I segreti dell'EVINRUDE E-TEC

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ins (autore)
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- Ultima modifica di ins il 11/01/07 22:33, modificato 10 volte in totale
I segreti dell'EVINRUDE E-TEC


Datemi un po di tempo e vi spiego quando non vedrete più l'immaggine su dei lavori in corso il post sarà completo


Mi dispiace per gli schemi ma cercherò di esprimermi il più chiaramente possibile senzaltro via via se troverò qualche foto ti servirò

il sistema ad iniezione diretta dell'ETEC è costituito dai seguenti componenti:
1)pompa di mandata carburante
2)filtro carburante di separazione acqua
3)separatore di vapore
4)pompa di di circolazione del carburante
5)iniettori di alimentazione
6)collettori di ritorno del carburante
7)e la cosa più importante che fa anche male il CARBURANTE volgarmente detta BENZINA

La pompa di mandata carburante
è una pompa meccanica ad impulsi di pressione. il diaframma della pompa viene messo in movimento da un flessibile ad impulsi collegato ai cilindri 3 e 6 del gruppo cilindro/carter.
Il vuoto prodotto dalla pompa di mandata carburante fa si che il carburante venga aspirato dal serbatoio.
Quando il carburante ragginge la pompa, la pressione interna della pompa forza il flusso del carburante della pompa attraverso il filtro di alimentazione e nel separatore di vapore IMPORTANTE:L'iniettore di olio alimenta olio in entrata del carburante. una piccola quantità di olio viene iniettata nel circuito di alimentazione per pilire gli iniettori e ridurre i depositi interni al sistema di alimentazione.
Filtro del carburante
il filtro di separazione acqua protegge il separatore di vapore ed i componenti ad alta presione del sistema di alimentazione dall'acqua e da eventuali agenti contaminanti.
Separatore di vapori
il separatore di vapore funge da serbatoio del carburante raffreddato ad acqua per accumulare il carburante in entreta dalla pompa di mandata carburante e dal collettore di ritorno del carburante;
contiene un gallegiante per controllare lo sfiato dei vapori del carburante e contiene anche un regolatore della pressione del carburante per il sistema di alimentazione ad alta pressione il separatore di vapore viene sottoposto a manutenzione come un gruppo unico e comprende la poma di circolazione del carburante.
Serbatoio del carburante
Il separatore di vapore accumula il carburante in un serbatoio interno e lo alimenta alla pompa di circolazione elettrica.E raffreddato ad acqua per migliorare le funzioni di separazione del vapore
Raffreddamento
L'acqua viene usata per raffreddare il carburante mentre questo fluisce attraverso il separatore di vapore . Il condotto di raffreddamento del separatore si svuota autonomamente quando il fuoribordo viene riposto in posizione verticale.
Sfiato
Lo sfiato del vapore del carburante regola la pressione del vapore del carburante all'interno del sistema di alimentazione. Lo sfiato del separatore di vapore si apre e si chiude per azione di una valvola a galleggiante.La valvola galleggiante si sposta rispetto al livello del carburante nella rispettiva camera.Il carburante incandescente provoca una relativa pressione del vapore.Questo comporta un minore livello nel separatore di vapore. la valvola a galleggiante scende e lo sfiato si apre. In questo modo il vapore del carburante è in grado di fluire al collettore di aspirazione attraverso il flessibbile di sfiato. Mentre la pressione nel separatore di vapore scende ,il livello carburante inizia a salire. un aumento di livello del carburante fa salire la valvola a galleggiante e fa chiudere lo sfiato.
Regolatore di pressione
Il regolatore della pressione del carburante aiuta a mantenere costante la pressione del carburante nel sistema di alimentazione.Il carburante di ritorno dagli iniettori entra nella camera del carburante del separatore di vapore attraverso un regolatore di pressione. il regolatore di pressione mantiene una tra i 20 e i 30 psi per i più pignoli (da 138 a 207 kPa) nel lato ad alta pressione del sistema di alimentazione
Pompa di circolazione del carbrante o pompa AC
La pompa di circolazione del carburante è una pompa di alimentazione elettrica ad alta pressione questa pompa è controllata dalla centralina EMM
Alimentazione del carburante
La pompa è montata sul sepsratore di vapore e attinge carburante dalla relativa camera.Gli iniettori di alimentazione ricevono il carburante pressurizzato da un collettore di alimentazione collegato direttamente alla pompa di circolazione.
Circuito elettrico
L'attivazione della pompa di circolazione è controllata dalla centralina EMM e funziona sul cirguito 12V. La pompa di circolazione viene attivata provvisoriamente quando la centralina EMM viene alimentata
Collettori di alimentazione
I collettori di alimentazione e di ritorno del carburante indirizzano il carburante attraverso il lato ad alta pressione del sistema di alimentazione
Collettore di alimentazione del carburante
Il collettore di alimentazione del carburante alimenta il carburante pressurizzato al foro di entrata di ciascun iniettore di alimentazione
Collettore di ritorno del carburante
Il collettore di ritorno del carburante costituisce un percorso per consentire il passaggio del carburante attraverso gli iniettori di alimentazione per tornare alla camera del carburante del separatore di vapore
Iniettori di alimentazione
Gli iniettori di alimentazione sono solenoidi di misurazione del carburante (da 55 V) elettrici avviati direttamente sulla testata.La centralina EMM alimenta una tensione di 55V e controlla l'attivazione di ciascun iniettore.
Compensazione del flusso di carburante
Le test di flusso previste nel processo di produzione dell'iniettore prevedono la misurazione delle percentuali di flusso di ciascun iniettore.La percentuale di flusso del carburante di ciascun iniettore viene registrata e convertita nei coefficenti specifici che vengono assegnati all'iniettore rispettando il numero seriale. Ciascun iniettore di servizio include questi coefficienti in un floppy disk da 3,5. Queste informazioni software consentono alla centralina EMM di gestire ciascun iniettore in base ad alcune caratteristiche di flusso univoche
Alimentazione del carburante agli iniettori
Il carburante viene alimentato agli iniettori mediante la pompa di circolazione carburante e dal collettore di alimentazione .Ciascun iniettore è provvisto di appositi passaggi interni per il carburante.Questi passaggi hanno lo scopo di:
Alimentare il carburante alla camera di iniezione dell'iniettore
indirizzare il carburante attraverso l'alloggiamento dell'iniettore per raffreddare la bobbina e l'indotto dell'iniettore
Circuiti elettrici di iniezione diretta

