Carena che suona "a vuoto" [pag. 2]

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VanBob
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- 11/16
Posso chiederti da dove hai scritto questa risposta?
Che connessione e che browser?
PC o cellulare?
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Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 12/16
marvimar ha scritto:
Ma scusa,hai guardato su internet quante barche sane ci sono?
Perché devi comprarti una possibile rogna?
Poi i soldi sono tuoi e ne fai quello che vuoi Sbellica


Dato che le finanze sono quelle che sono, pensavo di prendere una barca ad un prezzo abbastanza contenuto per poi provare a rimetterla a posto da me; credo di avere una discreta manualità anche se questo genere di lavori non li ho mai fatti.

Il lavoro più grosso sarebbe sulla carena, perché poi sul resto me la cavo con poco. Chiedevo quanto volesse un cantiere per capire la complessità del lavoro nel caso in cui non ce la facessi a fare proprio tutto da me.

Oltre a questo volevo capire se la carena in quello stato fosse recuperabile o meno, anche dopo un attento lavoro... Rolling Eyes

SparusAurata ha scritto:
....Con quella cifra non troverai nulla in condizioni ottimali.


Cioè dici a meno di 2500€ ?

Genius83 ha scritto:
....iniettando poliuretano espanso nella carena.....


Quindi dici che quella diversa elasticità e rumore che ho avvertito picchiettando con il pugno sia semplicemente il riempimento interno di poliuretano ?
Tenente di Vascello
Genius83
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- 13/16
re: Carena che suona "a vuoto"

Se noti nell'immagine la posizione del poliuterano nello scafo
Scrocco-Rib
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 14/16
Genius83 ha scritto:
Se noti nell'immagine la posizione del poliuterano nello scafo

Dall'immagine sembra che la schiuma poliuretanica occupi gran parte dell'opera viva, ma quel rumore non lo faceva su tutta la lunghezza dello scafo, ma solo in una zona abbastanza circoscritta e solo da una lato... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 15/16
carena identica al 450 Cross, si riempiva allegramente di acqua e da lì non usciva piu....

L'utilizzo della schiuma sarebbe stata una ottima idea se fosse stata a cellula chiusa, quella utilizzata dalla Rio era una semplice riempitiva da serramenti ed era una spunga....

Sul mio 450 Cross avevo praticato 2 fori sullo specchio di poppa in basso e per tutto l'inverno ho lasciato scolare, esce poca h2o, 2/3 litri, ma la barca ne è piena e impiega molto tempo a scolare completamente.

La schiuma marcisce e puzza alla lunga e diventa una schifezza molliccia e a giudicare delle foto, la tua carena è fessa i più punti ergo sicuramente piena d'acqua. Il rumore sordo è "quasi" certamente un collasso della schiuma che ha provocato un vuoto..... (si fa per dire) pieno di mucillagine. 😷

Viste le condizioni e la morfologia della carena e del piano calpestabile non saprei proprio come intervenire, si dovrebbe aprire in 2 parti la carena e separare il calpestio dall'opera viva.......

Quante carte di credito hai? 😢 Penso non valga proprio la pena a meno che non sia una solo una barca, ma un caro vecchio ricordo irrinunciabile: con quello che spenderesti ti compri una barca quasi nuova. imho ovviamente.

ICAB

Ciau
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 16/16
Grazie mille degli aiuti e dei pareri; quindi tutto ciò vale anche nel caso in cui i lavori me li faccia da me?

Ovviamente non posso mettermi ad aprire in due lo scafo, ma posso stuccare le parti dell'opera viva per poi ridare eventuale gelocoat, primer e antivegetativa.

Se così posso risolvere e se la schiuma poliuretanica marcia interna non crea problemi in un futuro, magari con qualche centinaio di euro di materiali e taaaanto olio di gomito me la posso cavare?

Conta che pagherei 1200 euro lo scafo (rifatto quasi completamente sopra con cuscineria nuova, tendalino, portacanne, dotazioni per le 3 miglia, etc) + motore evinrude 737 40hp (funzionante ed in buono stato).

Ri-graziee!!!
Sailornet