Upgrade posto barca, e adesso cosa mi prendo?

Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 1/9
Ho volontariamente scelto di postare queste mie poche righe in "off topic" in quanto il mio è il classico ragionamento a " voce alta" delle tre di notte per mettere in luce quanto la sorte possa alcune volte prenderti piacevolmente alla sprovvista.
Solo 6 mesi fa, dopo 8 anni di attesa, mi è stato assegnato il tanto desiderato posto barca, misura da 7 a 8 metri. Grazie a quella splendida novità ho acquistato la mia attuale jacuzzi, una Saver 690 open che ho portato via mare da Napoli a La Spezia...una delle esperienze più belle della mia vita che ho documentato qui su gommonauti.
Conoscendo le tempistiche bibliche relative alle assegnazioni dei posti barca ed a passaggi a dimensioni superiori mi sono, fin da subito, messo in graduatoria per un ormeggio di dimensione compresa tra 10 e 12 metri pur sapendo che ne avrebbe goduto un mio futuro erede.. Sbellica
A parte le battute ho amici della zona che sono in attesa di un ormeggio più grande da oltre 10 anni con vani risultati...
A Dicembre accade l'inimmaginabile: vengo contattato dall'ufficio comunale preposto alla gestione dei posti barca e mi viene comunicato che l'assegnatario di un posto barca da 10 a 12 metri intende scendere di categoria e vorrebbe effettuare uno scambio con il mio ormeggio, pratica assolutamente prevista in statuto.
Effettuo immediatamente una verifica del nuovo posto barca e vedo che è in una posizione fantastica, ben protetta contro le mareggiate ed al contempo con spazi enormi per effettuare le manovre di ormeggio e, se non fossi già abbastanza felice, la posizione permette di vedere la barca in prima fila durante le passeggiatine serali sul lungomare ( breve OT: ieri pomeriggio la mia ragazza mi ha detto che se solo la guardassi come guardo la mia barca al gavitello sarebbe la donna più felice del mondo...)
Senza pensarci due volte accetto la proposta ed oggi ho ricevuto la comunicazione ufficiale del comune con l'avvenuto scambio.
Giunto a questo punto non nego una certa apprensione in merito alla scelta della nuova barca. Credevo che mi sarei trovato in questa situazione tra 8-10 anni invece...
Breve premessa: per regolamento ho l'obbligo di mettere all'ormeggio una barca di dimensioni congrue alla classe d'ormeggio, non posso tenere una dimensione inferiore.
La futura barca dovrà soddisfare le seguenti richieste: costo di acquisto relativamente contenuto, possibilità di pernottamento per due coppie, motori diesel possibilmente con linea d'asse per una più facile gestione.
Attualmente utilizzo la barca durante tutto l'anno, di norma faccio brevi spostamenti di di 3-5 miglia per raggiungere delle calette tranquille e passare la giornata con la ragazza e gli amici, altre volte esco a pesca a traina percorrendo una ventina di miglia. Con una barca più grande farei lo stesso con la volontà di organizzare ogni anno una crociera di 7-10 giorni con destinazione Elba piuttosto della Corsica ecc...
Sono dunque a richiedere vostri preziosi suggerimenti per effettuare una scelta ponderata, a vostro avviso una barca come il DC10 potrebbe fare al caso mio? Mi farebbe piacere sentire l'opinione di qualche amico gommonauta...
Guardiamarina
Ugo74
Mi piace
- 2/9
budget?
Joker Boat Coaster 580 Mercury Elpto 125
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 3/9
Credo che 50.000 euro possano essere un budget veritiero, migliaio più migliaio meno...
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 4/9
Hai dei tempi precisi per fare il cambio?
Nel senso lo statuto ti permette di mantenere una barca di 7 metri in un posto da 12 o devi fare l'upgrade entro un certo periodo di tempo?
Balocco 5
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 5/9
Sto verificando in questi giorni tale possibilità, forse potrei mantenere la mia barca per la stagione 2017 ma non é certo in quanto, anche se sembra un'assurdità, per statuto é possibile avere - per un solo anno - uno scafo di una categoria inferiore e rispetto al gavitello ma, nel mio caso, le categorie sono due in meno...
Se mi concedessero questa possibilità sarei molto più tranquillo effettivamente.
Guardiamarina
Ugo74
Mi piace
- 6/9
dc 10 a 50k non è ho visti, il dc9 si ma saresti fuori misura ed anche dei dc 13 ma saresti fuori misura anche con quello.
Joker Boat Coaster 580 Mercury Elpto 125
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 7/9
intermare 30?
Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
Mi piace
- 8/9
Dc10 a 50.000€ non credo proprio che ne trovi, a meno di non prendere una barca molto vecchia...
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 9/9
Sono dell'idea che la barca che andrò a scegliere sarà la " mia barca definitiva" per i seguenti motivi:
1) non ho velleità per barche di dimensioni superiori a 12 metri per motivi di costi di gestione e per facilità di utilizzo in equipaggio ridotto.
2) Tutti conosciamo il mercato della nautica e come il prezzo venga effettivamente fatto da chi compra, specialmente su imbarcazioni over 9,99 mt. Motivo per il quale non potrò/vorrò mettermi alla ricerca tra 2 o 3 anni di una barca nuova avendo sul groppone una barca della stessa misura che sicuramente avrò difficoltà a vendere ad un prezzo congruo.
3) un bel motore diesel con trasmissione a linea d'asse, se tenuto in maniera accorta, ritengo sia un bel mulo per qualche migliaio di ore con interventi di manutenzione ordinaria, diverso sarebbe un piede poppiero o un IPS che necessitano maggiori attenzioni.
4) Ho intenzione di effettuare personalmente la maggior parte degli interventi di manutenzione. Ho già ipotizzato l'uso di coppercoat per evitare l'alaggio annuale ed effettuerei la pulizia della carena/elica/assi con la bombola almeno 3 volte all'anno. Come ho detto in precedenza l'uso della barca per me avviene tutto l'anno, inverno compreso. Non c'è cosa più deleteria di una barca in acqua ferma per mesi...

Detto ciò devo valutare molto attentamente l'acquisto ed eventualmente mettere in preventivo un budget superiore adesso piuttosto che aprire il portafogli un domani per aggiustare probabili magagne... "chi più spende meno spende" giusto? Diciamo che non sono totalmente d'accordo con tale detto ma una verità di fondo può esserci.. Laughing

@Flinko: come barca ideale effettivamente vedrei un fly stile intermare... il 35/36/37... non ho tuttavia idea del comportamento in mare e della qualità costuttiva di tale cantiere..
Sailornet