[yamaha top 700] Problema smontaggio trim manuale

Comune di 1° Classe
NewMatrixmj (autore)
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- 1/5
Buongiorno a tutti
ho un piccolissimo problema che mi sta per portare ad accendere lo smeriglio....ma vorrei evitare!
Praticamente sto cercando da un paio di giorni di togliere il perno che blocca il trim manuale del mio motore fuoribordo, ma non ne vuole sapere di venir via.
Per fare un buon lavoro avrei dovuto togliere il motore e scaldare con il cannello ma in questo momento non riesco a fare quest'operazione.
Ho provato con diversi tipi di sbloccanti sprai\schiuma, martello e bulino, mazza e tondino...ma non ne vuol sapere niente di venir via.
Vi posto qualche foto per farvi capire il problema.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una soluzione


[yamaha top 700] Problema smontaggio trim manuale



[yamaha top 700] Problema smontaggio trim manuale



[yamaha top 700] Problema smontaggio trim manuale




Come si vede è tutto molto incrostato inquanto non penso che il vecchio proprietario l'abbia mai smontato, io lo volevo tirar giu per cambiare oring e ricaricare il gas in un primo momento, per poi motorizzarlo quest'inverno per un utilizzo più comodo.
Mi hanno detto che va levato il dato di sinistra e va fatto sfilare il perno da destra dove il dado è incassato, ma niente da fare.

Help!
Rolling Eyes
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare..." A.Turing
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 2/5
ciao,allora prima cosa degrippante a volanta' e lo lasci agire un po,poi ti procuri un cannello portatile tipo questo
re: [yamaha top 700] Problema smontaggio trim manuale

scaldi la parte dove ce' il perno,rimetti il dado tolto senza avvitarlo a fondo,ti procuri un blocchetto di rame/acciaio o altro da appoggiare al perno e con una mazzetta picchi forte ,colpi secchi ,non da feminuccie,come vedi che si muove metti degrippante e continui a sfilarlo.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/5
domanda ovvia hai alzato il motore al massimo ? devi togliere dal perno la forza dell' ammortizzatore e dovrebbe facilitarti un pochino

eros
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 4/5
Sbellica be spero di si,altrimenti diventa vecchio per toglierlo,metti una bricca o legno sotto il motore parte elica e scarica un pochino il trim. Razz Embarassed
Comune di 1° Classe
NewMatrixmj (autore)
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- 5/5
hahahahaha ok che c'è caldo e il sole sulla testa fa brutti scherzi ma ho preso tutte le precauzioni.
Il motore è alzato totalmente ed è appoggiato su un tacco di legno, li scarica tutto il suo peso.
Il cannello che ho usato non è come quello in foto ma molto simile, è di quelli a butano con la bombola cilintrica da 100mm di diametro circa, quelle azzurre da campeggio per capirci.
Per battere ho usato di tutto, sono partito da un martello standard, mazzetta da muratore, mazza da demolizione da 10kg Rolling Eyes
Per non rovinare la filettatura ho usato il dado per centrare e per puntare sono partito da un bulino, poi tondo di rame da 30mm, tondo di inox da 40mm ecc.

Ho fatto anche una prova molto "artistica" con un martinetto idraulico e due muletti....non ho fatto foto per non essere denunciato SbellicaSbellica ma purtroppo il tubo del martinetto era rovinato e non ho potuto finire.


ah! per non farsi mancare nulla il perno alto che regge la parte opposta del pistone è totalmente arrugginito, al punto che il siger l'ho tolto con l'unghia e si è sbriciolato. Volevo vedere se levando quello ruotava verso il basso e riuscivo quantomeno a svitare lo stelo dalla boccola bassa, ma per ora sta agendo lo sbloccante.
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare..." A.Turing
Sailornet