Modifiche all'impianto elettrico

Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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Ciao a tutti

allego l'immagine delle modifiche che sto facendo all'impianto elettrico.

Modifiche all'impianto elettrico


Ho riportato per una migliore leggibilità solo i poli positivi.

Il primo disegno riguarda l'impianto come era quando ho preso il gommone, il classico 1-2-both con due batterie da 100 Ah

Poi ho trovato da un amico un caricabatterie cbe CB-510 e mi sono detto: se lo collego fisso mi evito la scocciatura di smontare le batterie d'inverno ed inoltre se metto un frigo posso anche sfruttare un eventuale ormeggio in banchina.

A quel punto ho acquistato un ripartitore di carica ed ho installato una presa industriale ad incasso per collegare il cavo con la 220 al gommone. Fin qui sembra funzionare tutto.

Avendo il ripartitore un secondo ingresso, perchè non collegare anche l'alternatore a quell'ingresso inutilizzato così da sfruttare il ripartitore anche per la carica dal motore?

Bene, oggi ho comprato qualche metro di cavo da 16 mm2 e domani se ci passa nel mazzo di cavi in ingresso al motore, cercherò di separare il circuito dell'alternatore da quello del motorino di avviamento.

A quel punto dovrei aver completato la fase 2 del disegno.

Poi mi chiedo. Vale la pena sostituire lo stacca batteria con un mk3 che mi permette di tenere avviamento e servizi separati?

Alla fine anche così caricherei sempre entrambe le batterie, e potrei utilizzarle indifferentemente una o l'altra per tutto.

Voi che fareste?
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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Fase 2 terminata, sembra tutto ok.

Mi sono reso conto che separando l'alternatore dal vecchio cavo di avviamento avrei bypassato un fusibile da 60 Ampere. Fortunatamente ne ho trovato uno disponibile dal mio spacciatore con portafusibili che ho inserito in serie al nuovo cavo proveniente dall'alternatore e diretto al ripartitore di carica.

Prima di pensare alla fase 3, leggendo vari post mi sta venendo voglia di inserire un fusibile in serie ai positivi delle due batterie.

Questo mi serve più potente per cui considerando che il motorino di avviamento è da 1400Watt, vorrei provare ad utilizzare fusibili da 100 ampere, male che va lo taro per bruciature successive inizio con 100 e poi eventualmente 150 o più.
Marlin 23 + Suzuki DF250
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