Cercasi volontario Jacuzzonauta con esperienza cantiere/Ingegnere nautico (diporto) x consulenza

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Salve Gommo/Jacuzzonauti,
perdonate la rigona in oggetto ma questo è il mio piano B per approfondire quanto a me necessario sapere.
Indirizzato quindi a più, a meno, o ad esperti++ in materia di scafi per la nautica da diporto, vi riporto intanto il mio post del piano A:

https://www.gommonauti.it/ptopic90917_max_power_21_qualcuno_ne_ha_mai_sentito_parlare.html?sp_pid=1193640#1193640

Avrete inteso la problematica. Vorremmo dotare questo barchino di una spinta un po' più corposa in rispetto dei limiti di omologazione nonché dello stato del mezzo.
La barca è stata usata poco, è evidente. E' in ottimo stato di salute nonostante l'età.
Non si riesce a trovare un progetto o una voce da chi l'abbia realizzata.
Non ho ancora capito se in base al numero di omologazione si possa risalire a qualche disegno e calcolo.
Monta da sempre questo 115 Ficht Ram su bracket di 40cm e non c'è minimo segno di schiacciamento dello specchio ai serraggi né minime lesioni sul perimetro... Ma,

al mio amico era giunto disponibile per upgrade di altri di guppo un etec 130 2011. 15cv e un po' di coppia in più non sembravano poi un gran carico da far gravare sul bracket e sullo specchio di poppa... Ma,

ha bussato alla porta un etec 150, sempre 2011, e l'acquolina si è fatta bava trabordante alla bocca del mio amico!

La targhetta di omologazione riporta 150cv.

Cercasi volontario/i dall'occhio tecnico da ricompensare in Birra-a-Volontà per certificare la possibilità di installare magari anche un 150 G2 senza che, alla piena manetta, il motore faccia le capriole o splitti in due lo scafo lasciandoci a mollo con un sacco di soldi, di speranze ed euforia sul fondo.!!

Un ringraziamento anticipato a chiunque volesse interessarsi anche solo alla lettura di questo topic.
Un saluto,
KS

p.s. Siamo a Roma e la possente bagnarola è in quel di Torrimpietra.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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cercasi volontario jacuzzonauta....punto e a capo Felice non mi identifico con quello che segue Sbellica

quasi uguale alla mia primitiva, e dopo mitica Ropanda, quando la comprai montava un mercury 80cv, ha dir del proprietario faceva 35 nodi di massima.
la prima domanda mi viene da chiederti quanto pesa, e cosa vuoi fare con la barca , forse solo vuoi velocità?, mi pare un po eccessivo un 150 cv
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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Ciao Ropanda,
piacere di leggerti Wink ho spulciato una raffica di tuoi messaggi e topic e di recente anche l'evoluzione della Ropanda II. Thumb Up
Non che l'intento sia per forza di montarci un 150, crediamo che sia un missile già così ma aggiornarla con un 130, non per i 15 cv in più, quanto per altre caratteristiche del motore e qualche anno in meno per mantenerne il valore. Dopotutto il suo 115 è immacolato e ha ancora una buona quotazione e il 130 etec costerebbe una cifra irrisoria considerando che lo cederebbe un amico a prezzo di favore. Il 150 si è presentato a pari condizioni vantaggiosissime ma principalmente il dubbio rimane 'strutturale'. Poi sono in vista lavoretti vari di personalizzazione delle consolle e fare il lavoro una volta sola, dato che questo compito spetterà a me personalmente, non sembra una cattiva idea. Per questo motivo spingo anche io per l'upgrade.
Tocca solo scegliere... 130 o 150 etec ?
Avrei bisogno di qualcuno con capacità e nozioni in grado di fare tutti i debiti calcolini.
Ho trovato diversi topic per il web che suggeriscono le formule ma il bracket complica di brutto la cosa.
In alternativa un buon occhio e tanta esperienza possono comunque essere d'aiuto.
Bye,
KS Thumb Up
Sailornet