Come utilizzare uno scivolo galleggiante?
guidob (autore)
- 1/11
- Ultima modifica di guidob il 21/09/17 21:32, modificato 1 volta in totale
Mi trovo a Palau bellissima località della Sardegna che tanti di voi conosceranno bene ma veniamo al punto.
Il porto qui mette a disposizione dei propri clienti un bello scivolo per varo e alaggio gratuito ma Aime galleggiante.
Mi spiego meglio, lo scivolo è relizzato in acciaio e legno, incernierato alla banchina sul lato di ingresso e sostenuto nella parte anteriore da grossi galleggianti.
Lo ho utilizzato per varare il mio 530 e vi dirò che lo trovo quasi impossibile da utilizzare .
Quando si sale con il carrello carico lo scivolo affonda e ci si ferma nella giusta posizione per non bagnare i mozzi freni, poi si comincia il varo ma appena il gommone inizia scendere e a galleggiare autonomamente il peso sul carrello diminuisce e lo scivolo si alza alzando anche il carrello (logico diminuisce il peso ma la spinta di galleggiamento dello scivolo rimane la medesima e quindi lo scivolo sale)) è qui inizia il disastro con rischio di rottura tubolari contro i longheroni in acciaio del carrello .
Non voglio pensare a cosa succederà per l' alaggio
Appena inizierò a tirare il gommone sul carrello lo scivolo affondera e finirà tutto a bagno.....
Avete qualche consiglio sono io che sbaglio qualcosa?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Grazie ragazzi , domani alaggio e si torna a casa.
Il porto qui mette a disposizione dei propri clienti un bello scivolo per varo e alaggio gratuito ma Aime galleggiante.
Mi spiego meglio, lo scivolo è relizzato in acciaio e legno, incernierato alla banchina sul lato di ingresso e sostenuto nella parte anteriore da grossi galleggianti.
Lo ho utilizzato per varare il mio 530 e vi dirò che lo trovo quasi impossibile da utilizzare .
Quando si sale con il carrello carico lo scivolo affonda e ci si ferma nella giusta posizione per non bagnare i mozzi freni, poi si comincia il varo ma appena il gommone inizia scendere e a galleggiare autonomamente il peso sul carrello diminuisce e lo scivolo si alza alzando anche il carrello (logico diminuisce il peso ma la spinta di galleggiamento dello scivolo rimane la medesima e quindi lo scivolo sale)) è qui inizia il disastro con rischio di rottura tubolari contro i longheroni in acciaio del carrello .
Non voglio pensare a cosa succederà per l' alaggio
Appena inizierò a tirare il gommone sul carrello lo scivolo affondera e finirà tutto a bagno.....
Avete qualche consiglio sono io che sbaglio qualcosa?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Grazie ragazzi , domani alaggio e si torna a casa.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
eros
- 2/11
non ho idea di come funzioni ,manda 2 foto o un video
che ne impariamo un altra
eros
che ne impariamo un altra
eros
guidob (autore)
- 3/11
Ma quale video.....io ho già preso il numero di cellulare della gru.
Se non arriva qualche consiglio 50€ e passa la paura
Se non arriva qualche consiglio 50€ e passa la paura
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
ropanda
- 4/11
quel scivolo lo visto quando sono stato a Palau
poco usato , mi pare di capire che per far un bel varo alaggio deve esserci sempre uno al posto del conducente e variare a seconda del peso attuante , la posizione della macchina carrello .
poco usato , mi pare di capire che per far un bel varo alaggio deve esserci sempre uno al posto del conducente e variare a seconda del peso attuante , la posizione della macchina carrello .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
guidob (autore)
- 5/11
Ti ringrazio , hai centrato il punto perfettamente.
Credo anch'io sia l' unico modo possibile per non far danni.
Trovo bizzarro che esistano ancora orpelli del genere soprattutto in porti del genere.
Essendo da solo a fare queste operazioni credo che opterò
Per la gru.
Credo anch'io sia l' unico modo possibile per non far danni.
Trovo bizzarro che esistano ancora orpelli del genere soprattutto in porti del genere.
Essendo da solo a fare queste operazioni credo che opterò
Per la gru.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Frank
- 6/11
.....molto meglio la gru! Soldi ben spesi😉
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Apache77
- 7/11
Consiglio ? non usarlo , recati al camping baia saraceno che sara' a 500mt in linea d'aria e fai l'operazione di alaggio da li' .
marasoft
- 8/11
Frank ha scritto:.....molto meglio la gru! Soldi ben spesi😉
L'ho usata per un varo quest'estate. Comoda è comoda... ma se non hai le sospendite ti strizza per bene i tubolari...
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
p_tosoni
- 9/11
Cavolo, uno scivolo galleggiante è un incubo!!!!
Spero che la gru abbia una H bella larga, altrimenti potrebbe fare danni. Ad ogni modo farebbe sempre meno danni rispetto allo scivolo galleggiante.
Anche io come prima scelta cercherei un posto diverso fosse anche a qualche miglio di distanza.
ciao
Spero che la gru abbia una H bella larga, altrimenti potrebbe fare danni. Ad ogni modo farebbe sempre meno danni rispetto allo scivolo galleggiante.
Anche io come prima scelta cercherei un posto diverso fosse anche a qualche miglio di distanza.
ciao
Balocco 5
guidob (autore)
- 10/11
Oggi ho alato con la gru.
L' operatore è stato bravissimo, ha utilizzato cinghie molto larghe e una H adeguata lo ha posato sul carrello perfettamente in posizione unica nota negativa 50€ mi sembra un po' caro.
Mentre ero al porto è arrivato uno con uno zar 65 e si è avvicinato allo scivolo , non credevo ai miei occhi, ho pensaTo, non vorrà alare questo bestione sullo scivolo?
Proprio così.
Ha fatto un ottimo alaggio però il carrello avevo le ruote completamente sotto il pelo dell' acqua.
Io il mio carrello a bagno non ce lo metto.
L' operatore è stato bravissimo, ha utilizzato cinghie molto larghe e una H adeguata lo ha posato sul carrello perfettamente in posizione unica nota negativa 50€ mi sembra un po' caro.
Mentre ero al porto è arrivato uno con uno zar 65 e si è avvicinato allo scivolo , non credevo ai miei occhi, ho pensaTo, non vorrà alare questo bestione sullo scivolo?
Proprio così.
Ha fatto un ottimo alaggio però il carrello avevo le ruote completamente sotto il pelo dell' acqua.
Io il mio carrello a bagno non ce lo metto.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
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