Consiglio elica Italmar 16,5 con Mercury 40/60

Sottocapo di 1° Classe Scelto
XFurioZH (autore)
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- 1/17
Buonasera a tutti, ormai la stagione con la mia barchetta è praticamente finita e con l’inverno vorrei risolvere un paio di problemi.
Il primo riguarda l’elica. Ho tenuto la standard che il concessionario ha montato su, una spitfire 4 pale passo 12 in alluminio.
La barca è un open di 5 metri di lunghezza per 2,10 di larghezza, peso di 400 kg.
Nonostante da solo riesca a prendere i 30 nodi abbondanti, le prestazioni non mi soddisfano, in quanto il motore (40/60 classico, non il pro) al massimo mi prende 6200/6300 giri, decisamente troppi.
Vorrei passare ad una 3 pale in inox, però non ho la minima idea su che marca/dimensioni orientarmi.
Si accettano consigli molto volentieri Felice
Se vi servono altre informazioni chiedete pure.
Grazie a tutti
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/17
ciao Felice
già che vuoi cambiare da 4 a 3 pale , non prenderei una in inox, troppo cara, passerei a una 3 pale in Al , dello stesso passo.
dopo di questa domenica ti potrei dire............. , dopo cosa fare Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/17
XFurioZH ha scritto:
... Ho tenuto la standard che il concessionario ha montato su, una spitfire 4 pale passo 12 in alluminio.

Puoi tranquillamente montare una spitfire passo 13 e sei a posto.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/17
ropanda ha scritto:
ciao Felice
già che vuoi cambiare da 4 a 3 pale , non prenderei una in inox, troppo cara, passerei a una 3 pale in Al , dello stesso passo.
dopo di questa domenica ti potrei dire............. , dopo cosa fare Sbellica


chiedo scusa Embarassed
da 3 a 4 pale si perdono 600 giri circa
l'amico è gia fuori giri
allora dovrebbe aumentare 2 o 3 pollice di passo
quindi 3 pale Al passo 17 o al massimo 19
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/17
ropanda ha scritto:
già che vuoi cambiare da 4 a 3 pale , non prenderei una in inox, troppo cara, passerei a una 3 pale in Al , dello stesso passo.

Ho scritto e ripeto: Spitfire passo 13 e "sei a cavallo" (nel senso di problema risolto).
Aggiungo: per pinna anticavitazione a filo chiglia.
La Spitfire è in Al ed è quindi anche economica.

ropanda ha scritto:
chiedo scusa, da 3 a 4 pale si perdono 600 giri circa
l'amico è gia fuori giri
allora dovrebbe aumentare 2 o 3 pollice di passo
quindi 3 pale Al passo 17 o al massimo 19

La Spitfire 13P mi risulta elica ottimale. Non so dove hai letto o per quale motivo fai certe affermazioni su giri e passo elica, ma ti assicuro che non trovano riscontro né nel calcolo matematico dell'elica in questione né nella pratica esperienza.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
XFurioZH (autore)
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- 6/17
Grazie mille a entrambi per le risposte, vedrò di reperire una spitfire 13...
Ma se proprio volessi una 3 pale, non c'è alcuna possibilità? devo rimanere per forza sulle 4? è più che altro una curiosità....
Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/17
XFurioZH ha scritto:
Ma se proprio volessi una 3 pale, non c'è alcuna possibilità? devo rimanere per forza sulle 4?

C'è la Solas, ma dovresti tornirne il diametro, con aggravio di costo.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/17
propcalc1 ha scritto:

ropanda ha scritto:
chiedo scusa, da 3 a 4 pale si perdono 600 giri circa
l'amico è gia fuori giri
allora dovrebbe aumentare 2 o 3 pollice di passo
quindi 3 pale Al passo 17 o al massimo 19

La Spitfire 13P mi risulta elica ottimale. Non so dove hai letto o per quale motivo fai certe affermazioni su giri e passo elica, ma ti assicuro che non trovano riscontro né nel calcolo matematico dell'elica in questione né nella pratica esperienza.


buongiorno propcalc1 Felice
che da 3 a 4 pale si perdono 600 anche di più di giri, non lo dice solo le mie prove pratiche , senno di tanti altri qua sul forum che hanno provato.

per l'utente che chiede .......con la 4 pale guadagni con far planare prima la barca e sostenerla con pochi giri.
perdi in velocità, anche consuma un pelino di più.
sempre dati delle mie prove Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Utente allontanato
propcalc1
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- 9/17
Caro Ropanda, certe prove, tue e di quant'altri, non fanno testo per il semplice motivo che vengono provate eliche di serie in comune commercio e non eliche ottimali o rese ottimali su barche che molto spesso hanno CG fuori posto.
Il risultato è, più o meno, quello da te descritto, ma falsato dalle ridette circostanze di fatto.
Oltretutto molti utenti pensano che tra 1" e 1/2" di diametro la differenza sia trascurabile, ma non è così. Su un motore da 60 Hp/6000 rpm - r. 1,83:1 differenze anche di pochi mm. in più o in meno si fanno sentire eccome.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
XFurioZH (autore)
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- 10/17
grazie mille propcalc, la solas eventualmente di che passo e diametro dovrebbe essere? perchè forse ne ho trovate due che potrebbero fare al caso mio ma non sono per niente sicuro, entrambe solas 3 pale, la prima è 15 4/5x15, la seconda 13 1/2x15... tu che dici?
Sailornet