Ghiaccio spray per sbloccare bulloni motore

Sergente
Curra (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve gommonauti,
Avrei bisogno della Vostra esperienza per risolvere un problema.
Ho rotto il gambo del mio top 700 (o meglio me lo hanno rotto Evil or Very Mad )
Ho trovato un gambo per sostituirlo, ma oltre alla paura di spezzare le viti che uniscono il gambo al motore, il gambo che devo montate ha una vite spezzata dove nel vecchio si è rotto, cioè dove c'è l'ammortizzatore. Domani carico una foto nel caso non si capisca.
Proverò a estrarre la vite con una punta trapano sinistra...
La mia domanda è se qualcuno ha mai provato a sbloccare una vite blaccata con il ghiaccio spray apposito, che a differenza di quello usato nello sport che arriva a -4gradi questo creato per la meccanica dovrebbe raggiungere i -40 / -50 gradi.
Grazie Corrado
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 2/4
Già utilizzato su impianti di risalita con scarsi risultati su viti 8.8 di medio diametro , ma attenzione: le viti nautiche sono un inox 316L quindi molto propense a rompersi già a temperatura ambiente, se le raffreddi la resilienza diminuisce e ne patisce in negativo quindi si sbriciola letteralmente.

Il gelo serve a raffreddare per variare il diametro di uno dei due pezzi da sbloccare e la lega di alluminio potrebbe anche creparsi.... Non so se è una buona idea..
Normalmente il gelo si utilizza per i calettamenti.

Con estrattori a vite sinistra la vedo dura vista la consistenza molliccia dell'inox ...

Prova, ma se vedi che non cede non insistere e rivolgiti a una buona officina meccanica specializzata altrimenti peggiori la situazione....

Ciau
Sottotenente di Vascello
misterdey
Mi piace
- 3/4
ciao,da esperienza toccata con mano,sempre tolto le viti rotte su alluminio scaldando la partee poi se hai fortuna se la vite esce un po dalla sede,pinze autobloccanti e molta pazienza avanti/indietro fino a che si rompe l'incostrazione calcarea e si svita.auguri.
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 4/4
Munisciti di un buon giravite battente, su internet lo trovi con meno di € 20,00.
Vedrai che risultati Wink
Sailornet