Elica inox stesso passo elica allumino? [pag. 3]

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propcalc1
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@martiello123
On Topic
Il caso particolare deve essere trattato in apposito topic.
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martiello123
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propcalc1 ha scritto:
@martiello123
On Topic
Il caso particolare deve essere trattato in apposito topic.

sicuramente quando avro' tutti i dati necessari apriro' un topic specifico, in realta' adesso volevo capire, facendo un discorso generalizzato, se nel passaggio da un'elica in alluminio ad un elica in acciaio, diminuendo un pollice il passo, e' lecito aspettarsi analoghe prestazioni e giri motore.
Sergente
it9ozs
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- 23/35
Il rake influisce sul rendimento dell'elica, questi è sicuro.
Quello che non mi torna è la diminuzione del numero dei giri montando una inox.

Nella teoria è giusto, perché la inox per via del rake minore ha una maggiore efficienza per cui dovrebbe richiedere qualcosa in più, ma dalle prove che ho fatto non mi è risultato.

Ora, magari la differenza era talmente poca che il contagiri non lo ha rilevato....oppure mi sono sbagliato io....
Ranieri Stargate Limited Edition, mercruiser 4.3 L 190 cv
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mavala
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Ciao a tutti, ben lungi dal voler insegnare a chi ha dimostrato competenze specifiche, porto la mia esperienza di poche settimane fa con 2 eliche molto diverse

Zar 47, e-tec 90, carico medio, lago Maggiore calmo lancio in entrambe i casi non superiore ai 15/20 secondi onde evitare conseguenze con le autorità..

Elica alluminio originale
13,1/4 x 17 5200 giri e 31kn di punta

Viper in acciaio,
13,7/8 x 17, 34kn a 5400 giri
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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martiello123
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mavala ha scritto:


Zar 47, e-tec 90, carico medio, lago Maggiore calmo lancio in entrambe i casi non superiore ai 15/20 secondi onde evitare conseguenze con le autorità..

Elica alluminio originale
13,1/4 x 17 5200 giri e 31kn di punta

Viper in acciaio,
13,7/8 x 17, 34kn a 5400 giri

Quindi con l acciaio hai aumentato di circa mezzo pollice il diametro e hai addirittura guadagnato 200 giri.
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VanBob
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Se i "vecchi" non imparano a quotare li banno senza passare dal "via"...
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propcalc1
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mavala ha scritto:

Elica alluminio originale
13,1/4 x 17 5200 giri e 31kn di punta

Viper in acciaio,
13,7/8 x 17 34 kn a 5400 giri


1) il fatto che l'una sia in Al e l'altra inox non c'entra nulla.
2) le due eliche NON sono uguali per diametro. Infatti 13"1/4 = 336,55 mm e 13"7/8 = 352,25 mm. Sembra poca cosa, ma così non è.
3) non conosco gli altri dati della barca e del motore, ma la differenza di giri, V e regresso mi fa sospettare che anche la Viper sia sbagliata in relazione all'altezza della pinna anticav su filo chiglia e chissà cos'altro ancora.
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propcalc1 ha scritto:


1) il fatto che l'una sia in Al e l'altra inox non c'entra nulla.
2) le due eliche NON sono uguali per diametro. Infatti 13"1/4 = 336,55 mm e 13"7/8 = 352,25 mm. Sembra poca cosa, ma così non è.
3) non conosco gli altri dati della barca e del motore, ma la differenza di giri, V e regresso mi fa sospettare che anche la Viper sia sbagliata in relazione all'altezza della pinna anticav su filo chiglia e chissà cos'altro ancora.


1 c'entra con il titolo o sbaglio?

2 mai detto che sono uguali,ne per diametro, ne per forma, anzi!

3 un regresso del 10% a me sta più che bene, poi se facciamo della teoria mi defilo, io preferisco navigare...
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martiello123 ha scritto:

Quindi con l acciaio hai aumentato di circa mezzo pollice il diametro e hai addirittura guadagnato 200 giri.


Infatti, questo dimostra quanto la forma possa influire al di la di passo e diametro, con buona pace della teoria Felice
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piu' che la forma direi il DAR, ma quando si deve scegliere un'elica chi ci fornisce questo valore?
Sailornet