[yam380s] motore ideale e distanze massime consigliate

2° Capo
Yammammaro380s (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao! Penso che questa sia la sezione giusta per poter avere questo tipo di informazione.
Ho una domanda precisa. Sul sito Yamaha questo tipo di gommone può montare dichiarato fino a 20 cv. Io vorrei prendere un 25cv che ho trovato da un amico e parlando con i “vecchi” del mare mi è stato detto che tra un 20 o un 25 la differenza è nulla in quando saranno si e no nemmeno 5 kg di differenza. Secondo voi? È vero quello che mi è stato detto?! È vero anche che se una cosa è omologata per un tot ci sarà un perché...ma anche una macchina se è omologata 4 posti in 5 ci si entra e cammina uguale! Scusate L ignoranza Rolling Eyes
Ultimo questito. A quale distanza posso permettermi di allontanarmi in condizioni mare e meteo permettendo col mio Yam380s?! Impensabile toccare le 3/4 miglia vero??!!
Grazie in anticipo!!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/15
Io non andrei oltre i 20cv oltre che per un problema di peso anche per quei 5cv di spinta in più su uno specchio (ma sopratutto un gommone) che soffre di problemi di scollaggi.....
Quel gommone a distanza di anni comincia a scollarsi nonostante la cura con cui è stato tenuto.....

Evita sopratutto di lasciarlo (per quanto possibile) al sole senza protezioni e se utilizzi ruote di alaggio evita di lasciare il motore "appeso" allo specchio (smontalo oppure metti una zeppa sotto la pinna in modo da scaricare il peso a terra).....

Per la distanza dalla costa valuta condizioni meteo e tempi di rientro.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
Yammammaro380s (autore)
Mi piace
- 3/15
Ok grazie per le preziose info. Optavo per un 25 perché L ho trovato ad un ottimo prezzo e condizione. Soprattutto perché leggendo in alcuni post, ho percepito che dipende anche dal utilizzo che se ne deve fare. Io prevalentemente non sarò mai da solo sul gommone ma avrò sempre dalle 4 alle 6 persone a bordo più zaini ecc ecc e mi è stato detto che in condizioni di un po’ di mare e molto peso o persone con un 15 farei fatica a rientrare. Col 20/25 no.
Ovvio che comincerà a scollarsi ☹️ ma saprò come rallentare il processo grazie ai vostri consigli..spero..anche perché essendo il mio primo gommone vorrei potermelo godere più possibile.. i primi amori sono così..speri non finiscano mai 😍
Capitano di Vascello
alberto ang
1 Mi piace
- 4/15
gommone da 380 cm , 6 persone più zaini , vuoi un consiglio ?

rimani sotto costa !!!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
2° Capo
Yammammaro380s (autore)
Mi piace
- 5/15
Ahahahahaha mi sa che hai ragione. Ma se lo dichiarano per 6 adulti più un bambino al massimo io che ne so..così mi dicono e quindi lo do per “affidabile”..
2° Capo
Yammammaro380s (autore)
Mi piace
- 7/15
Certo chiaro il concetto!! Vorrà dire che resterò sotto costa allora anche se con quella frase di muoversi in sicurezza m hai fatto venire qualche dubbio. Pensi che con uno Yam380s non sono in sicurezza?! Certo magari non per andare chissà dove.
Grazieeee
Tenente di Vascello
spiaggia libera
Mi piace
- 8/15
In 6 persone su uno smontabile di 380 mi sembrano un po' troppe , considera che hai anche il peso del motore , benzina e equipaggiamento. Saresti al limite della sicurezza anche andando sotto costa .
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
Mi piace
- 9/15
Io non uscirei dalle omologazioni se c'e' scritto 20cv devi attenerti ai 20cv, quei 5cv in piu'metteranno a dura prova lo specchio di poppa,che sara' sottoposto a sforzi estremi, sia per la potenza del motore da una parte e sia per il peso delle sei persone dall'altra.
Hai mai pensato a come ci si puo' trovare con 6 persone in mezzo al mare con lo specchio di poppa che si stacca dai tubolari.
Poi anche il mare non e' mai sempre calmo.
Non pretendere di strafare,in sei passeggiata sottocosta con bagno in qualche caletta.
Tre quattro per uscita fino a tre miglia dalla costa.
Naturalmente sempre prima si vedono le previsioni meteomarine e si mette anche in conto che non sono infallibili.
Roma
2° Capo
Yammammaro380s (autore)
Mi piace
- 10/15
Certo certo non oso immaginare..non voglio di certo ritrovarmi in situazioni tanto spiacevoli quanto pericolose.. infatti ho optato per un 15hp 4tempi.. potenza giusta per L uso che dovrò farne io appunto..sotto costa con bagnetti vari e uscita in pochi intimi entro le tre miglia tenendo ben a mente quanto mi hai detto..
grazie ancora per i preziosi consigli. I novelli nn pensavo alle cose più ovvie e scontate e per questo ci siete voiii Wink
Sailornet