Chiarimenti su nuova normativa nautica da diporto non stanziale in Croazia

Comune di 1° Classe
kemadi (autore)
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- Ultima modifica di kemadi il 09/01/18 00:30, modificato 4 volte in totale
Salve a tutti,
avrei una domanda particolare:
quest'anno mi recherò in Croazia per le ferie estive. Vorrei portare il mio fidato gommone Bat Sauro con certificato di omologazione 1986 in copia autenticata e motore Thoastsu 25 maxi.
Benchè vecchio il mio gommone pare uscito ieri dalla fabbrica Smile

Ora cerco di capire le nuove norme per la navigazione da diporto in croazia.
le mie attuali ricerche però si fermano su di un quesito: Il gommone non è marcato CE e non posseggo fatture di acquisto. Il certificato autenticato dimostra che la barca è stata omologata nel 1986 e quindi oltre gli 8 anni prima dell'entrata della croazia nella Comunità europea; cosa che - a quanto ho capito - mi esenterebbe dal richiedere il modello T2L.
La domanda è : è giusto non richiedere il modello T2L e ancora : Devo presentare la lista passeggeri al momento della richiesta del permesso di navigazione ?
Ci sono altre regole particolari o nuove da osservare ? A parte l'assicurazione ovviamente...
Grazie ancora a tutti per questo interessantissimo forum.
Codice:

Guardiamarina
pigly
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Ciao, io vado in Croazia ogni anno, nessuno mi ha mai chiesto niente di particolare da nessuna parte, neanche quando mi recò alla capitaneria di Porto per pagare la vigneta per il gommone...
Saluti e buon Mare
Buona la prima, la seconda... non esiste
Comune di 1° Classe
kemadi (autore)
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Grazie dell'informazione; anch'io ci andavo ogni anno ma si chiamava Jugoslavia (e non c'era tanta burocrazia) Wink
Tenente di Vascello
destriero
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Io fino allo scorso anno ci sono andato direttamente con la barca e in capitaneria a Umago generalmente non chiedevano niente mentre l'anno scorso mi hanno chiesto l'assicurazione e i libretti dei motori (per verificare la potenza) e della barca per verificare la lunghezza (per quantificare la tassa). Il certificato di acquisto o il modello mai chiesto neanche quelle rare volte che mi hanno fermato in mare. Alla polizia compilavo la lista passeggeri per la tassa di soggiorno.
Quest'anno ci vado con gomone e carrello e credo di aver capito che i documenti siano più o meno gli stessi. Se hai la documentazione del motore e gommone e l'assicurazione credo sia ok. Ma resto anch'io in attesa di notizie dagli esperti.
Tenente di Vascello
destriero
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Forse, per chi ci va direttamente via mare, è anche il caso di ricordare la dogana in uscita dall'Italia (Carabinieri e poi Capitaneria). Quando l'ho fatta l'anno scorso per la prima volta non nego che mi hanno preso un pò per il fondo schiena. Al rientro stesso giro.
Sailornet