Acquisto Marshall M100 con Honda 90 cv e carrello

Comune di 1° Classe
gpetraccini (autore)
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- 1/15
Sto cercando un gommone e ho visto questo:

MARSHALL M100
Il gommone è del 1998,Motore Honda BF90 4 tempi a iniezione anno 2007 con 600 hrs ,Timoneria e impianto elettrico anno 2013,
carrello stradale completamente ristrutturato 2012 con verricello elettrico.Ecoscandaglio, GPS cartografico con carta gold Adriatico,bussola,VHF,dotazioni di bordo,doccia,serbatoio inox 100litri, tendalino.
IL mezzo presenta i naturali segni del tempo con alcune riparazioni sui tubolari interni e ragni sul gelcoat.

Prezzo € 4500. che ne dite??

E' il mio primo gommone quindi non ho tante pretese e dovrebbe/potrebbe essere anche un gommone datato ma che mi dia garanzie di sicurezza.
Opto per un marshall perche' mi e' stato consigliato come un gommone di alto livello e di affidabilita'.
Per il prezzo tenete conto che e' il primo gommone.

Acquisto Marshall M100 con Honda 90 cv e carrello

Acquisto Marshall M100 con Honda 90 cv e carrello

Acquisto Marshall M100 con Honda 90 cv e carrello
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 2/15
Se sono ok i 4500 li valgono carrello e motore...
Il Marshall è un buon gommone, datato ma ancora validissimo.
Per quella cifra io lo prenderei, poi se riesci a limare qualcosa...
Per le crepe sul gelcoat, bisogna vedere se sono superficiali o in profondità...
Eventualmente, le riparazioni le faresti tu o ti affideresti ad un cantiere?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Comune di 1° Classe
gpetraccini (autore)
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- 3/15
Ciao Davide, vorrei provare da solo con il gelcoat, anche se non so se sia una cosa intuitiva. Per il resto lo dovrei far fare da qualcuno...ad occhio e croce quanto si dovrà spendere per non rrischiare di rimanere un mare? Smile
Tenente di Vascello
Pinna
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- 4/15
Ho navigato tre anni con Honda 90 bf a carburatori del 2002, il motore ė un mulo e consuma poco a patto che gli venga fatta la necessaria manutenzione, Sono da verificare gli anodi interni al blocco motore , olio nel piede, il colore olio quando esce se bianco, ci sono infiltrazioni acqua va sostituito un paraolio esterno dove sia avvita l'elica, 4 candele, filtro olio, una girante , filtro benzina, un termostato, anodi esterni se necessario, , una batteria ?, la butto lì 400 euro potrebbe essere la spesa, per il primo anno, ma sei sicuro o quasi di non restare. a piedi. Verifica il funzionamento dei cavi della manetta del gas e del timone, se duri sono da cambiare,, in buona sostanza non fermarti al prezzo di vendita ma fai una lista degli interventi oltre a quelli che ti ho detto, e tira le somme, potrebbe non essere così economico come sembra.
Tenente di Vascello
Pinna
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- 5/15
Ho rivisto la foto del motore e mi sembra ok, l'elica non ė il Top, ma con 150 euro la sostituisci o la vernici, sono motori che passano le 2.000 ore, quindi una volta certi che ha 600 (considerato gli anni potrebbero essere plausibili,) ed averlo acceso con le cuffie in cantiere o meglio provato in acqua puoi star tranquillo, per saperlo con certezza serve inserire la presa interna del motore al computer con programma Honda ti indica non solo il numero ma anche a che regimi ha lavorato, ad esempio 200 ore al minimo 200 a 3000 giri ecc...
Se anche dovessi spendere 2.000 euro per sistemare il tutto, A 6000-6.500 non compri nulla.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/15
Sono d'accordo con Pinna, dai però un'occhiata approfondita al trim, in passato ha dato qualche problema.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 7/15
Per come sta messo, direi che se il motore è ok vale la pena.. ma per come sono fatto io ne butterei dentro almeno altri 8000... tubi nuovi, riverniciatura coperta e carena, due plancette di poppa non devono mancare... tappezzerie nuove neppure! Ecc ecc ecc ho fatto un lavoro del genere sul mio alson e alla fine tra motore e tutto ho passato abbondantemente i 20... ma il motore l'ho cambiato con uno nuovo di fiamma e ha inciso mica poco...
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Tenente di Vascello
Pinna
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- 8/15
Ho rivisto la foto del motore e mi sembra ok, l'elica non ė il Top, ma con 150 euro la sostituisci o la vernici, sono motori che passano le 2.000 ore, quindi una volta certi che ha 600 (considerato gli anni potrebbero essere plausibili,) ed averlo acceso con le cuffie in cantiere o meglio provato in acqua puoi star tranquillo, per saperlo con certezza serve inserire la presa interna del motore al computer con programma Honda ti indica non solo il numero ma anche a che regimi ha lavorato, ad esempio 200 ore al minimo 200 a 3000 giri ecc...
Se anche dovessi spendere 2.000 euro per sistemare il tutto, A 6000-6.500 non compri nulla.
Comune di 1° Classe
gpetraccini (autore)
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- 9/15
grazie a tutti e un grazie particolare a Pinna, che mi hai risposto dettagliatamente, oltre all'altro post anche in questo!!

