Master MAgnum 680 e suzuki 140cv 4t

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Capitanbrigante (autore)
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Ciao a Tutti, sono nuovamente in procinto di acquistare un gommone salendo di categoria, prima avevo un 480 motore Mariner 40 4t. La motivazione principale è che avendo da pochi giorni superato l'esame per la patente nautica ho pensato che fosse finalmente giunto il momento di pensare a qualcosa di più definitivo ed adatto alle mie esigenze. Normalmente la maggior parte delle mie uscite sono di pesca ma mi è capitato spesso di uscire con gli amici e per esigenze di spazio e sicurezza dover lasciare qualcuno a terra. Il gommone in questione è un Master Magnum 680, il modello magnum, come già si è parlato sul forum per il modello 570, è quello con tutta la parte interna in vetroresina il che lo rende sicuramente più pesate di altri gommoni di pari categoria. Dalla targa di omologazione si legge il peso di 700kg e massima motorizzazione 220cv e categoria B. Tubolari rifatti nel 2015. Detto questo il mio dubbio è per quanto riguarda la sua motorizzazione : suzuki 140cv 4t del 2003 con 400 ore di navigazione. Non l'ho ancora provato ma dai dati letti qui sul forum il motore non lo vedo proprio all'altezza del gommone. Chiedo dunque aiuto per valutare bene questo fattore e se casomai, qualcuno di voi con più esperienza ha delle dritte da darmi sia per il motore e sia per il gommone stesso. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia le vostre risposte.
Il prezzo richiesto è di 12500 euro.

Master MAgnum 680 e suzuki 140cv 4t

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Contrammiraglio
teos1968
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400 ore sono nulla.

Però quel gommone, con tutta quella vetroresina, chiede almeno 175 cv ed il peso dichiarato è sicuramente inferiore al reale. Tant' è vero che è omologato per 220 cv !! un motivo ci sarà.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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Capitanbrigante (autore)
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Condivido ed è proprio per questo che mi sorge il dubbio. Sicuramente non cerco le prestazioni da gara ma non riesco a capire se ho ancora una riserva di potenza nel caso le condizioni del mare diventassero avverse, specialmente poi portandomi al limite delle 12 miglia per pescare. Nel sottocosta le cose potrebbero essere leggermente diverse perchè ci sarebbe più margine per un eventuale rientro in caso di necessità o di mare mosso.
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Capitanbrigante (autore)
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Stando alle considerazioni fatte da teos1968 a questo punto mi chiedo, si guadagnerebbe qualcosa in spinta adottando un elica giusta? La mia priorità chiaramente non è la velocità di punta ma recuperare in parte la spinta che chiaramente è più importante in condizioni di mare formato. Io pensavo a qualcosa tipo un elica in acciaio a 4 pale. Chiaramente non avendo provato ancora il gommone, non so come si comporta con l'elica originale in alluminio e quindi per considerare il giusto diametro ed il passo bisognerebbe vedere almeno come si comporta il motore nelle condizioni attuali. Cosa ne pensate? La cosa è fattibile o devo proprio lasciar perdere l'idea di quell'accopiata gommone motorizzazione? Rolling Eyes
Utente allontanato
propcalc1
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Capitanbrigante ha scritto:
.... Master Magnum 680 .... Dalla targa di omologazione si legge il peso di 700kg e massima motorizzazione 220cv .... il mio dubbio è per quanto riguarda la sua motorizzazione : suzuki 140cv 4t del 2003 con 400 ore di navigazione. Non l'ho ancora provato .... qualcuno di voi con più esperienza ha delle dritte da darmi sia per il motore e sia per il gommone stesso. .

Posti LWL 6,00, peso max navigante 1.400 kg, CGbattello correttamente posizionato, pinna anticavitazione a filo chiglia, elica ottimale (presupposti da verificare) e 140 Hp devi ottenere Vmax a pieno carico di circa 37,48 Kts/5500 rpm. V ed rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La corrispondente Vcrociera sarà -20% circa.
Mi pare che ce n’è a sufficienza per stare tranquilli in caso di bisogno.
Suggerisco quindi di verificare presupposti elencati e risultati, rapportati all’elica montata, allo stato ignota.
Le 700 ore di moto sono niente se elica montata è ottimale, tante in caso contrario.
Cià
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Capitanbrigante (autore)
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Perfetto, non resta quindi che provarlo e fare le dovute considerazioni. Grazie mille!
Sailornet