Tracce d'olio motore sul millerighe dell'albero di trasmissione

Capitano di Fregata
regolo (autore)
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- 1/11
Nell'ultimo periodo avevo notato che dal tubicino-spia l'acqua di raffreddamento non usciva più con la solita pressione e, a stagione finita,ho smontato il piede per la sostituzione della girante. Normalmente sul millerighe di accoppiamento motore-albero di trasmissione lo ingrasso con del grasso blu ma stavolta, al momento dello smontaggio non solo non ne ho trovato traccia ma era sporco di olio motore.
Tracce d'olio motore sul millerighe dell'albero di trasmissione

Dall'esploso del motore ho visto che c'è un paraolio di tenuta (part. n°3)domandavo se tra di voi ci fosse qualcuno che già aveva fatto questo tipo di lavoro e se bisogna smontare il blocco motore o è sufficiente smontare il grembiule.(part. n°38)
Tracce d'olio motore sul millerighe dell'albero di trasmissione
Salpa Soleil 23 strumentazione Lowrance motore Yamaha 200 XCB carrello Satellite 2200
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 2/11
Non ci hai detto di che motore motore parlimo.

Se è un 2t può essere normale e può essere olio incombusto di miscela.

Se parli di un 4t la faccenda si fa più complessa
Capitano di Fregata
regolo (autore)
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- 3/11
Parliamo di olio motore quindi di un 4 tempi precisamente Yamaha F 115
Salpa Soleil 23 strumentazione Lowrance motore Yamaha 200 XCB carrello Satellite 2200
Capitano di Fregata
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- 4/11
Nessuno che abbia avuto il mio stesso problema?
Salpa Soleil 23 strumentazione Lowrance motore Yamaha 200 XCB carrello Satellite 2200
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VanBob
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- 5/11
Ma quanto ne hai trovato?
E il livello dell'olio motore era calato?
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Capitano di Fregata
regolo (autore)
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- 6/11
No il livello non è calato,penso che siamo nell'ordine di un trasudo o poco più. Naturalmente se la stagione era agli inizi avrei continuato a navigare ma non vorrei che il prossimo anno proprio durante la stagione si aggrava la perdita e dal momento che ho 3/4 mesi di inattività mi leverei lo scrupolo.
Salpa Soleil 23 strumentazione Lowrance motore Yamaha 200 XCB carrello Satellite 2200
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VanBob
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- 7/11
Quante ore ha il povero Yama?
Quindi tu ritieni che il grasso sia stato lavato dalla perdita?
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Capitano di Fregata
regolo (autore)
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- 8/11
Il motore ha oltre 500 ore..... si ritengo che il grasso sia stato sciolto dall'olio e che la forza centrifuga abbia fatto il resto. Ma comunque provo a smontare il grembiule e vedere lo stato del paraolio, sperando che si veda.
Salpa Soleil 23 strumentazione Lowrance motore Yamaha 200 XCB carrello Satellite 2200
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/11
Non lo vedi ..devi togliere il blocco
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 10/11
ciao Paolo,vedo solo adesso,devi smontare anche il motore dal cavalletto,perchè i supporti inferiori li devi togliere per sfilare la parte superiore del piede sotto la coppa dell olio
Sailornet