Fusibile sul cavo della batteria [pag. 3]

Contrammiraglio
roccaste
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- 21/28
Niente di anormale.

Il motore è un Honda (ancora non installato ma credo abbia solo 1 uscita per l'alternatore.

Utenze nulla di che, pompa di sentina (probabilmente sarà automatica), GPS, VHF, luci di via e fonda al led, doccetta. Insomma, niente di che.

La seconda batteria a dire il vero sono ancora indeciso se metterla proprio visto l'esigua richiesta di corrente. Ma vorrei partire con l'impiantoi elettrico senza precludere l'eventuale aggiunta.

Niente caricabatterie o simili.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 22/28
Per la corrente che usi una batteria sarebbe più che sufficiente, alla fine i consumi sono ridicoli e forse quello che nel tempo scarica di più sono gli strumenti ma valuta anche il fattore sicurezza e se hai un motore che può partire a strappo io sarei propenso per una batteria se non può partire a strappo allora opterei per due batterie. Se non è troppo distante ma non credo, puoi usare del filo da 4mm, è esagerato ma calcola anche che un domani magari ti può venire voglia di aggiungere qualcosa (35mm è impensabile). Metterei sul filo dei servizi un fusibile da 25-30A e ricorda che la pompa di sentina se automatica dovrà avere una linea a parte che non passa per lo staccabatteria ma deve essere protetta da fusibile (metterei un cavo da 1,5mm e un fusibile che probabilmente sarà da circa 10A).
Una volta deciso per il numero di batterie ti dico come collegare lo staccabatteria e quale è meglio usare.
Contrammiraglio
roccaste
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- 23/28
Il motore deve partire con la batteria, Honda 200.

Sto valutando la possibilità di montare una sola batteria (da 100Ah) proprio per gli esigui consumi di corrente. Mi risparmio 30Kg di peso. Per le emergenze, pensavo di portarmi dietro un booster/powerbank, oggi sempre più compatti ed affidabili.

I cavi da 35mmq li ho già, e collegavano le 2 batterie al deviatore. Pensavo di mantenerli, insieme al deviatore, proprio per permettere, un domani, una installazione di una seconda batteria con l'aggiunta dei cavi (che tengo da parte) e della cassetta portabatteria (anche quella presente che terrò da parte).


Dal deviatore, posto nel gavone posteriore, pensavo di partire con del 16mmq per arrivare ad una scatola fusibili dalla quale posi partire per le varie utenze sotto specifico fusibile. Il cavo da 16mmq sarà lungo circa 2,5-3mt al massimo.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Contrammiraglio
roccaste
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- 24/28
...e considerando la quantità di acqua che NON entra in sentina, nemmeno lavando con il tubo dell'acqua, la pompa sarà manuale. Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 25/28
Io sono più propenso per due batterie, ma se questa è la tua decisione partiamo di qua. Intanto anche 16mm2 è troppo grosso anche perché non riuscirai a collegarlo ad un portafusibili. Dammi retta 6mm2 è esagerato, io userei il 4 (ti basterebbe 2,5). Non ti ho chiesto una cosa: hai necessità di di staccare il motore è lasciare collegato i servizi (o viceversa) oppure quando distacchi vuoi distaccare tutto? Nel mio gommone quando rimane fuori la notte distacco solo la batteria del motore altrimenti perdo la memoria degli strumenti (radio ecc) quindi ho 2 staccabatteria singoli uno per il motore e uno per i servizi
Contrammiraglio
roccaste
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- 26/28
Stacco tutto, nessun problema di memorie che saltano.. Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 27/28
A questo punto ti sei semplificato completamente la vita!
Io partirei dalla batteria con uno spezzone per lo staccabatteria da qui parti con il cavo del motore e quello dei servizi (subito dopo sul cavo dei servizi metterei una protezione da 30A), ricorda che un 4mm2 porterà circa 40A costanti, da te senza tener conto dei vari coefficienti di contemporaneità e di utilizzazione ne passeranno si è no 20, calcola che in campo automobilistico un 4mm lo proteggono anche con un fusibile da 60A. Con il positivo andrei direttamente al portafusibili mentre con il negativo mi creerei un nodo vicino al portafusibili da dove poi parto con tutte le masse dei vari utilizzatori
Comune di 1° Classe
terminalvelocity
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- 28/28
Scusatemi, una domanda da ignorante, io sto facendo ex novo un impianto elettrico per un 5,35 m con motore 40-60 honda, volevo sapere se oltre il fusibile riarmabile per i vari servizi sentina radio luci ecc (ho acquistato un 80 A) piu i singoli fusibili per ogni servizio, bisogna metterne uno anche sul cavo che va dalla batteria al motore o non serve? Perchè ho visto che il motore del vecchio proprietario era collegato direttamente alla batteria non ho visto fusibili o magari mi sbaglio, qualcuno può aiutarmi?
Grazie.-
Sailornet