Schema elettrico doppia batteria e ripartitore di carica [pag. 4]

Sergente
jotric (autore)
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- 31/45
Beh spero davvero di no UT
Lo stacca batteria ha due punti di collegamento, uno lato batteria e uno lato motore. Se parti dal presupposto che il motore sia in funzione, e se le tue utenze sono collegate lato motore, sarà il raddrizzatore ad alimentarle, viceversa sarà la batteria (che però in questa condizione non viene ricaricata).
Ora se apri il circuito con le utenze collegate lato motore e l'assorbimento e richiede più corrente di quanta il raddrizzatore riesce a darti, se sei fortunato bruci il raddrizzatore. Se sono collegate verso la batteria, rischi di scaricare troppo la batteria e non tornare a casa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
a900
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- 32/45
ciao Jotric,
grazie per la risposta.

Ma ora i miei dubbi aumentano.

come e dove devo collegare motore è utenze?
servono due stacca batteria?
uno per il motore e uno per le utenze?
Grazie ancora
Sergente
jotric (autore)
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- 33/45
Come aumentano? Allora le utenze le colleghi lato motore e visto che per disarmare lo stacca batteria ci vuole un po di forza, non capisco come tu possa aprirlo per sbaglio....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
a900
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- 34/45
E questo è vero.

ma per capire come funzionano le cose,
se lo stacco a motore acceso cosa succede?
abbi pazienza ma se non capisco a pieno non sono contento.
grazie
Uomo libero, sempre avrai caro il Mare
Sergente
jotric (autore)
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- 35/45
Vedi la così...La tua batteria ha il polo negativo in comune a tutte le tue utenze e al motore (che quando non gira è un potenziale utilizzatore). Quindi se chiudi il circuito e metti in moto, la corrente per un certo tempo scorre dalla batteria verso il motore. Quando il motore è avviato diventa un generatore e se il circuito rimane chiuso, la corrente in eccesso viene ad essere immagazzinata nella batteria (a cui è stata sottratta la corrente necessaria per mettete in moto). A questo punto se apri il circuito (aprendo il polo positivo) sei nella situazione che il tuo motore sta continuando a girare e se la corrente che genera è sufficiente ad innescare le candele, non si spegne. Se sei in questa condizione e le tue utenze sono collegate lato motore, il circuito è cmq chiuso perché in rais hai solo isolato la batteria dal polo positivo. Se le tue utenze sono collegate lato batteria sarai nella situazione che stanno usando la corrente residua della batteria senza dare modo a questa di ricaricarsi. Spero così sua più chiaro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
a900
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- 36/45
buongiorno
il motore genera la corrente per le candele autonomamente e separatamente dal carica batteria.

secondo me con motore acceso e stacca batteria aperto le utenze saranno alimentate direttamente dal motore.
fino a quando il carico rimane inferiore alla potenza del regolatore di carica circa ( 12V 10 A) ok, dopo boooo.
Uomo libero, sempre avrai caro il Mare
Sergente
jotric (autore)
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- 37/45
Ripeto, se le utenze sono collegate lato motore hai ragione, a meno che non ci sia niente collegato.
A motore in moto, quindi con alternatore che gira, il raddrizzatore genere una corrente e se non sente una resistenza, fa inversione di corrente e ti salta l'alternatore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
a900
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- 38/45
ok riassumendo,

le utenze vanno collegate allo stacca batteria lato motore

e lo stacca batteria non va aperto col motore in moto

se così è non è un sistema sicuro.
Uomo libero, sempre avrai caro il Mare
Sergente
jotric (autore)
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- 39/45
Riassumendo è corretto. Ma perché lo consideri un sistema non sicuro?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
a900
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- 40/45
Be, secondo me, un sistema è sicuro quando agendo sui normali dispositivi, senza l'intervento di fattori accidentali esterni, non si crea alcun danno al sistema.

In ogni caso non capisco ancora una cosa:
quando tutto è collegato come abbiamo detto perché le utenze assorbono corrente dalla batteria e non dal caricabatteria del motore che ha i poli in parallelo con la batteria stessa?
Uomo libero, sempre avrai caro il Mare
Sailornet