Sostituzione monocavo, timoneria e volante.

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Dr Tomas (autore)
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Ho iniziato i primi lavori di "ammodernamento" della mia Hellas Paradise 16 che ho preso da poco, non senza qualche frustrazione (vedi topic https://www.gommonauti.it/ptopic95021_portello_ispezione_scafo.html?highlight=), quindi mi sto dedicando ad altri interventi. Smontando gli interni per dare una bella ripulita mi sono accorto che il monocavo fa una curva molto ampia nella poppa della barca, andando ad occupare dello spazio che invece sarebbe utile fosse sgombero e siccome avevo già intenzione di sostituire l'orrendo volante (sembra quello della Fiat Uno) ho pensato di cambiare anche la timoneria attuale che ha una sorta di cremagliera con sezione rettangolare con una Ultraflex.
La mia domanda è: va bene un qualsiasi modello di monocavo/timoneria ? Considerando che monto un Mercury 40cv 2 tempi e 2 cilindri avete qualche consiglio su cosa scegliere come componenti ?

Grazie !
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Secondo me potresti prendere una timoniera non reversibile, ovvero una timoniera dove se molli il volante il motore non gira. In quelle normali, a causa dell'elica, se molli il volante, il motore gira.
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Dr Tomas (autore)
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- 3/17
Questa per me che sono neofita con i fuoribordo è una novità, spiegami meglio per favore
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 4/17
Dunque, l'elica ruota in senso orario o antiorario a seconda che sia destrorsa o sinistrorsa. Il motore, invece, è libero di ruotare attorno all'asse verticale e quindi sterza.
Se non vi è alcun blocco, in determinate posizioni del trim e se la pinna compensatrice non è regolata correttamente, l'elica fa naturalmente girare il motore, verso destra o verso sinistra, a seconda del senso di rotazione dell'elica.

Con una timoniera meccanica tradizionale, in navigazione, quando molli il volante è possibile che la barca tenda a sterzare leggermente, proprio per l'effetto evolutivo dell'elica.
La timoniera non reversibile (anche l'idraulica) è progettata per evitare che tutto ciò avvenga.
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Dr Tomas (autore)
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- 5/17
Mi sono letto le caratteristiche della timoniera non reversibile e se ho ben capito ha il vantaggio di “tenere meglio la rotta” in certe condizioni ma di essere un po’ più dura in fase di manovra. Io la barca la terrò al lago dove farò tratte molto brevi ma parecchie manovre quindi, correggimi se sbaglio, non credo sia la soluzione ideale. La mia domanda era più rivolta a capire se i diversi monocavi/timonerie abbiano caratteristiche differenti come attacchi o diametri così da capire quale sia la più adatta al mio motore.
Tenente di Vascello
beluga640
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- Ultima modifica di beluga640 il 24/10/17 23:05, modificato 1 volta in totale
Ciao, ogni monocavo ha una sezione adeguata al motore su cui va montato.
Ti consiglio di smontare la scatola guida e il monocavo e di utilizzarli come esempio per quello nuovo.
La timoneria irreversibile praticamente quando molli in volante essa sta ferma e non ruota, quindi molto più sicura rispetto a quella reversibile, come contro costa credo il 40 %in più.
Quando monterai la nuova timoneria occhio al "giro" che fa il cavo, cioè più ha una traiettoria lineare e curve non tanto accentuate , e più risulterà morbido ruotare il volante.....te lo dico per esperienza personale, nella mia barca avevo un monocavo o che faceva una curva quasi a 90 gradi ed era quasi impossibile ruotare il volante sopra i 25 nodi, diventava rigidissimo.
Per la scelta di componenti in cui è molto facile sbagliare, io mi affido prevalentemente a negozi fisici, in cui c'è anche il reso merce in caso di errato acquisto, gli acquisti online li faccio per altri accessori (accessori coperta, strumentazione,ecc).
Spero di esser stato esauriente, in caso contrario, chiedi pure!.....
Ciao,buona serata,Davide.
Beluga640
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 7/17
dr Tomas, mia moglie fa manovra un con king 600 è un optimax 150 comandati da timoneria non reversibile..si per carità, un po’ più dura di quella tradizionale lo è..ma non è che devi fare settimane di panca scott per usarla!
Se non ricordo male, la timoneria non reversibile della ultraflex la pagai 100€!
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Dr Tomas (autore)
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- 8/17
Grazie mille dei consigli ragazzi. Nel frattempo ho scoperto che la timoniera attualmente installata sulla mia barca è di tipo rettilineo. Che differenze ci sono tra questo tipo e quella rotativa ? È solo una questione di ingombri o ci sono caratteristiche particolari di una e dell’altra ? Ho visto anche che per quella rettilinea esiste la versione non reversibile.
Capitano di Corvetta
bruuno86
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- 9/17
Per un 40 va bene t67 cavo se non ricordo male m58 occhio a quando prendi le misure per il cavo su internet trovi schemini che ti spiegano bene come fare
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Dr Tomas (autore)
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- 10/17
Grazie dei suggerimenti, ho però un problema: il volante non vuole saperne di uscire !!!
Ho provato in tutti i modi: ho spruzzato lo sbloccante, l'ho preso a martellate, ho costruito un estrattore dato che non l'avevo ma niente da fare. Qualche suggerimento per convincerlo ad uscire ?
Sailornet