Sistema di iniezione dell'olio

Componenti

Serbatoio dell'olio

pompa di iniezione dell'olio

Sensore di pressione olio

Circuito elettrico (da 55V)

Segnali di allarme systemcheck low e no oil (livello basso o assente)

Cilindro e carter

Sistema di riciclo olio

Sistema di iniezione dell'olio
Utente allontanato
Dolcenera
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Non so cosa ne pensi Van Bob, ma secondo me un argomento così succoso meriterebbe un thread nuovo di zecca tutto per se... Boo hoo!

Cool
Sergente
ins (autore)
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- 3/60
sera e lo avevo pensanto anche io c'e da spiegare parecchio
lo intitoliamo servizio tecnico fai da te
cosi se qualcuno vuole fare degli interventi al propio motore posso seguirlo on line finche è possibile
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VanBob
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Dolcenera ha scritto:
Non so cosa ne pensi Van Bob, ma secondo me un argomento così succoso meriterebbe un thread nuovo di zecca tutto per se... Boo hoo!

Cool


Ecco fatto!
Quando sarà completo ne faremo un bel documento in PDF da scaricare. Wink

Per il momento prego chiunque di non intervenire e lasciare a ins il tempo di terminare il lavoro.
Grazie ins! Thumb Up
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VanBob
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Ins... che fine hai fatto??? Wink
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VanBob
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- 6/60
Riformulo la domanda? Sbellica
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VanBob
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- 7/60
up....
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 8/60
VanBob ha scritto:
up....

Mi sa che non ci sono segreti.... Embarassed
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/60
eagle ha scritto:
VanBob ha scritto:
up....

Mi sa che non ci sono segreti.... Embarassed


Non da svelare, quantomeno....

A meno che a Ins il lavoro non sia arrivato tutto d'un tratto.. Sbellica Sbellica
Site Admin
VanBob
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- 10/60
Dolcenera ha scritto:
A meno che a Ins il lavoro non sia arrivato tutto d'un tratto.. Sbellica Sbellica


STupenda!!! SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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