Io pensavo di fare tutto il necessario per il motore come hai descritto tu ma anche un nuovo strato di gelcoat e verniciatura della coperta, una rinforzata alle parti indebolite dei tubolari; mentre per le migliorie estetiche e funzionali (plancette di poppa, cuscineria, rollbar, nuovo parabrezza e altro che non mi viene in mente) piano piano con il tempo.

Alberto: capisco cosa intendi, pero' tieni conto che e' il mio primo gommone altrimenti sarei andato per qualche gommone decisamente piu' nuovo.

Fran: in che senso il trim dava problemi? intendi questo modello di trim?

Un ultima cosa i tubolari come vi sembrano per quel che si puo' vedere dalle foto?
Tenente di Vascello
Pinna
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- 10/15
La parte che devi guardare con maggior attenzione sono i coni di poppa nella zona di contatto con l'acqua nei Joker con gli anni tendono a scollarsi, nel Marshall non conoscendolo ti suggerirei di controllare tutta la zona a contatto con l'acqua e le parti di giunzione, la presenza di antivegetativa non ti consente di verificare eventuali piccoli danni della carena, se decidessi di toglierla sarebbe oltre che un lavoro impegnativo, e scopriresti quasi certamente che la parte gommata potrebbe aver subito leggeri danni di abrasione, riguardo al trim, prova a sollevare il motore, se senti rumori strani oltre al rumore del motorino, tipo gorgoglii, potrebbe esserci o poco liquido,o bolle d'aria o peggio danni alla pompa,, ma da quel poco che ho visto il piede sembra in buono stato, La tenuta della pressione dei tubolari La devi chiedere al proprietario a volte le micro perdite di pressioni non si scorgono in poche ore si sgonfiano solo dopo parecchi giorni. L'indicatore trim in consolle a volte non funziona, non è grave però servono centinaia di euro per ripararlo, lo stesso per la radio Whf, la pompa della doccia, i tubi stessi....Verifica le cerniere dei gavoni che non ci siano crepe nei paraggi. La prova in acqua (se acconsente é un bel segnale,) ti consentirebbe inoltre di verificare la funzionalità della strumentazione di bordo, nodi, profondimetro, GPS ecc...
Segnati tutto su blocco e se lo vai a vedere spunta tutto quello che hai scritto..
Per tanto che guardi qualcosa ti scappa l'importante non siano danni gravi. Poi con l'uso ed il tempo se ne avrai voglia sistemi anche i particolari o fai migliorie...
Sailornet