Info per vacanza in zona laguna di Grado e di Marano.

Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
Mi piace
- 1/30
Ciao a tutti!!sto progettando le mie vacanze di Agosto e ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti.
Dopo la fantastica vacanza dell'anno scorso trascorsa all'isola d'Elba, per quest'anno sto puntando alla zona della laguna di Marano e Grado. Porterei al mio seguito la mia barca di 6,5 mt., quindi per comodità vorrei trovare anche un cantiere nautico dove poterla lascire ormeggiata. Mi sono informato guardando parecchie immagini e leggendo varie informazioni ma vorrei conoscere esperienze di chi ha passato o passa giornate in quella zona. la mia idea sarebbe quella di trovare magari posto, in qualche cantiere, a Monfalcone o grado cosi da essere "a metà strada" dalla laguna e da trieste/Slovenia/Croazia. Anche consigli su venti che possono soffiare in quel periodo sono ben accetti.
Grazie
2° Capo
Stefanobalda
Mi piace
- 2/30
Ciao!
Per l'ormeggio ci sono diverse marine, purtroppo non saprei dirti se hanno posto per qualche giorno....comunque qualcosa trovi: posti barca in lagune ce ne sono a centinaia e molti in quel periodo sono in Croazia.
Da lì poi ti muovi dove vuoi.....occhio che per la Croazia devi fare dogana nel primo porto di ingresso (io normalmente la faccio ad Umago).
Per quanto riguarda i venti, stai attento alla bora, che può creare mare mosso in qualche decina di minuti....detto questo, da Grado a Pirano sono 12 nm scarse, quindi puoi comunque ridossare in fretta se serve....
Nuova Jolly NJ 700 XL, Yamaha 200.
Zona di navigazione: da Lignano in giù.....
Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
Mi piace
- 3/30
Ciao Stefanobalda. Si per fare la dogana in Croazia mi sono già documentato a riguardo. Dici che per le maree c'è da prestare attenzione o non sono cosi influenti nel periodo di Agosto? ho visto che ci sono molti posti dove ci si può ancorare nella zona di banco d'orio me la consigli, ci sono altri posti che magari meritano di più? nelle acque slovene c'è qualche punto bello dove potersi ancorare? grazie
2° Capo
Stefanobalda
Mi piace
- 4/30
Le maree da noi raramente superano il metro, tieni solo conto che l'andamento della marea in mare va posticipato, come orario, di circa mezz'ora se sei in laguna.
Banco d'Orio è molto bello: ti consiglio la zona immediatamente ad ovest del canale di Grado. In ogni caso bellissima spiaggia in tutta l'isola (dal canale di Grado all'isola Marinetta, quella di fronte a Lignano:
In Slovenia non saprei cosa dirti, di solito ci vado lì solo per pranzare a Pirano..... Sbellica
Nuova Jolly NJ 700 XL, Yamaha 200.
Zona di navigazione: da Lignano in giù.....
Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
Mi piace
- 5/30
Ti ringrazio per le utili informazioni che mi stai dando. Thumb Up
Nelle varie isolotte presenti nella laguna ci sono disposizioni particolari/divieti o si può scendere senza problemi? è facile trovare pontili per ormeggi temporanei gratuiti?
Sottocapo
ponch3885
Mi piace
- 6/30
Ciao
Io ti consiglio anche di risalire il fiume stella ci sono dei bellissimi paesaggi, poi a pranzo se sei in zona vai a mangiare Ai Ciodi a Portobuso devi prenotare prima però perché in questo periodo è sempre pieno

Ciao
Ponch3885
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 7/30
Seguo con interesse 😁
2° Capo
BASO
Mi piace
- 8/30
Il banco d'orio è libero.
Ed è proprio un paradiso...
E una lingua di sabbia in mezzo al mare...
Unico vincolo è che vista la nidificazione di alcune specie protette, la fruizione della spiaggia risulta interdetta fino al 31 luglio. (A meno che non venga revocata prima come lo scorso anno).
In ogni caso la forestale (organo preposto al controllo) lascia ai diportisti la possibilità di usare la battigia.
Unico vincolo è non attraversare da parte a parte (cioè dalla laguna al mare) la lingua di sabbia, magari disturbando gli uccelli o schiacciando le uova.
2° Capo
bob_joker
Mi piace
- 9/30
Ciao, ci sarò anch’io dal 18 al 25 agosto per la seconda volta. Ho trovato un ormeggio in una marina non lontana dal centro di Grado. La laguna é molto bella. Isola della Barbana bisogna visitarla in più si mangia discretamente a buon prezzo. Anche a portobuso non è male però bisogna arrivare prestino e prenotare. Dopo aver pranzato ti consiglio di ancorare subito fuori dalle dighe a sx. Troverai un sacco di gente alla fonda perché di solito l’acqua è molto pulita.
Pirano è bellissima, appena arrivi in porto c’è sempre il marinaio sulla banchina a sx che ti chiede quanto resti. Ovviamente bisogna pagare (non mi ricordo quanto). Pranzo in uno dei ristoranti del porto e poi su fino alla basilica per vedere il panorama.
In Slovenia c’è poi Izola e Portorose ma non ci sono ancora stato.
2° Capo
Stefanobalda
Mi piace
- 10/30
A Pirano per il mio 7m pago 17€ per tutta la giornata...
Nuova Jolly NJ 700 XL, Yamaha 200.
Zona di navigazione: da Lignano in giù.....
Sailornet