Mercury 115 cv efi del 2009 con 800 ore

Sottocapo
marimiu60 (autore)
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saluto tutti, chiedo un parere sopratutto a chi lo passiede, nonchè a chi ha pratica in ciò che andrò ad esporre. Posseggo un Master 570 open (582ft 600kg con tutto a bordo) motorizzato con thoasu 120cv 2 T/2003, un vero mulo, 6cv evinrude 2t che adopero fisso per la mia passione, la traina.
mercury 115 cv efi del 2009 con 800 ore
(ps. qui lo scorta era un mercury 4cv prestato)
Presso un concessionario mercury ho trovato un mercury 115 cv efi del 2009 con 800 ore, sempre tagliandato da loro a quanto riferitomi e adoperato per lo più in traina, il prezzo è di circa 4500€ già scontato, tagliandato completo e con un anno di garanzia del conce+installazione. chiedo pareri sopratutto sulle 800 ore UT nonchè sullo stesso motore, non paragonandolo al nuovo 115/2018.
Il conce dice che sono motori che arrivano senza problemi alle 3000 ore se tenuti ad hoc e ben seguiti nelle messe a punto.
Ho avuto altri due 4 T, un 60 efi ed un 80 Yamaha carburatori ovvio con gommoni da 5mt, ma li ho venduti prima delle 200 ore, quindi non so dare un valore, a me paiono tanto 800 H come i 4500€, senza sapere come sia stato trattato prima pur essendo in ottime condizioni visive di esposizione, senza graffi e in buone condizioni anche il blocco motore ecc.
Ieri ho chiesto ad un bravo e noto meccanico di zona che conosco da tempo (non sul mercury che ho visionato solo stasera, quindi non a lui citato) ma sul mio 120 2T se sostituirlo o no con un usato 4T, lui non ha esitato a dirmi che a parer suo, conoscendo bene il "mulo" si farebbe una ottima messa a punto sul 120 e sul 6 2T rispamiando un bel pò almeno per quest'anno, (premetto che anche lui vende 4T di diverse marche e non me ne ha proposto uno neanche usato pur avendo un 100 4T usato in vendita). Col 120 in genere arrivo in area spot pesca poi adopero per ore solo il 6, la rottura è la spesa aggiunta di olio miscela di alta qualità per entrambi e la rumorosità immensa del 6 per ore UT UT (il 120 cv è dato per 53lth al max giri) mediamente consumo per ogni uscita tra i due circa 30/35lt.
ps. il conce aggiunge anche un 6cv 4T mercury usato fiammante, ma mai messo in acqua (tender) a 1000€ anzichè a 1200 se concludo.
che ne pensate delle due distinte proposte?
Francesco60
Guardiamarina
manustop
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il dilemma è sempre quello 2t o 4 t, io sono per il 4t, non conosco il mercury ma ho provato il tohastu su un novamarine rh600 , va, ma è una spugna sia di olio che di benza, e si accende a fatica l'inverno puzza, rumore fumo etc, per le ore del mercury 800 sono una stupidaggine, fai il calcolo, 10 anni 80ore all'anno, una uscita alla settimana per uno che abita al mare, ed è anche in garanzia 1 anno..., del tuo magari rivendendolo fai 1000€, io ho fatto il passo del 4t arrivando da un 737 ad un yamaha 3 cil, ebbè nn tornerei indietro, si accende subito mai un singhiozzo, una goduria e anchel ui ha le sue 700 e rotte ore....., prova un 4t se hai la possibilità nn tornerai indietro....
Guardiamarina
manustop
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- 3/9
per non parlare dei consumi..... per me li riduci della metà..... e via anche il piccolo 6 cv
Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 4/9
Concordo con quanto mi dici soprattutto consumi rumorosità fumosità eccetera ma mi fanno comunque paura 800 ore anche se 80 ore a stagione ci stanno benissimo in un uso normale Calcolando anche che me lo danno completamente Appunto e con un anno di garanzia Mercury concessionaria ci penserò Comunque sia accetto altri suggerimenti e pareri sugli 800 ore grazie
Francesco60
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/9
Se fai un confronto con un'automobile utilizzata in un grande centro urbano, 800 ore equivalgono a non più di 30/35.000 km, ma probabilmente a molto meno.
Se vuoi paragonare 800 ore ad un'auto che si muove praticamente quasi solo in autostrada (circostanza abbastanza impossibile), puoi considerare al massimo 70/80.000 km.
Se ti sembra usurato un motore cosi...
Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 6/9
R affrontando i percorsi ecc su un motore terrestre ti do ragione, ho letto in diversi Topic i pareri, cmq domani ci vado e ne parlo col conce, credo prenderò anche il 6 cv 4t x traina, ma cambierò elica perché mi serve andare sotto il nodo per traina col vivo, vediamo se spunto un po di sconto ulteriore. Se va in porto posterò la prova a mare Felice
Francesco60
Guardiamarina
manustop
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- 7/9
siamo tutti con te, ma il 4 cv al minimo non va a un nodo?? Walter Ferrato di genova si tiene sul nodo per trainare
Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 8/9
In traina col vivo insistono diverse tecniche e pareri, spesso tutti buoni e tentativi se ne fanno tanti sia sulla base delle esperienze proprie che indicate da altri. Le condizioni meteo, temperatura acqua, corrente e quant'altro, variano sempre. Personalmente al dentice provo da 1,2/1,4 controcorrente per poi ripassare a favore di corrente a 0,5/7 anche con stop marcia di qualche secondo e via a 1 knt se presenti segnali eco.poi le sorprese possono arrivare anche con attacchi di predatori diversi come medie ricciola che di solito stanno più alte dal fondo e si prendono a velocità leggermente superiori, ma le ns esche verranno stressate di più con meno durata delle stesse siano calamari o seppie. Col mio gommone e il 6 cv due tempi al minimo viaggio a 1,5/7, troppo, così per nn dover calare secchio di freno o altri sistemi di rallentamento, è più facile cambiare passo elica che spinga meno tenendo l'altra di rispetto. Nella pesca sportiva ogni tentativo in base alle proprie esperienze è lecito così come attingere dai consigli dei ne amici appassionati che raccontano le loro esperienze...tutto fa scuola, ma questo è solo il mio parere.
Francesco60
Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 9/9
Ciao, infatti non è un 4cv ma il 6cv-4T, sulle andature al minimo poi bisogna vedere peso barca, carena corrente, venti ecc.
Francesco60
Sailornet