Reflex digitali, un aiuto per scegliere. [pag. 4]
lucazalu
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per MaxM100 secondo me la differenza evidente la vedi se la compatta è una compatta di bassa qualità se no la cosa è davvero difficile da notare al pc.....ci sono fotografi professionisti che iniziano ad usare compatte come strumenti di lavoro....ora non ricordo il fotografo ma ha fatto un tour fotografico usando solo la fotocamera del cellulare e i risultati sono davvero ottimi (appena itrovo il nome lo posto...) secondo me la bellezza della foto è più nelle mani di chi scatta.....
Lomac 675 IN, Yamaha 150
mavala
- 32/37
quoto lucazalu,
poi è vero che certe profondità di colore sono difficilmente raggiungibili, ma non dalle compatte, dalle digitali in generale, la pellicola è la pellicola...
poi è vero che certe profondità di colore sono difficilmente raggiungibili, ma non dalle compatte, dalle digitali in generale, la pellicola è la pellicola...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
molla189
- 33/37
mavala ha scritto:molla189 ha scritto:mavala ha scritto:.. io resto dell'idea che un'ottima compatta sia più versatile e poco poco meno performante a livello amatoriale di una media reflex
A mio parere, però, la compatta tende a uccidere il piacere di fotografare, di studiare la migliore inquadratura, di metterci un po' di impegno affinché la foto esprima qualcosa in più di un semplice paesaggio correttamente esposto.
Paolo, non sono d'accordo, sei convinto che con una compatta tu debba studiare di meno un'inquadratura... per me è il contrario, proprio perchè la fotocamera è più limitata devi studiarla meglio una foto perchè non sia banale... poi dipende cosa intendiamo per compatta, la mia ha quasi tutte le funzioni di una reflex...certo pochi giochi con la profondità di campo, ma non è detto, prevede esposizione manuale, possibilità di sovra e sottoesposizione programmata, zoom ottico, diverse tipologie di messa a fuoco, insomma se il manico c'è si vede comunque... inoltre ha tutte quelle diavolerie digitali che permettono effetti particolari tipo selezione di un coloree immagine in B/N, viraggi eccecc.... e te la puoi portare sempre con te,sta in tasca!
risposta valida anche per Dolcenera
ps: io avevo la passione per le foto da ragazzo, ora faccio solo cartoline...
Caro Mavala, "mi consenta" di dissentire delle sue disserzioni!
Ritengo che poter osservare l'inquadratura tramite l'oculare permetta una visione molto migliore e accurata (anche sotto un aspetto puramente psicologico, ci si estrania dalla bambina che nel frattempo ti tira i pantaloni e focheggiando si studia l'inquadratura migliore per riuscire a far esprimere alla foto quanto si desidera).
Inoltre, ma lo hai accennato tu stesso, le compatte hanno poca possibilità di operare sui diaframmi e ci si trova quasi sempre in una situazione di iperfocale dove sono perfettametne a fuoco sia il primo piano che gli elementi di disturbo.
La possibilità di operare manualmente o a priorità di diaframmi è più teorica che pratica, essendo attivabile tramite complessi sottomenu e non con la semplice rotazione di una ghiera.
Infine la qualità complessiva delle compatte deve comunque fare i conti con un sensore microscopico (dove i ricettori sono talmente vicini che tendono a disturbarsi a vicenda, tanto che l'aumento di megapixel di un nuovo sensore non sempre porta a reali miglioramenti qualitativi), e con obiettivi che rientrano e a volte traslano parte delle lenti per ridurre l'ingombro.
P.s. accidenti, visto il possibile "uso improprio" dei teleobiettivi sulle spiagge prospettato da Dolcenera, come posso ora presentarmi sulla battigia dalla moglie col mio 300 mm (che su Canon equivale a un 470)
P.s.2 sul fatto di avere la macchina sempre in tasca quando occorre hai perfettamente ragione
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
mavala
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molla189 ha scritto:
Ritengo che poter osservare l'inquadratura tramite l'oculare permetta una visione molto migliore e accurata
infatti una buona compatta di norma dovrebbe avere il mirino galileiano.... la mia ce l'ha...
ps: ho visto tutte le tue foto, ce ne sono di molto belle, complimenti
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
molla189
- 35/37
mavala ha scritto:
ps: ho visto tutte le tue foto, ce ne sono di molto belle, complimenti
Sigh, se alludi alle foto dell'Elba, il vero fotografo è il mio amico Carlo Io attaccato al timone prima e preoccupato per il meteo dopo, ho dimenticato la mia Canon 300d nel gommone ormeggiato alla boa! Avessi avuto com me almeno la compatta!!!!!!!!!
Buonanotte
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
mavala
- 36/37
molla189 ha scritto:ho dimenticato la mia Canon 300d nel gommone ormeggiato alla boa! Avessi avuto com me almeno la compatta!!!!!!!!!
come dicevo: meglio una foto fatta cocì così che una bellissima non fatta
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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flsvm
- 37/37
da poco ho comperato una compatta Olympus 790sw impermeabile fino a 3 metri, così posso fotografare il fondale ... prima di passarci sopra con lo zar
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
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