Piccoli problemi su Manò 28.50 Mercruiser 2.8 es200

Sottocapo
frankcilo (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti, ultimamente in famiglia si son appassionati tutti alla nautica vedendo me e mio fratello entrambi velisti e ognuno con la sua barca fare viaggi e we al mare, ora anche mio padre ha voluto acquistare una barca, quella in oggetto, anno 2008 con 400 ore di moto, non male per il prezzo pagato.
Ieri e oggi siamo usciti un po'per provarla, ho pulito bene le eliche, non sono molto pratico di barche a motore, quindi non ho usato trim ma solo i flap per correggere una leggera inclinazione a destra della barca (ho visto anche altri manò 28.50 con lo stesso difetto). Portandola sopra i 3000 giri la barca inizia a superare il punto tra dislocamento e planata e inizia a viaggiare bene a 22 nodi con i motori che salgono a 3200 giri. Ho voluto private a manetta, si prendono tutti i 3800 giri, ma il motore di sinistra va in protezione dopo poco, inizia a suonare e scende a 1400 giri circa per poi spegnersi dopo qualche secondo. La barca è stata rimessata ad aprile con tagliando completo, ma il vecchio proprietario non l'ha mai usata, ha fatto il pieno con nafta agricola e la usava per fare festini in porto Smile
Oggi l'ho fatta navigare in po'di più, ha fatto solo per messo secondo lo stesso difetto ma a 3000 giri mentre stavo accelerando, poi non l'ha fatto più, anche portandolo quasi a manetta.
Cosa può essere? Linea carburante sporca o centralina ecm?

Ultimo problema durante l'ormeggio: metto leva di sinistra in avanti e quella di destra indietro per far ruotare l'imbarcazione, ma la barca non ruota, va all'indietro, sento che il motore di destra, nonostante la leva fosse in avanti, fa girare l'elica all'indietro. E infatti è così, provo e riprovo, più alla fine do un po'di gas deciso all'indietro e, mettendo poi la leva in avanti, torna nuovamente a funzionare bene. Ma che cavolo può essere successo? Come è possibile una roba del genere?

Infine, a chi possiede la stessa barca, chiedo di farsi avanti per dare utili consigli ed esporre eventuali difetti...

Grazie infinite
Sailornet