Tubolari neri

Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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Ho un solemar b 47 offshore ed ha i tubolari un pochino consumati nella parte che vanno a contatto con l acqua. Prima aveva pensato di far rifare i tubolari di sana pianta ma per il momento il prezzo di 3000 euro era fuori dalla mia possibilità. In questi giorni mi contatta un mio amico dicendomi che aveva una partita di neoprene orca 1600 ad un prezzo interessantissimo e con quella quantità riusciva a rivestirmi tutti i tubolari esternamente mettendomi bottazzo e maniglie nuove .Solo la scritta della marca restava la vecchia.Unico problema è che questo neoprene è colore nero opaco.Secondo voi un colore del genere attira troppo i raggi del sole? Esteticamente come lo vedreste?
odontotecnico
Capitano di Corvetta
marasoft
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Dada li sta facendo volontariamente neri. I miei sono neri e finora non ho rilevato problemi particolari. Solo se il gommone fosse full open e dovessi timonare a barra, ti sconsiglierei, perché dovresti sedertici spesso e volentieri. Ma immagino che il solemar abbia le sue panche di sky chiaro. Quindi per me non dovresti avere grandi problemi. L'unica cosa, evita di gonfialo troppo se devi lasciarlo sul carrello sotto il sole. Ma in acqua no problem. Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
wiz
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Io utilizzo un gommone da lavoro con tubolari neri.
Un tempo il neoprene nero aveva caratteristiche molto più resistenti di quelli colorati, quindi i gommoni da lavoro erano quasi tutti di questo colore.
Oggi si può dire che ogni colore ha le stesse caratteristiche perchè la tecnologia ha perfezionato i tessuti sia dal punto di vista della tenuta di pressione, di resistenza alle abrasioni che dall'aggressione dei raggi UV del nostro amato sole.
Indubbiamente, nelle ore più calde quando ti appoggi ai tubolari neri questi sono molto caldi, al punto da scottare ... ma basta bagnarli con l'acqua, che asciuga immediatamente, e puoi sedertici sopra senza problemi.
Durante l'inverno invece, il fatto che si scaldino è addirittura piacevole.
Confermo quanto già detto dall'amico del post precedente, massima attenzione alla pressione, che come sai è direttamente proporzionale alla temperatura.
Se dovrai per esempio sostare su un piazzale del porto in attesa dell'imbarco su un traghetto, il gommone non è coperto dal telo di ormeggio/viaggio e non ti ricordi di ridurre la pressione sarai molto esposto ai rischi di sovrapressione, che in extrema ratio può arrivare anche all'esplosione dei tubolari.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Ammiraglio di squadra
andimar
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Ho viaggiato su un Lomac 500 nero....e sinceramente è un colore che eviterei. Da' calore anche quando prendi il sole senza appoggiartici sopra!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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Il nero mi attizzava ma ho paura degli inconvenienti
.quindi prima di prendere una decisione cerco di vedere dal vivo questo colore su un gommone.
odontotecnico
Ammiraglio di squadra
andimar
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Tubolari neri ne ho visti su un mariner ed avevano una retinatura tipo carbonio. A detta dell'espositore con quel sistema disperdevano il calore...e sinceramente al sole non scottavano più du un tubolare chiaro. Cosa ben diversa sul Lomac con normale neoprene
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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manolo2005 ha scritto:
Il nero mi attizzava ma ho paura degli inconvenienti
.quindi prima di prendere una decisione cerco di vedere dal vivo questo colore su un gommone.


Se desisti fammi sapere Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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Marasoft e dada77 mi fate vedere le foto del vostro gommo nero?è lucido o opaco?la chiglia è nera e gli interni?
odontotecnico
Sailornet