Come si smonta la consolle centrale in vetroresina della barca?
charlie60 (autore)
- 1/10
sapete dirmi come si fa?
oreste
- 2/10
ciao posta qualche foto!
in mare non ci sono osterie..
ioroberto65
- 3/10
Ah, bene che esista gia' un topic per questo argomento. Visto che mi accingo ad effettuare la stessa operazione condividero' la mia esperienza con voi nella speranza di ricevere preziosi suggerimenti. Parlo di un Ranieri Azzurra 5mt ma a quanto pare sono tutte simili. Ad un primo sopralluogo vedo delle viti autofilettanti a vista sulla base della plancia. Il problema sara' scollegare tutti i cablaggi della strumentazione e le connessioni al manettino.... li dovro' smontare tutto perche' dovro' sostituire le luci spia dell'olio e alta pemperatura motore. Cerco suggerimenti per fare un lavoro fatto bene. Ho notato che guardando dallo sportello inferiore e' pieno di fili , molto disordinato, sicuramente da rivedere, quindi.. avanti con i suggerimenti!
Ps ma non andrebbe tutto sigillato? La base ed i laterali sono pieni di fessure ....
Ps ma non andrebbe tutto sigillato? La base ed i laterali sono pieni di fessure ....
teos1968
- 4/10
Nel mio gommone la pilotina è fissata al piano di calpestio con viti autofilettanti, come buona parte dei natanti.
Per effettuare la manutenzione al serbatoio, che è posizionato sotto alla pilotina, ho dovuto rimuoverla.
Però ho evitato un lavoraccio (scollegare tutti i cavi, rinvii e tubi), semplicemente ribaltandola da un lato (dove c' è l' arrivo dal fondo delle connessioni) per circa 45 °, riuscendo così a lavorare agevolmente al serbatoio.
Prova a verificare se per il lavoro che devi eseguire tu, sia sufficiente un ribaltamento parziale.
Ultima cosa: sei sicuro che per cambiare le spie devi smontare la pilotina ? Non basta svitare il pannello comandi??
Per effettuare la manutenzione al serbatoio, che è posizionato sotto alla pilotina, ho dovuto rimuoverla.
Però ho evitato un lavoraccio (scollegare tutti i cavi, rinvii e tubi), semplicemente ribaltandola da un lato (dove c' è l' arrivo dal fondo delle connessioni) per circa 45 °, riuscendo così a lavorare agevolmente al serbatoio.
Prova a verificare se per il lavoro che devi eseguire tu, sia sufficiente un ribaltamento parziale.
Ultima cosa: sei sicuro che per cambiare le spie devi smontare la pilotina ? Non basta svitare il pannello comandi??
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
ioroberto65
1
- 5/10
In fin dei conti è stato abbastanza facile è bastato scollegare tutto quanto avendo l'accortezza di segnare tutti i fili in modo da facilitarne il rimontaggio Certo non è un lavoro da un giorno è il problema più grande è stato scollegare il manettino del motore anche lì multifili ma alla fine sono tutti segnati già di loro seguendo i codici dei colori e avendo il manuale di officina sottomano la cosa è fattibile anche da un neofita come me
Se devo essere sincero Il problema è iniziato quando mi sono ritrovato il pezzo nel box perché li ho dovuto veramente armeggiare con stucco in vetroresina e vetroresina in quanto ho dovuto tappare dei buchi Poi visto che c'ero ho riverniciato il tutto con il gelcoat e alla fine il piacere di rimontare tutto ripristinando l'impianto elettrico
E visto che c'ero ho rifatto completamente il legno della plancetta e sostituito qualche strumento
Con un po' di pazienza ho ripristinato tutti i collegamenti elettrici e alla fine miracolo funziona tutto
VanBob
- 6/10
Un gran bel lavoro! Complimenti.
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a.slim
- 7/10
ioroberto65
- 8/10
La cosa più difficoltosa del gelcoat che essendo bicomponente il tempo di lavorazione si riduce a 15 minuti di conseguenza ho sempre fatto piccole dosi massimo 100 grammi di colore è lo stesso tramite un rullo piccolino dopo un paio di mani ho carteggiato con una 220 e poi sono sceso ad una 400 anche se vi devo confessare che la finitura originale data a rullo la preferisco Confido però prossimamente di rifinire altre parti della barca con Del Bianco poliuretanico bicomponente in quanto la resa dal mio punto di vista è migliore. Per la preparazione del gelcoat niente di più facile Basta seguire le dosi indicate nel barattolo ora memoria non ricordo ma dovrebbe essere tipo un 20% di catalizzatore sulla vernice impiegata mescoli bene e distribuisci con il rullo Tutto qui attenzione che asciuga subito evitate di verniciare in ambienti molto umidi perché mi è capitato che il catalizzatore non faccia bene il suo lavoro e rimanga una specie di appiccicume generale che di conseguenza ti riporta a ripetere il lavoro
a.slim
- 9/10
Grazie,
ma con il rullo com'è la finitura? E' liscia o si vedono le striature del rullo?
Che rullo hai usato? quello in spugna?
ma con il rullo com'è la finitura? E' liscia o si vedono le striature del rullo?
Che rullo hai usato? quello in spugna?
ioroberto65
- 10/10
ho fatto un paio di prove, sia quello con il peluche per capirsi ma preferisco quello in spugna. l'ho preso da brico io. non si vedono le striature , basta in fase di stesura ripassare varie volte sul punto che stai trattando. attenzione pero' quando vedi che inizia a catalizzare fermati altrimenti ti si attacca la spugnetta del rullo sul tuo bel gelcoat appena steso. la finitura e' ruvida. in certe parti ho provato anche a carteggiare con 400 e poi 600 a secco ma il lavoro non mi ha soddisfatto .. sia perche' lo strato di gelcoat inevitabilmente si assottiglia sia perche' forse il gelcoat che piace a me essendo un po ruvido fa anche un po da antiscivolo. Infatti delle parti interne alla barca le vernicero' con il bianco poliuretanico bicomponente per ottenere una finitura robusta e brillante....
allego immagine della seduta finita a gelcoat, due passate... l'ho lasciata volutamente grande per darvi la possibilita' di ingrandire ...
allego immagine della seduta finita a gelcoat, due passate... l'ho lasciata volutamente grande per darvi la possibilita' di ingrandire ...
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