Trasformazione nuova Saver 590 cabin fisher

2° Capo
morosito (autore)
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- 1/10
Salve popolo,

Abbiamo questa barca e volevamo tagliare via il vetro a meta' per trasformarla in una WA con hard-top. in pratica il vetro della nuova saver 590 cabin fisher non ha nessuna aerodinamica e con un fuoribordo yamaha 100 4t non riesce a fare piu' di 28,29 Mph. Peggio ancora se si portano 3,4 persone va' a picco in poppa. Abbiamo provato tutti i settaggi possibili del fuoribordo e diverse eliche in alluminio e nada, sempre stessa velocita'. abbiamo poi smontato i vetri e il tetto e voila'....fa 34,35 Mph...l'assetto in navigazione ora e' spettacolare, vola come un delfino sulle onde Smile inoltre abbiamo asportato via il serbatoio del carburante in inox e messo quello in plastica da 90lt e installato anche un serbatoio per l'acqua da 70 litri tutto nel gavone centrale. La barca non e' nuova ma era usata in precedenza. Non aveva nemmeno l'antivegetativa perche' stava sul carrello, cosi' che i test li abbiamo fatti con carena pulitissima, lucida.

Allora torniamo al discorso....ci e' venuta questa idea...o domanda....tagliamo via i vetri a meta' oppure ne compriamo nuovi gia' tagliati su misura da montare? Bisogna anche installare dei bei tubi inox da 30mm (oppure 40mm?) per tenere il tetto fisso come un t-top. Ma per questo ho gia' una persona specializzata nel realizzare t-top.

Per i tubi in inox non mi preoccupo perche' quello da 30mm aisi 316l qui oltre confine in Slovenia a Vipacco c'e' la fabbrica e li vendono a 9 euro al metro (se prendi il tubo intero da 6 metri) e hanno anche il coso CNC che piega i tubi.

Il tettuccio dovrei fissarlo un po' inclinato verso prua? Cosi' quando piove che goccioli in avanti. Forse spostarlo anche in avanti cosi' che goccioli sul prendisole della barca?
i tubi anteriori pensavo di farli cosi' da poter in futuro realizzare una tenda trasparente con cerniera.

Accetto suggerimenti di ogni genere...o se c'e' qualcuno di voi che ne ha visto una moddata

grazie Smile
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/10
morosito ha scritto:

abbiamo poi smontato i vetri e il tetto e voila'....fa 34,35 Mph...l'assetto in navigazione ora e' spettacolare, vola come un delfino sulle onde


hai detto bene, il tetto......ma se dopo aggiungi il t-top Sad secondo me torni quasi come prima. che ti fa pensare che togliendo solo 20 cm di vetro potrà cambiare......
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 3/10
Ma due fotine per farci capire?
Non sei un po' sottomotorizzato?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sottotenente di Vascello
gommomalato
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- 4/10
Ciao io possiedo una numo 580 fisher ed ho il tuo stesso problema anche se la mia un po' di aerodinamicita'ce lha, monto un tarpon 115 xsr e in due sfioro i 32 nodi ma credo potrei fare meglio cmq anch'io volevo fare la tua modifica, ma monti vetri o plexiglas?
2° Capo
morosito (autore)
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- 5/10
stiamo ancora valutando cosa fare....i tubi e il tettuccio sono pronti....montiamo fra 2 settimane cca.

cmq non toglieremo 20 cm di vetro ma la meta'.....l'ho portata questo weekend al mare per fare un ultimo test....ora ho montato una honda bf90d con 100 ore di vita....

con 60 litri di benzina, 40 litri di acqua....e accessori vari...in 2 riesco a fare una velocita' massima di 35 Mph..misura fatta da navionics e dal telefono in GPS senza parabrezza e tettuccio....spoglia....
Sottotenente di Vascello
gommomalato
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- 6/10
Ho pensato anch'io ad una modifica del genere ma non tanto per la velocità quanto per il caldo eccessivo perché non passo un filo d aria... Sto valutando...
2° Capo
morosito (autore)
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- 7/10
si ma anchio mi sono posto questa domanda per caldo eccessivo...in effetti ad agosto soffrivo anchio.

su una vecchia quicksilver pilothouse avevo messo sul tettuccio una specie di tubo orientabile....serviva per far entrare l'aria ma anche per diminuire l'attrito.

cmq come ti trovi con la numo? un mio amico vuole prendere il 580 sundeck ma dice che ha le murate basse....
Sottotenente di Vascello
gommomalato
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- 8/10
Guarda sinceramente io mi trovo molto bene, le mirate sinceramente non mi sembrano così basse, non ci ho fatto caso più di tanto visto che quando navigo mi sento molto protetto... Ha una grande abitabilita' per le sue dimensioni, ha un pozzetto immenso però la sundeck dovrebbe avere la panca di guida proprio al centro del pozzetto mentre la mia non c'è lha, comunque gliela consiglio... Il tuo amico che motore vorrebbe abbinargli? Ha la patente?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/10
ciao
per il caldo che viene dal tetto.....molto semplice....... un pannello sagomato di polistirene spesso 30 mm incollato da dentro e poi rivestito con finta pelle e ti assicuro che la temperatura diminuisce al 50%.
poi applicherei delle finestre laterali in plexiglas con cerniera per l'ingresso del aria.
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Sottotenente di Vascello
gommomalato
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- 10/10
Ho aperto un topic apposito per il problema caldo, ropanda se vuoi consigliarmi puoi farlo li... Comunque il tetto ha il doppio fondo non ispezionabile e non perfettamente dritto quindi non credo di riuscire a mettere nessun pannello internamente anche perché ho una plafoniera, poi per le finestre da mettere tu intendi oblò? Credo ugualmente di non riuscirci visto che il parabrezza non è squadrato ma fa delle leggere curve... Dovrei controllare bene se riuscirei ad istallarli... Comunque nel mio topic ho postato alcune foto così riesci a comprendere il problema... Non voglio rubare spazio a morosito, ti ringrazio
Sailornet