Alare con la gru

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branchia (autore)
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- 1/21
Secondo voi quando si adopera la gru ,i tubolari come devono essere?
Belli gonfi per contrastare lo sforzo o sgonfi per ammortizzare la cinghia ?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/21
Normali perchè non bisogna usare le cinghie che li strizzano ma le sospendite attaccate agli appositi golfari Wink
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 3/21
branchia ha scritto:
Secondo voi quando si adopera la gru ,i tubolari come devono essere?
Belli gonfi per contrastare lo sforzo o sgonfi per ammortizzare la cinghia ?


Io uso le sospendite, ma direi che devono essere belli gonfi altrimenti vengono "pizzicati" / "schiacciati" dalle fasce che sollevano e schiacciano il gommone.
Ammiraglio di squadra
branchia (autore)
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- 4/21
Molto spesso e' impossibile perche' tra plancette e altro i golfari sono inaccessibili e a prua se non ci sono le sospendite ?
Contrammiraglio
stinger
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- 5/21
Ti consiglio di fare uno sforzo e comprarti le sospendite, io le ho trovate (me le sono fatte procurare) dal ferramenta vicino a casa della stessa marca di quelle che vendono i costruttori di gommoni risparmiando un sacco di soldi e ti assicuro che con un gommone sopra i 5 metri li ritengo indispensabili. Trovi sul forum un topic sull'argomento
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 6/21
con le fasce il bottazzo se ne va.... provato sulla mia pelle
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
stik58
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- 7/21
Anch'io le prime volte ho alato con le fasce ma poi mi si stringeva il cuore tutte le volte che lo sollevavano.
Le stracche le ho comprate in ferramenta e ho speso 18 euri (quelle viola) risparmiando un sacco di soldi.
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 8/21
confermo e quelle vendute dai venditori di gommoni sono TROPPO care Evil or Very Mad
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
molla189
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- 9/21
branchia ha scritto:
Molto spesso e' impossibile perche' tra plancette e altro i golfari sono inaccessibili e a prua se non ci sono le sospendite ?


Dalla foto si può vedere perchè gli incompetenti chiamano i tubolari "salsicciotti". A vederlo sollevare in quel modo mi piangeva il cuore, era la prima volta anche per lui, poverino. Lui è abituato a essere sospinto gentilmente in acqua dal carrello! A titolo informativo i tubolari erano gonfi alla pressione di esercizio (0,20).
re: Alare con la gru


Volevo precisare che i golfari d'alaggio non sono quelli posti sotto le plancette balneari e a prua vicino alla ruota di prua (a uso ormeggi). Devono essere montati all'interno in modo da non impigliarsi in nulla. Naturalmente, dovendo sostenere in tre o quattro punti tutto il peso del gommone devono essere montati dalla fabbrica o comunque da esperti che conoscono esattamente i punti dove è possibile fissarli.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sottotenente di Vascello
paololed
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- 10/21
giovedi scorso hanno varato il mio gommone addirittura senza crocera sopra quindi fasce che strizzavano in modo straziante i tubolari una indicibile sofferenza tantè che all'alaggio non ho voluto assistere non vi dico le parti di gomma come erano ridotte morale sabato è andato in un'officina specializzata per l'incollaggio parziale dei bottazzi
Sailornet