Johnoson 9.9 fermo da 26 anni bloccato, ripararlo o cambiarlo?

Sottocapo
Gommoncino78 (autore)
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- 1/16
Salve a tutti,
ho da poco un jockerboat 350 ed a disposizione un johnson 9.9 cv portato a 15, usato da mio padre l'ultima volta 26 (ventisei) anni fa. Il motore venne sottoposto a risciacquo e messo l'olio dentro i cilindri. Ora se cerco di muovere il volano, con la cordicella oppure a mano, questo non si sposta neanche un po'. Ho letto un po' di storie simili sul forum, ed ho letto che in caso fossero i pistoni ad bloccati, potrei sbloccarli. Ma potrebbe essere anche altro. Quindi stavo pensando di trovare un 15 cv 2T usato piuttosto che rischiare di spendere la stessa somma per riparare il mio. La mia paura è che anche sbloccandolo (sempre che siano solo i pistoni), mi troverei con un motore inaffidabile e con prestazioni al di sotto di quelle previste.

Ovviamente, dopo 26 anni chissà quante cose saranno incottite, ossidate, e da cambiare...

Voi che fareste, tenendo conto che devo per forza avere un 2T (vedi peso)?
Lo portereste dal meccanico oppure cerchereste uno usato?

PS: ho già visto che di 15 cv 2T in vendita ce ne sono pochissimi, soprattutto qui a Roma.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Saluti.
Site Admin
VanBob
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- 2/16
Vista la sua semplicità suggerirei di tentare, se hai un po' di manualità, di sistemarlo da solo.
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Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 3/16
io proverei a smontare, a cambiare hai sempre tempo...
giorgio
italiano fuori corso dentro
Capitano di Corvetta
Frik
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- 4/16
Riempi i cilidri con dello sbloccante, lascia agire qualche giorno e prova a forzare il volano, se gira controlla se le candele fanno la scintilla, pulizia del carburatore e prova ad avviare.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 5/16
Se lo butti, fammi sapere..
Sottocapo
Gommoncino78 (autore)
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- 6/16
Mi avete convinto, proverò a sbloccarlo, se dopo aver smontato il carburatore mi dovesse avanzare qualche pezzo vi chiederò aiuto. Felice

Non so se posso chiedere direttamente qui, in caso mi servisse, potete consigliarmi un meccanico qui a Roma o litorale che oltre ad essere bravo sia onesto?

Grazie ancora.
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 7/16
Semplicemente devi aprirlo passargli la rettifica nei cilindri cambiare le fasce ,sostiture i cuscinetti trovare le guarnizioni rettificare il volano e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.
:lol: :lol:
Sottocapo
Gommoncino78 (autore)
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- 8/16
É un modo per dirmi che é meglio lasciar perdere?
Tenente di Vascello
alex 77
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- 9/16
ciao gommoncino 78 che parte di roma ti trovi?
Sottocapo
Gommoncino78 (autore)
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- 10/16
Zona monteverde
Sailornet