beccuccio ...ma non sono un esperto.
Salutoni
Per il gonfiaggio io faccio in due o tre volte (dipende dallo stato in cui sono i tub. ) nel senso che porto prima a 0,1 tutti i comparti poi a 0,15 ed infine arrivo a
quasi 0,2...dieri 0,18. per evitare appunto come dice Eros che la pressione spinga troppo sulla membrana interna...non si sà mai.
Non vorrei che con il sole la pressione salisse molto sopra gli 0,2 ,..... è chiaro che questa operazione cerco di farla non alla mattina presto ...almeno verso le 10
Per Byanonimo...perchè non puoi farlo...tanto vai ad agire prima del beccuccio ...ma non sono un esperto.
Salutoni
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
antar (autore)
- 7/9
Scusa Byanonimo....non ho letto la tua risposta prima di scrivere
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
dolce*11
- 8/9
Ciao antar,
non so quanto hai speso per la modifica, ma per 20 euro esiste in commercio il gonfiatore con manometro....
https://www.ebay.it/itm/Gonfiatore-Tiger-con-manometro-gonfiatore-leopard-a-flusso-continuo-/222153740937?hash=item33b9651289
non so quanto hai speso per la modifica, ma per 20 euro esiste in commercio il gonfiatore con manometro....
https://www.ebay.it/itm/Gonfiatore-Tiger-con-manometro-gonfiatore-leopard-a-flusso-continuo-/222153740937?hash=item33b9651289
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
eros
- 9/9
Byanonimo
quando gonfi fai aprire la valvola , quindi leggi un valore abbastanza affidabile.
tenete conto che i manometri sono strumenti delicati e sempre maltrattati per cui le pressioni lette non sono quasi mai perfette
ciao eros
quando gonfi fai aprire la valvola , quindi leggi un valore abbastanza affidabile.
tenete conto che i manometri sono strumenti delicati e sempre maltrattati per cui le pressioni lette non sono quasi mai perfette
ciao eros
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