Criteri valutazione motore usato.

Tenente di Vascello
Faraglioni68 (autore)
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- 1/12
Avrei bisogno di aiuto per capire meglio che criteri adottare nella scelta di un motore usato,
Volendo acquistare un 40 cv per la guida senza patente ,nella scelta del 4tempi che tipo di accorgimenti devo prendere?'
Scegliendo un 2 t ho sempre fatto,
dopo un controllo visivo delle condizioni generali , perdite d'olio ecc..
una prova a mare cercando di verificare il corretto funzionamento e un po' ad orecchio che non ci fossero troppi rumori strani di meccanica..
ma nel 4t sono cosi silenziosi...certo hanno centraline che ti dicono la vita del motore ma dopo quante ore si puo' definire un motore sfruttato o meno?
Guardo anche se ha lavorato su un piccolo gommone o una pesante imbarcazione ..la serietà del venditore ..e poi ?? grazie..
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 2/12
Ciao,la diagnosi ,che e' la prima cosa da te menzionata e per me una cosa indispensabile,possibilmente fatta di recente.
Il controllo visivo ,completo strumentazione inclusa,a volte già ti fanno capire chi è che ti sta vendendo il motore,e come è stato trattato.
Possibilmente i tagliandi fatti in maniera regolare e da officine autorizzate.
Quante ore? dipende da cosa sta cercando una persona, se io avessi la possibilità comprerei un usato con non più di duecento massimo trecento ore e che non abbia più di quattro ,cinque anni.
Dipende comunque sempre dalla cifra che uno intende spendere.
Certamente vorrei (per esperienza vissuta) che fosse tagliandato da un meccanico ufficiale, per poter avere un minimo di garanzia.
Marco


BWA 550 VTR S
Tenente di Vascello
Faraglioni68 (autore)
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- 3/12
direi a occhio che 300 ore in 5 anni vuol dire un motore usato 20 giorni all'anno per 3 ore ..
in effetti mi sembra plausibile come uso da diportista medio..
lascio perdere quelli con 600-800 ore mi sa come di auto con tantissimi km...
P.s tu hai un e-tec può essere un alternativa ,ma molti mi sconsigliano di prenderlo di seconda mano perché fuori garanzia i pz sono cari e il motore è un po' delicato di elettronica ,ti risulta ?
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 4/12
Ciao io non ho più e tec ho venduto quest'estate(gommone e motore).
Per quanto riguarda l'affidabilità,io mi sono trovato bene,il motore lo presi nuovo, e lo feci manutentare nei tempi che per me erano giusti.
Possibbilita di farsi la diagnosi da soli, che non è male.
La mia è stata una scelta, oltre perche era un 2T,anche per il fatto che la zona di Cagliari è coperta meglio dalle officine autorizzate Evinrude.
Questo è un aspetto importante avere l'assistenza ,il più possibile vicino a casa.
Per quanto riguarda la tua ricerca,ti ripeto dipende tanto da quello che devi spendere.(recente o datato)
Secondo me non esistono gli affari ma al limite esiste un buon acquisto,e la differenza la fa il come è stato tenuto.
O conosci chi te lo sta vendendo,o hai la possibbilita di fartelo visionare da un meccanico serio e capace.
E ripeto se hai la diagnosi recente ancora meglio.
Marco


BWA 550 VTR S
Tenente di Vascello
Faraglioni68 (autore)
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- 5/12
Ok grazie Felice
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 6/12
Faraglioni68 ha scritto:
direi a occhio che 300 ore in 5 anni vuol dire un motore usato 20 giorni all'anno per 3 ore ..
in effetti mi sembra plausibile come uso da diportista medio..
lascio perdere quelli con 600-800 ore mi sa come di auto con tantissimi km...
P.s tu hai un e-tec può essere un alternativa ,ma molti mi sconsigliano di prenderlo di seconda mano perché fuori garanzia i pz sono cari e il motore è un po' delicato di elettronica ,ti risulta ?




600-800 ore sono tantissimi Km per un'auto !!!

infatti le auto con 35000-45000 km sono da buttare Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 7/12
Per me un 40cv con soli quattro massimo cinque anni di vita che ha 800 ore ,ha lavorato parecchio.
Qui in Sardegna,con quel numero di ore, la maggior parte sono motori provenienti dai noleggi.
C'è da dire che sicuramente costano meno.
Dipende da quello che uno vuole o puo' spendere
Poi è un mio personalissimo parere.
Marco


BWA 550 VTR S
Guardiamarina
manustop
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- 9/12
a ottobre scorso ho preso un novamarine 460, la scelta era tra un autolube 40 cv 2 tempi, e un 40 puro 3 cil 4 tempi con 600 ore,anno 2010 il tutto da concessionario yamaha, ho preso il 4 tempi, si accende al primo colpo non un borbottio, consumi ridotti,va che è una meraviglia, quest'anno ci ho fatto 100 ore, uscivo 1 volta alla sett a pesca 3/4 ore da maggio a ottobre, il vecchio proprietario lo usava quasi solo per la traina, il tutto regolarmente tagliandato ogni anno, se fai un calcolo, il mio motore è fine 2010, 100 ore all'anno per uno che abita al mare non sono tante, questa storia delle ore è un po una pippa mentale, io non avevo scelta e ho preso il 4 tempi,poi dimente sempre dalla manutenzione,da come è stato trattato, dalla diagnosi delle ore etc
Tenente di Vascello
Faraglioni68 (autore)
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- 10/12
Si magari come tu hai detto il tuo è un motore usato bene e quindi è ok...però la mia domanda era un altra
non sempre si può sapere l'utilizzo fatto dal precedente proprietario quindi in linea di massima con un utilizzo medio a me 800 ore sembrano
tante (ma davvero 800 ore per un fuoribordo sono come 45.000 km per una macchina?)
Poi può essere ne faccia un altro tanto ma....
Poi concordo col fatto che motori di pochi anni e tante ore probabilmente provengono da noleggio e gli escluderei proprio..
Cambiano mano continuamente,li tirano a freddo ,li usano trimati con l'elica fuori dall'acqua, tornano in porto sempre con mezza elica..nooo da escludere.
Sailornet