Ancora galleggiante bolentino

Comune di 1° Classe
Cesaresca90 (autore)
Mi piace
- 1/8
Buongiorno a tutti... vorrei sapere come utilizzare l'ancora galleggiante per questa pesca. Premetto che ho utilizzato il tasto cerca e non ho capito molto...
Non ho capito se è meglio usarla a poppa legata a entrambi i golfari(sinistro e destro) o solo ad un golfare. Diciamo che sono zero e non capisco nulla Sbellica
Capitano di Vascello
gommo-già
Mi piace
- 2/8
Ciao
Io quando la utilizzo la calo a prua... Però devo dire che anche se bella grande non funzio a molto... Poi oltretutto ogni volta che ti sposti è una rottura tirarla a bordo...
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 3/8
Ciao,
Per il bolentino la galleggiante non va proprio....ti lascia scarrocciare troppo per una bolentinata.
Più fondo c'è meno funzica.

L'ancora galleggiante va benissimo per la pesca a scarroccio, la traina col vivo o per mormora ecc sulla sabbia, ma per una pesca à bolentino più fermo sei meglio va... Se scarrocciare la pastura è buttata.

Ciau
Capitano di Corvetta
Marshall68
1 Mi piace
- 4/8
Ciao
Io ho prevalentemente pescato a bolentino su medi fondali 40/70 metri,per la maggior parte con ancora galleggiante,salvo in giornate dove il vento ti dava la possibilità di non calarla.
Certo deve essere adeguata, sul bwa ne utilizzavo una con apertura da 1.20x1.20 mt.
La ho sempre posizionata sul lato della murata e per evitare di far fatica nel salparla la utilizzavo con la doppia cima,ribaltandosi la tiri su con minimo sforzo.
Marco


BWA 550 VTR S
Sottocapo
Daddy1
Mi piace
- 5/8
Ma secondo voi se con 1 motore Efb a benzina al.minimo vado a 2.5 nodi..quanto grande Mi servirebbe l ancora galleggiante per far sì che la velocità scenda a 1 Max 1.3 nodi?
Grazie
Sottocapo
Daddy1
Mi piace
- 7/8
Che fiscalità!
Ok chiedo scusa..
Come posso cabcellare il.mio messaggio? Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
Mi piace
- 8/8
Per quanto mi riguarda, l'ancora galleggiante la uso nel seguente modo:
pesca a bolentino con scarroccio leggero, se il vento è leggero 1 ancora galleggiante al centro della murata per portare la velocità di scarroccia a 06/08 nodi (velocità max di scarroccio 06/08 nodi per un piombo di 80/100 gr, a velocità superiore al nodo bisognerebbe usare un piombo oltre i 150/180 grammi), se il vento è troppo ne metto 2 una a poppa e una a prua ovviamente durante lo scarroccio niente pasturazione.
Consiglio, Durante lo scarroccio quando trovi una strisciata di pesca interessante, lancia un pedagno per poter rifare lo scarroccio sullo stesso punto.
di solito pesco su un fondale variabile dai 30 ai 50 mt.
Se sei ancorato e peschi con il pasturatore di profondità ovviamente il discorso di cui sopra non vale. Razz
ciaoooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sailornet