Smaltimento materiali per la manutenzione nautica.

Ammiraglio di squadra
andimar (autore)
Mi piace
- 1/7
Molto spesso presso gli ormeggi vedi fare manutenzione ai motori o agli scafi con tanta passione e ....competenza.
Ma poi mi chiedo dove vengono smaltiti gli oli, le vernici, i diluenti, le candele ecc. .
Nella maggior parte dei casi vengono buttati nei rifiuti urbani. Shame on you
Perché non rendere obbligatorio o richiedere da parte di noi tutti, i cassonetti per la raccolta di questi materiali presso gli ormeggi? Io non ne ho mai visti fino ad ora.
Dovremmo dare una bandiera blu anche agli ormeggi più attrezzati al rispetto dell'ambiente e sarebbe una vera bandiera blu.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 2/7
eh bella proposta...sabato sera sò entrato in porto a s.marco e al mio ormeggio era pieno di spazzatura che galleggiava,mi son messo col retino e l'ho rimossa,per 2 motivi:1°)se mi finiva nel motore...caput 2°)il mare è "mio" e di tutti...se tutti me lo sporcano io mi arrabbio e io lo ripulisco.Comunque dopo aver fatto il netturbino di mare,ho avuto un pò di difficoltà per trovare un cestino dei rifiuti.
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di squadra
andimar (autore)
Mi piace
- 3/7
Molto spesso ho fatto la stessa cosa e molti mi guardavono come se IO fossi un cretino. Alla faccia della sensibilità per l'ambiente.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
pippozodiac
Mi piace
- 4/7
Salve amici ,riapro questo vecchio topic x ricordare lo smaltimento dei prodotti utilizzati per i nostri mezzi nautici .Vediamo se è cambiato il modo di gestire i rifiuti
gommoni e pesca
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 5/7
Concordo al 100% Exclamation
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 6/7
Bravo, ben fatto. E' un topic di cinque anni fa, e sarebbe bello che cinque anni di tempo portassero una bella quantità di consapevolezza ambientale in più. E non solo in mare.
Poi uno guarda Report e gli viene la nausea per le porcherie che ancora si fanno. Quando impareremo che questa terra ce l'abbiamo in prestito e dovremmo lasciarla almeno come l'abbiamo trovata???
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 7/7
Ciao,
se pubblico o privato, chi gestisce l'ormeggio deve rispettare il testo unico dell'ambiente (D.Lgs 152/2006 e s.m.i.) quindi è dovuto a mettere contenitori per tutte le tipologie dei rifiuti, anche in base alla tipologia di raccolta differenziata effettuate nel Comune di appartenenza dell'ormeggio. Se non l'ha fatto, non poteva aprire l'ormeggio.
Per gli oli esausti, codice CER pericoloso, esiste una procedura ben precisa.

Cosa buona e giusta è denunciare coloro che non rispettano l'ambiente. Dopo una bel processo penale e un'ammenda amministrativa pesante, vedrete che la volta successiva se lo ricorderanno!

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet