Il canale vhf di Gommonauti.it [pag. 12]

Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 111/123
bisognerebbe pagare il relativo canone alla società di comunicazioni...penso ci sia poco da ufficializzare!
le nostre chiamate sono "tollerate" però cerchiamo di non abusarne!!

in questo stesso topic se ne parla...
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 112/123
Certo che non se ne abuserà! Mica ci dobbiamo fidanzare........ma sapere dove ci si trova per un appuntamento occorrono 30 secondi e poi dare per scontato che nessuno paga il canone fa rosicare a chi lo paga per davvero Laughing
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 113/123
scusa se ti ripeto..
hai fatto un doppione nello stesso topic..ci sono già le informazioni che cerchi.
nel link che ti ho postato c'è già la risposta di van alla tua richiesta di "ufficializzare".
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 114/123
Ok! Ormai il più è fatto e quindi va bene così!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 115/123
marcomare ha scritto:
in questo stesso topic se ne parla...

ohhhhhhhhhhh
vedo che c'è qualcun altro oltre me che ha memoria storica!!
(oltre a ricordarsi/ci le regole sull'uso del VHF....)

papera di gomma..... papera di gomma... resta l'unico ufficiale (non essendo stato ad oggi contestato)

Mentre... "ferro da stiro", "caffettiera" et similia vengono testè cassati e contestati in forma scritta e indelebile dal sottoscritto me medesimo che sono io!
Sbellica Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Max74
1 Mi piace
- 116/123
Vorrei riaprire questo topic per chiarire alcuni aspetti a chi pensa di poter usare un VHF (fisso o portatile che sia) senza la dovuta autorizzazione.

Premesso che la dotazione del radiotelefono è obbligatoria per tutte le unità in navigazione oltre le 6 miglia dalla costa, tutti gli apparati ricetrasmittenti (fissi e portatili) installati a bordo delle unità da diporto, muniti della dichiarazione di conformità alla normativa vigente, sono esenti dal collaudo (tranne gli apparati che svolgono traffico di corrispondenza pubblica) e dalle ispezioni, mentre quelli sprovvisti sono soggetti al collaudo del Ministero.

L’uso dell’apparecchio ricetrasmittente di bordo prevede la licenza di esercizio. La domanda, unita alla dichiarazione di conformità, va rivolta all’Ispettorato Regionale delle Comunicazioni competente per territorio e presentata all’Ufficio di iscrizione dell’unità che assegna il nominativo internazionale (indicativo di chiamata per i natanti), rilascia la licenza provvisoria e trasmette i documenti all’Ispettorato per il rilascio della licenza definitiva. La licenza sulla quale sono indicati i dati tecnici è riferita all’apparato installato a bordo e va sostituita nel caso di cambio dell’impianto.
Per i natanti invece, la licenza non è legata all’unità di istallazione.
Gli apparati ricetrasmittenti che vengono utilizzati anche per il traffico di corrispondenza pubblica (uso come telefono) hanno l’obbligo di essere affidati a una società di gestione (Telecom o Telemar) con relativo canone di abbonamento.

Nel caso invece che l’apparato venga usato per i soli fini della sicurezza in mare (incluse le chiamate ai porti, approdi e Uffici marittimi), il proprietario dell’imbarcazione ha l’obbligo di una dichiarazione in cui si assume la responsabilità a limitare l’uso della radio a detto scopo. La dichiarazione in originale va tenuta a bordo come parte integrante della licenza. Il telefono cellulare non è più proibito, ma non sostituisce il VHF obbligatorio oltre le 6 miglia dalla costa.
Per l’uso della radio, a bordo deve essere presente una persone in possesso del certificato limitato di radiotelefonista, documento personale e ottenibile dal Ministero, su richiesta senza esami.

Ma soprattutto ricordate che:
E' PROIBITO:
• UTILIZZARE IL CANALE 16 PER COMUNICAZIONI DIVERSE DALLE CHIAMATE E SOCCORSO;
• UTILIZZARE IL VHF SUI CANALI RISERVATI ALLE OPERAZIONI PORTUALI O DI SUPPORTO AL CANALE 16 (VERIFICARE SUL TERRITORIO - AUTORITA' PORTUALE E CAPITANERIA DI PORTO);
• UTILIZZARE IL VHF NAUTICO DA TERRA


Gli unici canali utilizzabili per cumunicazioni nave-nave sono:
6 - 8 - 13 - 15 - 17 - 67 - 72 - 77

Tutti gli altri canali sono RISERVATI ad altri utilizzi: soccorso, operazioni portuali, corrispondenza pubblica da parte delle stazioni costiere, ecc.

Vi riporto l'art 102 del Codice delle comunicazioni elettroniche Decreto legislativo 01.08.2003 n° 259 , G.U. 15.09.2003
relativo alle violazioni:

1. Chiunque installa od usa una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver ottenuto il diritto d’uso della frequenza da utilizzare, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 10.000 euro.
2. Chiunque installa od usa una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l’autorizzazione generale, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3.000 euro.
3. Il trasgressore è tenuto, in ogni caso, al pagamento di una somma pari ai contributi di cui all’articolo 116, commisurati al periodo di esercizio abusivo accertato e comunque per un periodo non inferiore all’anno.
4. L’effettuazione di servizi di comunicazione elettronica ad uso privato in difformità da quanto indicato nel provvedimento di concessione del diritto d’uso di frequenza è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5.000 euro.
5. L’effettuazione di servizi di comunicazione elettronica ad uso privato in difformità da quanto previsto per le autorizzazioni generali è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 2.500 euro.


Un amico che è Ispettore del Ministero mi ha detto che tempo fa fu messo in registrazione per un anno il canale 70 perchè era costantemente occupato da comunicazioni nave-nave (tra pescherecci). Furuno multati (pesantemente) e obbligati anche al pagamento di tutte le spese occorse alla registrazione.

Tutto ciò per dirvi che se dovete usare il VHF per delle brevi comunicazioni probabilmente verrete tollerati ma troppo spesso si sentono sui canali di lavoro portuali o peggio sul 16 diportisti che parlano del piatto di pasta, delle tette delle bagnanti, ecc.

Utilizzale SOLO i canali riservati nave-nave e munitevi della relativa licenza Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sottotenente di Vascello
brazilia
Mi piace
- 117/123
Ciao Max.Hai per caso da segnalare un link dove scaricare i moduli per le domande all'Ispettorato Regionale delle Comunicazioni ? Purtroppo quello segnalato in questo topic non funziona più:Grazie
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 119/123
[OT]Ormai sono un esperto "riesumatore" di post Smile d'altra parte il tastino cerca funziona a dovere...[/OT]

Tenendo presenti tutte le limitazioni già descritte le post, mi confermate che: ogni tanto ci si sente sul 72, a bassa potenza e senza abusarne?... quindi se in ferie in giro sul gommone provo a lanciare una chiamata 'gommonauti' sul 72 magari qualcuno lo trovo? (non vado in montagna Felice Felice Felice)

Poi volevo chiedere una cosa: ho sentito che alcuni usano il 16 per effettuare la prima chiamata (esempio: chiamo "gommonauti" sul 16 e poi ci si sposta da un'altra parte)... tale comportamento è vietato, ma è tollerato?

PS io vado in Croazia per cui suppongo che alcune regole saranno diverse, normalmente tengo il VHF acceso sul 16 per sentire da Fiume cosa dicono, ogni tanto qualche buontempone lo sento pure io Smile
Non xe per Cicio barca...
Contrammiraglio
effelle
1 Mi piace
- 120/123
Sul 16 proprio no direi. ..
Se vai in croazia e cerchi i gommonauti 72 oppure 9 oppure 10..
E vai tranquillo. ..
Felice
Sailornet