I mitici Gull Wing di Evinrude
Gobbi570 (autore)
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Negli anni 60 ebbero una discreta diffusione i trimarano costruiti dalla OMC a marchio Evinrude (e Johnson)
Normalmente dotati dei primi EFB avevano rifiniture tipicamente americane.
Credo che il più diffuso fosse lo Sportsman 155
Qualcuno ha notizie ?
Normalmente dotati dei primi EFB avevano rifiniture tipicamente americane.
Credo che il più diffuso fosse lo Sportsman 155
Qualcuno ha notizie ?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
sergetto
1
- 2/6
Credo che anche i primi fossero costruiti da Chris Craft anche se marchiati evinrude.
I modelli successivi erano il seasport 16 e il dolphin 19, con qualche variante nel layout.
Il 16 con efb da 155 cv v6 3.5 l OMC di derivazione credo chrisler, andava ma sbatteva e delfinava come pochi. Sul 19 non son mai salito.
VTR con spessori notevoli, molto pesanti, barche più da lago o grandi baie protette americane
I modelli successivi erano il seasport 16 e il dolphin 19, con qualche variante nel layout.
Il 16 con efb da 155 cv v6 3.5 l OMC di derivazione credo chrisler, andava ma sbatteva e delfinava come pochi. Sul 19 non son mai salito.
VTR con spessori notevoli, molto pesanti, barche più da lago o grandi baie protette americane
gommo-già
- 3/6
Ma che piede avevano??
sergetto
1
- 4/6
Era un motore di una silenziosità incredibile. Il piede era OMC, senza scarico all'elica.
Per quel che ricordo era affidabile e anche robusto come costruzione. Quello che si vede nelle prime 2 foto, nella terza si vede un piede OMC degli anni '80.
Una sera rientrando contro sole prendemmo una secca che conoscevamo come le nostre tasche e in piena planata 22/23 nodi, sbattemmo col bulbo del piede, l'impatto fu tutt'altro che morbido ma il piede, che non era bloccato, si sollevò alzando un gran baffo d'acqua. Riportato in posizione riprendemmo la navigazione. Aveva una piccola ammacatura che rimase senza dar problemi.
Per quel che ricordo era affidabile e anche robusto come costruzione. Quello che si vede nelle prime 2 foto, nella terza si vede un piede OMC degli anni '80.
Una sera rientrando contro sole prendemmo una secca che conoscevamo come le nostre tasche e in piena planata 22/23 nodi, sbattemmo col bulbo del piede, l'impatto fu tutt'altro che morbido ma il piede, che non era bloccato, si sollevò alzando un gran baffo d'acqua. Riportato in posizione riprendemmo la navigazione. Aveva una piccola ammacatura che rimase senza dar problemi.
Gobbi570 (autore)
- 5/6
Visto il periodo aggiungo qualche altra foto...
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Gobbi570 (autore)
- 6/6
Pensavo fossero estinti...
...invece al Trasimeno ce n’è uno ancora navigante (anche se conciato )
...invece al Trasimeno ce n’è uno ancora navigante (anche se conciato )
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