Appassionati di acquario mediterraneo

Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
Mi piace
- 1/6
salve ragazzi chi di noi è anche appassionato di acquariologia e coltiva l'hobby del famigerato acquario mediterraneo?
aspettiamo qualche risposta e magari ci scambiamo qualche consiglio.....
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 2/6
Ciao Salpa, io sono un appassionato di acquariofilia.

In casa ho due acquari ma entrambi di acqua dolce uno semplicissimo che contiene dei comunissimi Guppy, l'altro invece ho riprodotto il Rio Delle Amazzoni e contiene dei Discuss ( che tra l'altro in passato mi hanno dato l'onore di essersi riprodotti ) Corydoras e Botia.

Per quanto riguarda esperienze di acquario mediterraneo nè ho pochissima, ho avuto una vasca di acqua salata molto fai da te, praticamente l'ho allestita prendendo delle pietre particolari che prendevo in apnea, come abitanti ( essendo pescatore ) mettevo pesciolini pescati da me da Saraghi ad Orate, Donzelle, Ricci, Granchi, Paguri, insomma un pò di tutto e devo dire che il risultato era buono, i pesci vivevano a lungo, con il loro vero abitat naturale, il vero problema che mi ha portato all'abbandono dell'hobby sono state le temperature, i pesci del mediterraneo hanno bisogno di temperature basse che purtroppo a casa mia non c'erano, avevo bisogno di un refrigeratore ma non avevo lo spazio.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Tenente di Vascello
Quickie
Mi piace
- 3/6
So che senza refrigeratore possiamo gestire solo un acquario di pozza salata ossia una vasca con abitanti di superficie, a meno che non abbiamo una stanza in cui le temperature ci permettano di non far salire l acqua oltre i 15-16 gradi.
Questa, a detta di molti negozianti, e la temp limite per poter far vivere le creature di mare al di sotto della superficie.
Comunque anch io vorrei provarci (pozza).
L'altro problema è il rischio di inquinare il tutto immettendoci nuovi inquilini prelevati in mare.....
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
Mi piace
- 4/6
Grazie ad entrambe per la partecipazione al Topic. ..vediamo di tirare fuori qualcosa di bello e costruttivo che serva anche a chi si volesse avvicinare a questo mondo.
Intanto,fatta la premessa avrei due domande: 1 sei mai riuscito ad allevare i ricci??come hai fatti?
2 che tecnica hai usato per il tuo acquario e con quali risultati?
Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
Mi piace
- 5/6
Ah, dimenticavo,per un acquario che si rispetti serve anche una vasca di quarantena dove far passare un periodo di almeno un mesetto agli abitanti che vorrai inserire in vasca...praticamente un altro acquario...più piccolo ma curato bene ugualmente.
Per la temperatura i pesci di pozza arrivano tranquillamente anche a 26 28 gradi...quindi se ti limiti ai pesci che stanno nei primi metri della colonna d'acqua....no problema!
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 6/6
La gestione dell'acquario Salato è molto più impegnativa rispetto quella dolce, ti confermo quelle temperature (15-16) per avere una vasca a passo con il mediterraneo. Considera che in piena estate a casa mia l'acquario dei discus ( ventilato ) fino a poco tempo fa si manteneva intorno i 29-30 gradi.

Diciamo che quanto ho iniziato tutto l'ho fatto un pò alla leggera per gioco, son partito da una vasca di circa 100 lt e un filtro esterno che avevo dismessi, ho accennato l'impresa al mio acquariologo di fiducia e dopo di che ho riempito l'acquario con acqua di mare ( si, avete capito bene ), sono andato a mare ( ci sto a 9km ) e mi sono rifornito di 100 lt di acqua salata.

Arrivato a casa l'ho subito messa in acquario dove ho posizionato prima ghiaietta stile cristallina e avviato il tutto, comprese le pompe di moto ondoso che sono molto impostanti, qualche giorno dopo sono andato in apnea e mi son preso alcune rocce vive, quest'ultime sono delicate tanto quanto i pesci, una volta prese, fuori dall'acqua devono starci quasi niente e anche loro devono essere accuratamente ossigenate, io le portavo in grossi secchi della tempera con acqua ed un ossiggenatore a batteria.

Una volta che li metti nel secchio subito a casa e subito in acquario, nei giorni seguenti era già molto evidete come i microorganismi continuavano a popolare le rocce. Dopo una 15ina di giorni dall'avvio ho iniziato a mettere gli abitanti, i primi a popolare la vasca sono stati gamberetti e paguri, che hanno subito preso confidenza e si sono subito fatti le tane negli anfrattini delle rocce. Sono dei perfetti brucatori.

Poi ho preso anche i pesci Donzella, molto belli come colore, solo che i miei ( o forse tutti ) sono molto timidi, ogni volta che mi vedevano si nascondevano di corsa o dietro le rocce oppure si sotterravano direttamente. Convivevano tranquillamente con gamberi e paguri.

Ho messo anche alcuni Ricci che giravano per tutta la vasca continuamente, ogni volta che inserivo un nuovo abitante preparavo la vasca con un prodotto che rafforzava le difese immunitarie dei pesci, personalmente quarantena non ne usavo e di pesci morti " innaturalmente " ne ho avuti ben pochi.

Molta attenzione devi fare invece con le morti naturali, ad esempio, un giorno ho trovato un polipetto piccolissimo, molto simpatico l'ho preso per metterlo in acquario, era tranquillo, non usciva, peccato che dopo 10 giorni sono spariti paguri, gamberi e pure i ricci addirittura. L'artefice era lui ed ovviamente la sua natura da cacciatore, seppur somministravo gambero fresco come cibo, il vivo era sempre il vivo.

Lo stesso valeva con i pesci, donzelle e castagnole vivevano brucando in totale tranquillità, inserendo dei Saraghi inizialmente tutto apposto, arrivati ad una certa taglia si trasformavano in cacciatori e non mi facevano regnare più niente, andando ad inserire ad esempio dei gamberetti ( vivi ) non li facevano arrivare neanche a terra, nonostante il mangiare non mancava.

Le morti sono arrivate solo per natura o per l'innalzamento della temperatura, nonostante messo ghiaccio e roba varia non c'è stato verso.

L'acqua la cambiavo direttamente con acqua salata di mare e l'evaporazione la contrastavo con semplice acqua ad osmosi. Facevo comunque controlli ph e salinità e qualche volta ho cambiato pure piccole quantità di acqua con acqua fatta da me, ovviamente con i giusti criteri, quindi acqua ad osmosi, sale per acquario, entrambe messi in una vaschetta con pompa per miscelare dopo 1 giorno controllavo ph e salinità e se era uguale/molto molto simile a quella in acquario l'aggiungevo, in caso contrario correggevo con acqua o con sale.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sailornet