Dubbio sulle luci di via

Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 1/4
- Ultima modifica di skulls85 il 16/01/17 14:32, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, sono alle prime armi e vorrei mettermi in regola per la navigazione. Sicuramente per iniziare navigherò solo di giorno ed entro le 3 miglia (non mi va di spingermi oltre visto che sono inesperto) e come da titolo ho due forti dubbi che espongo qui di seguito:

1) Le luci di via sono obbligatorie SEMPRE? Visto che ho intenzione di navigare solo ed esclusivamente di giorno ed entro le 3 miglia, devo installarle lo stesso o posso farne a meno? Se si, ho uno smontabile di 3,9 metri, quali luci sono obbligatorie (verde, rossa, 360)?

2) Come apparecchio di segnalazione sonora prevista da normativa, il fischietto è sufficiente o serve la trombetta a gas?

Avendo un gommone smontabile che userò come tale, quindi monta e smonta in giornata, avere meno cose da gestire/montare a bordo ed evitare di avere la batteria sarebbe molto comodo.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 3/4
Mentre qui ti puoi rendere l'idea di cosa ti occorre, in base alla distanza da riva.


DOTAZIONI DI SICUREZZA
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie mille per le rapide risposte!

Il sito della Guardia Costiera l'avevo già visto ma cercando in rete ci sono un pò di info a volte contrastanti; per quanto riguarda le luci quindi sembra che non siano obbligatorie di giorno quindi potrò farne a meno per il momento visto che non ho intenzione di avventurarmi in navigazione notturna almeno finchè non ho maturato un bel pò di esperienza e non prima di aver preso confidenza con il mezzo!

Per quanto riguarda invece l'apparato di segnalazione sonora (avendo cercato meglio) sembra che un semplice fischietto sia più che sufficiente!
Sailornet